La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SEICENTO E LA SCIENZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SEICENTO E LA SCIENZA"— Transcript della presentazione:

1 IL SEICENTO E LA SCIENZA
Valentina Mazza IVD

2 L’osservazione ed il metodo
All’inizio del Seicento vi fu una rivoluzione scientifica. L’elemento di novità radicale fu la messa a punto di metodi e principi. Questi ultimi, infatti, condussero all’elaborazione di nuove teorie. Il Rinascimento si rivolge nuovamente alla natura e alla diretta osservazione dei fenomeni naturali. Ciò è tipico della filosofia antica e della scienza greca.

3 L’anatomia Uno dei campi in cui la visione rinascimentale portò a ricerche approfondite fu l’anatomia. Questa disciplina era importante per due figure professionali: I medici: la ricerca medica non avrebbe potuto fare progressi senza un’accurata conoscenza del corpo umano. Gli artisti: l’arte rinascimentale mirava ad una rappresentazione realistica e scientificamente accurata. Rembrant Harmenszoon van Rijn, La lezione di anatomia del dottor Tulp, 1632.

4 L’astronomia La ricerca astronomica segna il punto di svolta della scienza moderna. Niccolò Copernico ripropose su basi scientificamente nuove l’antica teoria eliocentrica, secondo cui era la Terra a girare attorno al Sole. La stessa teoria fu sostenuta da Galileo Galilei, il quale affermò che le Sacre Scritture possedevano un’importante messaggio morale e religioso, ma di certo non erano fonte di conoscenza scientifica. Per queste idee dovette affrontare l’Inquisizione. Galileo Galilei Niccolò Copernico

5 Galileo Galilei La scienza galileiana si basa sull’attenta osservazione della natura e dei suoi fenomeni. Galileo sostiene che il libro della natura sia scritto in «linguaggio matematico». La matematica è, infatti, per Galileo uno strumento razionale che aiuta a comprendere la realtà delle cose, ma allo stesso tempo è iscritta nella natura. Dall’unione delle sensate esperienze e delle necessarie dimostrazioni nasce il metodo ipotetico-deduttivo.

6 Il cannocchiale Celebre è l’introduzione del cannocchiale, strumento che Galilei stesso aveva costruito sulla base di informazioni provenienti dall’Olanda, dove gli studi di ottica erano molto avanzati. La novità fu di carattere tecnico: Galileo puntò il suo cannocchiale su determinati corpi celesti per compiere misurazioni accurate.

7 La rivoluzione scientifica
La cultura scientifica si sviluppa. La comunità scientifica internazionale si andava organizzando in accademie e associazioni di ricerca. Tra queste, celebre è la Royal Society, che ebbe tra i suoi presidenti anche Isaac Newton.

8 Isaac Newton La rivoluzione scientifica del Seicento produsse sul finire la teoria della gravitazione universale. Venne enunciata da Isaac Newton e costituisce il coronamento di oltre un secolo di ricerche da parte di numerosi scienziati. Un aspetto importante sul metodo di Newton è il suo rifiuto di costruire ipotesi riguardo a questioni sulle quali non si possedessero elementi minimi di conoscenza.


Scaricare ppt "IL SEICENTO E LA SCIENZA"

Presentazioni simili


Annunci Google