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La Valutazione delle aziende

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Presentazione sul tema: "La Valutazione delle aziende"— Transcript della presentazione:

1 La Valutazione delle aziende
Come ogni altra forma di investimento, acquistando un’azienda l’investitore paga un dato ammontare di mezzi finanziari e si attende un ricupero del capitale investito attraverso i flussi monetari da esso derivanti

2 Valore e prezzo … Valore Prezzo Fenomeni esterni (incontrollabili)
Fenomeni interni (controllabili) Generali Di settore Altri fenomeni esteri (incontrollabili): efficienza dei mercati finanziari; Domanda/offerta di titoli azionari o di aziende di un certo tipo; altri fattori Valore Prezzo

3 Il concetto di valore Valore del capitale economico;
Valore potenziale; Grandezze dedotte dal mercato o da operazioni di negoziazione; Grandezze orientative dedotte dall’esperienza; Valore di liquidazione

4 Il prezzo Il prezzo che un investitore è disposto a pagare dipende tra l’altro: dalle aspettative di flussi finanziari generabili dall’investimento; dal tempo di manifestazione di tali flussi; dal grado di rischio connesso all’investimento.

5 Il valore del capitale economico
Il valore del capitale economico è un valore: generale razionale; dimostrabile; tendenzialmente stabile

6 Il valore del capitale economico
Dove: è il dividendo pagato dall’azienda nell’anno s è il prezzo più probabile dell’azienda al tempo futuro sono i coefficienti di attualizzazione (in base al tasso i)

7 …segue… La formula è la rappresentazione fedele ed attualizzata di tutti i flussi di cassa che l’azienda procurerà all’investitore tra il momento ed il momento , in cui essa sarà rivenduta

8 I metodi di valutazione
Metodo patrimoniale; Metodo reddituale; Metodo misto patrimoniale – reddituale;

9 Il metodo patrimoniale
Consiste nella valutazione separata ed analitica dei singoli elementi dell’attivo e del passivo del capitale di funzionamento; I differenti componenti patrimoniali, attivi e passivi, sono valorizzati al loro valore corrente di realizzo alla data di riferimento della stima;

10 Il metodo patrimoniale (segue)
Il valore dell’azienda (W) = patrimonio netto contabile rettificato in aumento o in diminuzione in funzione delle differenze riscontrabili tra i valori correnti degli elementi dell’attivo e del passivo ed i corrispondenti valori contabili (K)

11 Il metodo patrimoniale (segue)
Le poste contabili più frequentemente corrette: Immobili civili e aree fabbricabili; Immobilizzazioni tecniche; Partecipazioni in società controllate e collegate; Titoli a reddito fisso; Beni in rimanenza; Crediti; Fondi per rischi e spese future; Fondo imposte differite ed imposte differite attive.

12 Il metodo patrimoniale (segue)
Problematiche valutative: Beni pertinenti ed estranei alla gestione caratteristica; Inclusione nella valutazione dei soli beni materiali o altresì di quelli immateriali

13 Il metodo reddituale Il valore economico delle aziende dipende dalla capacità di produzione del reddito della società considerata; La configurazione di reddito può essere la successione di redditi dei singoli anni, ovvero un reddito medio

14 Il metodo reddituale (segue)
W = Dove: R è il reddito futuro atteso

15 Il metodo reddituale (segue)
Le rettifiche di normalizzazione del reddito sono volte ad eliminare: Componenti straordinari di reddito; Componenti “estranei” alla gestione; Politiche di bilancio; Correzione delle imposte; Correzione monetaria;

16 Il metodo misto patrimoniale - reddituale
Tali metodi aggiungono al valore patrimoniale un avviamento positivo (goodwill) o negativo (badwill), determinato in relazione alla redditività dell’azienda rispetto a quella giudicata soddisfacente; L’avviamento è una correzione del valore patrimoniale introdotta per tenere conto della dimensione reddituale dell’azienda

17 Il metodo misto patrimoniale – reddituale (segue)
Dove: K è il patrimonio netto rettificato R è il reddito medio normale i è il rendimento giudicato soddisfacente per il tipo di investimento è il tasso di attualizzazione del sovra – sotto reddito n è il periodo di attualizzazione


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