La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come oglio Como.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come oglio Como."— Transcript della presentazione:

1 Come oglio Como

2 Un nuovo modello di partecipazione basato sulla collaborazione
# C C Per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana e tutela condivisa dei beni comuni che nascano dai bisogni e dalle idee degli abitanti. Per valorizzare gli istituti della partecipazione e della rappresentanza già attivi o in corso di attivazione sul territorio comunale. Per fare tesoro delle esperienze ottenute con gli strumenti più efficaci di democrazia partecipativa e di coinvolgimento, come il bilancio partecipativo. Per costruire comunità responsabili e resilienti, che in prima persona si assumano la responsabilità e l’impegno di collaborare con l’Amministrazione.

3 # C C Obiettivi Restituire gli spazi pubblici ai cittadini delle diverse zone. Coinvolgere direttamente gli abitanti del Comune e rafforzare le loro capacità di attivazione diretta. Avviare modalità innovative di co-progettazione e co-gestione degli spazi della città che coinvolgano Comune, Assemblee di zona, associazione e abitanti. Costruire un modello replicabile e sostenibile capace di superare i confini temporali del processo.

4 ASSEMBLEE TERRITORIALI
Facilitano la collaborazione tra Comune, cittadini e privati per realizzare i progetti Organizzano incontri di ascolto dei bisogni degli abitanti Offre supporto tecnico e di fattibilità ASSEMBLEE TERRITORIALI CITTADINI ATTIVI COMUNE Aiuta i progetti più votati a diventare realtà Promuovono il bando per progetti che rispondano ai bisogni PROGETTI TERRITORIALI Propongono idee Collaborano alla realizzazione dei progetti Supportano i progetti online

5 LA PARTECIPAZIONE DI PERSONA E SULLA PIATTAFORMA ONLINE
Incontri di partecipazione facilitati e condotti dai coordinatori delle assemblee territoriali. Una piattaforma online dove raccogliere spunti nella prima fase e votare successivamente i progetti da sviluppare sul territorio.

6 La partecipazione di persona
Presentazione progetto ai dirigenti. 1 Coordinamento con la struttura comunale. COORDINAMENTO E FORMAZIONE Coordinamento con ufficio comunicazione. Il bilancio partecipativo e altri strumenti di co-design con i cittadini. Incontri di formazione per uffici comunali e assemblee di zona su temi e strumenti di animazione e coinvolgimento delle comunità. L’ascolto attivo come strumento di raccolta delle proposte. Il monitoraggio e la valutazione dei risultati della partecipazione.

7 2 ASCOLTO E COINVOLGIMENTO
La partecipazione di persona Lancio pubblico del percorso e mappatura del tessuto associativo. 2 ASCOLTO E COINVOLGIMENTO Incontri di ascolto presso ciascuna delle zone della città, per far emergere idee, spunti e bisogni del territorio.

8 La partecipazione di persona
Lancio di un bando per la raccolta di candidature di gruppi o singoli interessati a presentare idee e progetti che rispondano agli obiettivi e ai bisogni raccolti sul territorio anche con il supporto di una piattaforma web dedicata. 3 Pre-Selezione dei progetti ad opera di una commissione di valutazione composta dai membri dell’Amministrazione e dai rappresentanti delle assemblee di zona sulla base della fattibilità tecnica. RACCOLTA E SELEZIONE DELLE PROPOSTE Votazione pubblica on line dei progetti attraverso una piattaforma accessibile a tutti i cittadini. Collaboration Camp finalizzato a trasformare le idee proposte attraverso il bando in veri e propri progetti di collaborazione tra cittadini e amministrazione.

9 La partecipazione di persona
Redazione rapporto di sintesi con i principali risultati del percorso e le raccomandazioni per il futuro. Incontro allargato di valutazione e riflessione, volto a validare la sperimentazione e riflettere sul consolidamento dell’esperienza come modalità organizzativa stabile. 4 RESOCONTO E MONITORAGGIO Distribuzione ai partecipanti di un questionario di valutazione e monitoraggio compilabile anche online o nelle sedi delle assemblee di zona. Attività di monitoraggio degli esiti da parte della commissione di valutazione istituita nella fase 3.

10 La partecipazione online sulla piattaforma BiPart: dalle idee ai progetti
AGGREGAZIONE IDEE RACCOLTA IDEE PUBBLICAZIONE PROGETTI Valutazione fattibilità tecnica VOTAZIONE

11 La partecipazione online sulla piattaforma BiPart

12 La partecipazione online sulla piattaforma BiPart

13 # C C La timeline del percorso OTTOBRE - NOVEMBRE DICEMBRE – FEBBRAIO
Partecipazione online E MONITORAGGIO FASE 4 RESOCONTO FASE 2 ASCOLTO E COINVOLGIMENTO FASE 3 RACCOLTA E SELEZIONE DELLE PROPOSTE FASE 1 COORDINAMENTO E FORMAZIONE Riunioni in Comune Lancio del bando Formazione con uffici e assemblee di zona Questionario Commissione Incontri Presentazione del percorso Valutazione e selezione Incontri di ascolto nelle zone Collaboration Camp Votazione online OTTOBRE - NOVEMBRE DICEMBRE – FEBBRAIO MARZO- APRILE MAGGIO

14 Come oglio Como Grazie!


Scaricare ppt "Come oglio Como."

Presentazioni simili


Annunci Google