La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PARLAMENTO ITALIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PARLAMENTO ITALIANO"— Transcript della presentazione:

1 IL PARLAMENTO ITALIANO

2 Il Parlamento della Repubblica Italiana:
istituito e operante dal 17 marzo 1861, è l’organo collegiale titolare del potere legislativo risulta composto da due Camere, quella dei Deputati e quella del Senato della Repubblica. Detengono lo stesso potere e hanno le stesse funzioni( bicameralismo perfetto.)

3 LA CAMERA DEL SENATO 315 membri.
Elettorato passivo: possono essere eletti senatori coloro che hanno compiuto i 40 anni di età. Elettorale attivo: sono elettori coloro che hanno compiuto 25 anni. Membri non elettivi: ) 5 Senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica tra coloro che hanno dato lustro alla nazione ) Senatori a vita di diritto ovvero gli ex Presidenti della Repubblica. Il Presidente del Senato è Pietro Grasso, il quale ha il compito di regolare il dibattito nell'aula senatoria attraverso l'applicazione del regolamento e delle norme costituzionali e a quello principale di regolare le attività di tutti i suoi organi. La sede del Senato è Palazzo Madama, a Roma. Durata in carica di 5 anni (legislatura). LA CAMERA DEL SENATO

4 LA CAMERA DEI DEPUTATI 630 membri.
Elettorato passivo: possono essere eletti coloro che hanno compiuto i 25 anni di età. Elettorato attivo: sono in grado di eleggere i deputati solo coloro che hanno compiuto i 18 anni di età. Il presidente della Camera dei Deputati è Laura Boldrini. Il suo ruolo principale è quello di provvedere al corretto funzionamento della Camera dei deputati; in aula mantiene l'ordine e dirige la discussione. La Camera dei Deputati ha sede a Palazzo Montecitorio, un edificio storico di Roma. Durata in carica di 5 anni (legislatura).

5 LA RIUNIONE CONGIUNTA L'elezione del Presidente della Repubblica.
Il giuramento del Presidente della Repubblica. L'elezione di un terzo dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura. L'elezione di un terzo dei componenti della Corte Costituzionale. La messa in stato di accusa del Capo dello Stato.

6 Presidente 4 vicepresidenti IL REGOLAMENTO E L'UFFICIO DI PRESIDENZA Ciascuna Camera è indipendente dall’altra - Ha un proprio regolamento -Si avvale di una propria organizzazione in cui operano: Il Presidente L'ufficio di presidenza composto da I gruppi parlamentari Le commissioni permanenti 8 segretari 3 questori Le decisioni vengono prese solo se è la maggioranza a votare. Esistono 3 tipi di maggioranza: - Maggioranza semplice - Maggioranza assoluta - Maggioranza qualificata

7 I GRUPPI PARLAMENTARI All'interno di ciascuna Camera, i Deputati e i Senatori sono organizzati in Gruppi Parlamentari. Per formare un gruppo parlamentare occorre un numero minimo di iscritti, che corrisponde a 10 per il Senato e a 20 per la Camera dei deputati. In ogni Camera esiste il Gruppo Misto che raccogliere i soggetti i cui partiti non hanno raggiunto la soglia minima per costituire un gruppo autonomo, gli indipendenti che non vogliono iscriversi a un partito e, nel Senato, i senatori a vita.

8 LE FUNZIONI CONTROLLO: Le Camere esercitano un potere di controllo sul Governo. Tale controllo ha natura sia politica sia economica. CONTROLLO POLITICO Le interrogazioni Le interpellanze CONTROLLO ECONOMICO Bilancio dello Stato LEGISLATIVA: l’emanazione di leggi (struttura di una legge) 8

9 IL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE LEGGI
Il procedimento di formazione della legge (ITER LEGISLATIVO) si articola in fasi successive: Iniziativa legislativa. Discussione e approvazione della Camera (anche con modifiche). La promulgazione da parte del Presidente della Repubblica. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore.


Scaricare ppt "IL PARLAMENTO ITALIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google