La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto: le relazioni prepotenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto: le relazioni prepotenti"— Transcript della presentazione:

1 Progetto: le relazioni prepotenti
Tematica: comportamenti a rischio e sviluppo patologico

2 I rischi dell’alcool ?!?

3 L’alcool tra i giovani I giovani usano spesso l'alcol come una sostanza che dà piacere e che aiuta a trascorrere una serata con gli altri eliminando le inibizioni e le resistenze psicologiche alla propria espressione fisica e verbale. Fino all'età di 20 anni circa, nel corpo umano non sono ancora presenti gli enzimi destinati alla metabolilzzazione dell'alcool.Le bevande alcoliche, quinidi, per i giovani risultano molto più nocive rispetto ad un adulto, perchè l'etanolo non può essere scomposto in sostanze più tollerabili. Di fronte ad un insuccesso scolastico, ad una lite familiare, per fare qualcosa di diverso in gruppo, per assomigliare agli adulti o per mille altri motivi, molti giovani ricorrono alle bevande alcoliche.

4 L’alcolismo L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. È caratterizzato da un consumo compulsivo di alcol, a scapito delle relazioni sociali del bevitore, della sua posizione sociale e della sua salute. Come per altre dipendenze da droghe, l'alcolismo è considerato una malattia curabile.  I meccanismi biologici alla base dell'alcolismo sono incerti, tuttavia, fattori di rischio includono l'ambiente sociale, lo stress, la salute mentale, la predisposizione genetica, l'età, l'etnia e il sesso. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti fisiologici nel cervello, come la tolleranza e la dipendenza fisica. Tali cambiamenti, relativi alla chimica del cervello, portano l'alcolista all'incapacità compulsiva di smettere di bere. I danni dall'abuso di alcol colpiscono quasi ogni organo del corpo, compreso il cervello, causando una serie di disturbi fisici e psichici.

5 Quali sono gli effetti provocati dall’alcool ?!?
Disturbi epatici Problemi digestivi Problemi cardiaci Complicazioni del diabete Disfunzione erettile o interruzione del ciclo mestruale Problemi agli occhi Malattie congenite Osteoporosi Complicazioni neurologiche Intorpidimento delle estremità Disturbi mentali Demenza Perdita della memoria a breve termine Aumento del rischio di tumori

6 Facciamoci aiutare! L’alcolismo risiede nel motivo per cui una persona abusa di alcol, ovvero nel perchè una persona ha bisogno di assumere una certa quantità di alcolici. Uno dei motivi per cui smettere di bere da soli, seppur possibile, non sia la strada giusta da percorrere per risolvere un problema di dipendenza dall’alcol risiede proprio nel fatto che una persona, per quanto volenterosa e ben intenzionata, non dispone della lucidità necessaria per capire da cosa nasce il suo rapporto problematico con gli alcolici. Prova di questo, sono gli innumerevoli casi di persone determinate a liberarsi dall’alcol e che tentano di smettere di bere da soli.

7 Salviamoci dalle dipendenze, viviamo una vita LIBERA !
Claudia Castaldo Rosa Esposito


Scaricare ppt "Progetto: le relazioni prepotenti"

Presentazioni simili


Annunci Google