La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGNO UNITO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGNO UNITO."— Transcript della presentazione:

1 REGNO UNITO

2 IL TERRITORIO E’ esteso in senso verticale, è quasi totalmente pianeggiante e collinare. Ci sono poche ed antiche montagne. A nord i Monti Grampiani al centro i Monti Pennini a sud - ovest i Monti Cambrici . Il Regno Unto ha fiumi brevi e navigabili come il Tamigi e il Severn . I laghi sono principalmente di origine glaciale , sono numerosi in Scozia e nel Distretto dei Laghi ( Lake District ) Le coste della Gran Bretagna sono, nel complesso, articolate e con profonde insenature e rientranze (firths). A sud si trovano ripide falesie , come le famose scogliere di Dover , di roccia calcarea.

3 IL CLIMA E’ di tipo atlantico, influenzato dalla Corrente del Golfo. Nelle zone industriale c’è una copertura nebbiosa , conosciuta col nome di smog.

4 POPOLAZIONE Ci sono circa 62 milioni di abitanti, con una densità di 257 ab/kmq e più di 4 milioni sono stranieri. Oltre alla capitale le altre città densamente abitate sono: Belfast, Cardiff, Edimburgo, Birmingham , Liverpool . Il Regno Unito è una monarchia costituzionale parlamentare. Le 4 nazioni costitutive sono suddivise in contee (41 in Inghilterra) e distretti (22 in Galles, 32 in Scozia e 26 in Irlanda del Nord).

5 ECONOMIA SETTORE PRIMARIO: l’agricoltura ha un alto livello produttivo , sono molto estesi i pascoli e l’allevamento ovino. Tra le risorse del sottosuolo il carbone è stato fondamentale per lo sviluppo dell’industria. Oggi le miniere sono in buona parte chiuse e le fonti energetiche utilizzate sono il petrolio e il gas naturale, estratti nel Mare del Nord. SETTORE SECONDARIO: ha attività molto diversificate(tessile, metallurgica, elettroniche, nucleari, chimico-farmaceutiche ed agroalimentari) SETTORE TERZIARIO: grande rilievo ha il mercato finanziario (Borsa valori di Londra) insieme alle telecomunicazioni , al turismo e alle attività commerciali.


Scaricare ppt "REGNO UNITO."

Presentazioni simili


Annunci Google