La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La bibbia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La bibbia."— Transcript della presentazione:

1 la bibbia

2 LA BIBBIA in greco: η bibloς ( il libro)
Termine di origine greca che significa: i libri in greco: η bibloς ( il libro) diminutivo to biblion (i libretti) plurale del termine: τα biblια in latino: Biblia BIBBIA significa Insieme di Libri

3 è il testo sacro della religione ebraica e della religione cristiana.
La Bibbia è il testo sacro della religione ebraica e della religione cristiana.

4 attraverso la tradizione orale.
Il pensiero religioso del popolo ebraico si è costruito lungo centinaia di anni e ha iniziato il suo cammino con i racconti tramandati di padre in figlio: attraverso la tradizione orale. Questo modo di trasmettere il proprio pensiero religioso, era caratteristico e tipico delle antiche civiltà.

5 Quando il popolo ebraico trovò tempo e modo di riprendere e riflettere sul proprio pensiero religioso, decise di mettere per iscritto tutte le sue tradizioni e i suoi racconti orali.

6 Per gli Ebrei e i Cristiani la Bibbia è
la PAROLA DI DIO rivolta all’uomo.

7 La Bibbia è un insieme di libri ISPIRATI da Dio.
Dio Padre Spirito Santo Agiografo Scriba La Bibbia è un insieme di libri ISPIRATI da Dio. I testi biblici sono stati scritti dagli AGIOGRAFI (persone ispirate da Dio che scrivono utilizzando le loro competenze letterarie e la loro esperienza di vita)

8 TORAH gli scritti che riguardano la Legge
Nel corso del tempo gli scritti furono raccolti in tre grandi parti che presero il nome di: TORAH gli scritti che riguardano la Legge NEVI’IM gli scritti che riguardano il messaggio dei profeti KETUVIM gli scritti che riguardano la storia e la sapienza

9 La Bibbia cristiana si divide in:
Antico Testamento Nuovo Testamento

10 La parola testamento deriva dall’ebraico berith e significa patto, alleanza.

11 con il Popolo di Israele.
La prima alleanza, o Antico Testamento, è stata stipulata da Dio con il Popolo di Israele. La seconda alleanza, o Nuovo Testamento, è quella stretta da Gesù con l’umanità intera.

12 il periodo che va dalla creazione del mondo
L’Antico Testamento è composto da 46 libri e comprende il periodo che va dalla creazione del mondo fino alla nascita di Gesù

13 Il Nuovo Testamento è composto da 27 libri e abbraccia il periodo che va dalla nascita di Gesù fino agli ultimi tempi

14 L’ANTICO TESTAMENTO IL NUOVO TESTAMENTO
è stato scritto quasi tutto in lingua EBRAICA. Solo alcuni libri sono stati scritti in GRECO, pochissimi passi in ARAMAICO. IL NUOVO TESTAMENTO è stato scritto in GRECO. È il greco della KOINE’, la lingua parlata dalla maggioranza dei popoli che si affacciavano sul Mediterraneo nei primi secoli della nostra era.

15 Curiosità sulla Bibbia
È stata tradotta in tutte le lingue del mondo. È il primo libro ad essere stato stampato. Arte e cultura della nostra società sono state fortemente influenzate dalla Bibbia. Molte leggi civili hanno subito il suo influsso.


Scaricare ppt "La bibbia."

Presentazioni simili


Annunci Google