La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola"— Transcript della presentazione:

1 FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Norcia 25 agosto 2013 Il bambino, autonomo e competente.

2 Autonomia che significato ha per voi ?

3 Autonomia . . . libertà di pensiero libertà di giudizio
libertà di scelta mente libera da condizionamenti e pregiudizi

4 Per essere autonomi. . . conoscere se stessi relazione con gli altri
condivisione responsabilità rispetto Il termine “autonomia” deriva dal greco “auto-nomos”, che significa darsi le leggi e le regole che si seguono nell’agire; riuscire a “reggersi in piedi e a camminare da soli”, con le proprie forze.

5 Autonomia è . . . la capacità di fare delle scelte
consapevoli e responsabili. Autonomia nel Minibasket ? Nel Basket ? O per la vita ?

6 Autonomia = capacità di fare delle scelte consapevoli e responsabili.
A questo punto alcune domande . . . Autonomia = capacità di fare delle scelte consapevoli e responsabili. si può educare ? lo sport può essere un’opportunità ? quanto conta l’atteggiamento di chi insegna ? c’è una stretta relazione con stili e metodi d’insegnamento ? si può declinare in termini di CONSCENZE – ABILITA’ e COMPETENZE ?

7 Partiamo dalla competenza
Essere competenti o agire con competenza, significa essere in grado di far fronte a situazioni complesse, mobilitando e fondendo in maniera pertinente una grande quantità di risorse personali, sociali oltre che a risorse del tipo tecnico - specialistiche. (Le Boterf, G., 1990, De la compétence)

8 Competenza è . . . ciò che una persona
dimostra di saper fare in modo efficace anche, e soprattutto, dal punto di vista cognitivo in funzione di un determinato obiettivo, compito o attività in un determinato ambito disciplinare o professionale. Il risultato dimostrabile ed osservabile di questo comportamento competente è . . . la prestazione o la performance !". (La nuova maturità – Rosario Drago – Centro studi Erickson –Aggiornamento 2000).

9 E le competenze del Minibasket . . .
AMBITI DI RIFERIMENTO MOTORIO-FUNZIONALE SOCIO-RELAZIONALE NEURO-COGNITIVO TECNICO Dai lavori della Commissione Tecnico Organizzativa del Progetto 519 della FIP.

10 Le competenze motorio-funzionali . . .
PARLIAMONE ! ! !

11 Le competenze socio-relazionali . . .
STIAMO MESSI MEGLIO ? ? ?

12 UN PROBLEMA LORO O NOSTRO ? ? ?
Le competenze neuro-cognitive UN PROBLEMA LORO O NOSTRO ? ? ?

13 SONO L’UNICO RIFERIMENTO ? ? ?
E Le competenze “TECNICHE” . . . SONO L’UNICO RIFERIMENTO ? ? ?

14 e le abilità la capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come : cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). EQF-EuropeanQualificationFramework Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli contiene le seguenti definizioni Autonomia = capacità di fare delle scelte = competenza consapevoli e responsabili Autonomia = capacità di giocare con gli altri = abilità educati alla “lettura” delle situazioni

15 e le conoscenze Il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di attività; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. EQF-EuropeanQualificationFramework Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli contiene le seguenti definizioni Autonomia = capacità di fare delle scelte = competenza consapevoli e responsabili Autonomia = capacità di giocare con gli altri = abilità educato alla “lettura” delle situazioni Autonomia = un bambino sereno e disponibile = conoscenze con fiducia nell’ambiente e nel contesto

16 per concludere . . . . . . è teoria o pratica ?
Autonomia = capacità di fare delle scelte = competenza consapevoli e responsabili Autonomia = capacità di giocare con gli altri = abilità educato alla “lettura” delle situazioni Autonomia = un bambino sereno e disponibile = conoscenze con fiducia nell’ambiente e nel contesto . . . è teoria o pratica ?

17 L’Autonomia si educa. VALORE RELAZIONE METODI STILI CONTESTO

18 Le Competenze si sviluppano.
PROGRAMMAZIONE SCOPERTA MB e BASKET GIOCO EMOZIONE

19 Autonomia e Competenza sono punti forti del “nostro” modello, riconoscerne il valore significa dare un senso all’impegno profuso per un Minibasket Giocosport Educativo e Formativo. Maurizio Cremonini


Scaricare ppt "FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google