La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio."— Transcript della presentazione:

1 San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio acquitrinoso appartenuto precedentemente alla Svezia, con la funzione di avamposto strategico. Pochi anni dopo diventò capitale e cominciò a svilupparsi economicamente e culturalmente. Perse il ruolo di capitale nel 1918, cambiando il suo nome in Leningrado, subì terribili devastazioni durante la Seconda guerra mondiale e nel 1991, con la fine del regime sovietico, tornò a chiamarsi San Pietroburgo. Veduta di San Pietroburgo. San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata come avamposto dallo zar Pietro il Grande a inizio XVIII sec., in territori acquitrinosi. Poco dopo diventò capitale, sviluppandosi economicamente e culturalmente, e lo rimase fino al 1918, quando cambiò nome in Leningrado. Devastata dalla Seconda guerra mondiale, con la fine del regime sovietico ridivenne San Pietroburgo.

2 San Pietroburgo Il territorio
San Pietroburgo è situata all'estremità orientale del Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico, presso la foce del fiume Neva. San Pietroburgo sorge su un centinaio di isole divise da canali e collegate da oltre seicento ponti. Photo credits: commons.wikimedia.org/SOLUNDIR (Veduta aerea) Veduta aerea di San Pietroburgo. L’Isola Vasil'evskij. San Pietroburgo è situata all’estremità orientale del Golfo di Finlandia, nel Mar Baltico, presso la foce del fiume Neva. La città sorge su un centinaio di isole divise da canali e collegate da oltre seicento ponti.

3 Maremma L’architettura
Risalgono all’inizio del Settecento edifici sobri come il Palazzo d’Estate, la Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, il Palazzo di Menšikov, il Collegio dei Dodici. Della seconda metà del Settecento sono il Palazzo d’Inverno, storica residenza degli zar, la Cattedrale del Monastero Smolny, il Palazzo di Caterina, i palazzi a Carskoe Selo e a Petergof, l’Accademia delle Scienze, il Teatro dell’Ermitage. Photo credits: commons.wikimedia.org/SAILKO (Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo); commons.wikimedia.org/FLORSTEIN (Palazzo di Caterina) La Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo. Il Palazzo di Caterina. Risalgono all’inizio del Settecento edifici sobri come il Palazzo d’Estate, la Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, il Palazzo di Menšikov, il Collegio dei Dodici. Della seconda metà del Settecento sono il Palazzo d’Inverno, storica residenza degli zar, la Cattedrale del Monastero Smolny, il Palazzo di Caterina, l’Accademia delle Scienze.

4 San Pietroburgo L’architettura
Opere ottocentesche sono il Palazzo dell’Ammiragliato, la Cattedrale di Sant’Isacco, la Borsa valori, il complesso della piazza dei Decabristi con il Senato, il sinodo, il Palazzo del granduca Michele, il Teatro Aleksandrinskij. Di epoca moderna è la Moschea, la più grande in Europa al momento della sua costruzione; San Pietroburgo possiede inoltre tre grattacieli: la "Torre Leader" (140 m), L'"Alexander Nevsky" (124 m) e l'"Atlantic City" (105 m), e la torre televisiva, che con i suoi 310 metri è la struttura più alta in città. Photo credits: commons.wikimedia.org/FLORSTEIN (Palazzo dell’Ammiragliato) Il Palazzo dell’Ammiragliato. La Moschea di San Pietroburgo. Opere ottocentesche sono il Palazzo dell’Ammiragliato, la Cattedrale di Sant’Isacco, la Borsa valori, il Palazzo del granduca Michele, il Teatro Aleksandrinskij. Di epoca moderna è la Moschea, la più grande in Europa al momento della sua costruzione (1921); le strutture più alte della città sono i tre grattacieli e la torre televisiva (310 m).

5 San Pietroburgo I musei
Il museo più importante di San Pietroburgo è l’Ermitage, uno dei maggiori musei d’arte del mondo, composto da vari edifici, tra cui il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage. Altri musei sono il Museo Russo, dedicato all’arte russa, il Museo Storico di San Pietroburgo, il Museo di Etnografia dei popoli dell'URSS, il Museo di Scultura della città, il Museo di Antropologia e di Etnografia Pietro il Grande, il Museo di Ricerche Scientifiche dell'Accademia. Photo credits: commons.wikimedia.org/MARISALR (Museo Russo) Il Museo dell’Ermitage. Il Museo Russo. Il museo più importante di San Pietroburgo è l’Ermitage, uno dei maggiori musei d’arte del mondo, composto da vari edifici, tra cui il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage. Altri musei sono il Museo Russo, dedicato all’arte russa, il Museo Storico di San Pietroburgo, il Museo di Etnografia dei popoli dell’URSS e il Museo di Scultura della città.

6 San Pietroburgo Gli eventi
Tra i festival che si svolgono a San Pietroburgo i più famosi sono la Primavera musicale di San Pietroburgo, festival di musica classica internazionale, e il Festival internazionale di jazz Ritmi d’autunno. Verso la fine di giugno si svolge il Festival di Danza delle Notti Bianche, di carattere folcloristico, tra Natale e l’Epifania il Festival dell’inverno russo, e i primi di marzo l’Addio all’inverno russo. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANDREYA Il Festival delle Arti a San Pietroburgo. Tra i festival che si svolgono a San Pietroburgo i più famosi sono la Primavera musicale di San Pietroburgo, festival di musica classica internazionale, e il Festival internazionale di jazz Ritmi d’autunno. A fine giugno si svolge il Festival di Danza delle Notti Bianche, di carattere folcloristico, tra Natale e l’Epifania il Festival dell’inverno russo, e i primi di marzo l’Addio all’inverno russo.


Scaricare ppt "San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google