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Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING

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Presentazione sul tema: "Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING"— Transcript della presentazione:

1 Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
IL WEB MARKETING IL PIANO DI MARKETING L’ANALISI SWOT STRATEGIE DI MARKETING PANI D’AZIONE BUDGET SISTEMI DI CONTROLLO

2 Definizione e concetti base
Il marketing è l’insieme delle decisioni e delle azioni mediante il quale le imprese individuano, studiano e soddisfano la domanda del mercato. 4 aspetti fondamentali: 1- PRODOTTO 2-PREZZO 3- PROMOZIONE 4- DISTRIBUZIONE Il marketing presenta un ciclo di vita composto da 6 fasi: 1 - collocazione 2 - espansione 3 - mantenimento 4 - saturazione 5 -flessione 6 - fine

3 L’albergo e il marketing
Gli strumenti utilizzati dagli albergatori per il marketing sono: la conoscenza del target al quale rivolgere i servizi, quali servizi vengono richiesti maggiormente dai turisti, in quale area geografica concentrare le attività di promozione e di vendita e quale tipo di vendita è preferibile. Un metodo valido per valutare il lavoro di un hotel è confrontare il fair share e il market share.

4 IL WeB MARKETING Il web marketing è lo strumento più utilizzato dalle aziende. Viene utilizzato per promuovere , vendere e comunicare con il cliente. Molte imprese in questi ultimi anni preferiscono avere un proprio sito fai da te piuttosto che affidarsi ai professionisti. Due funzioni importanti per un potenziale cliente sono: il controllo della disponibilità delle camere in tempo reale e il servizio di prenotazione online.

5 Il piano di marketing Il piano di marketing mostra le strategie di marketing da seguire. L’obiettivo è di individuare gli obiettivi di marketing, gli strumenti e le risorse utili per conseguirli.

6 L’ANALISI SWOT L’analisi SWOT si basa sui punti di forza, punti di debolezza, le opportunità e le minacce dei vari alberghi e aziende.

7 Strategie di marketing
Per raggiungere gli obiettivi prefissati l’azienda dovrà determinare quale atteggiamento avere nei confronti della concorrenza, stabilire gli aspetti dell’offerta per migliorare la capacità di soddisfare la clientela, individuare le competenze specifiche che rappresentano il valore aggiunto dell’impresa nei confronti della concorrenza

8 PIANI D’AZIONE L’impresa deve: definire la composizione del marketing mix, determinare la tempistica delle varie attività, definire le risorse umane e strumentali necessarie, assegnare i ruoli e le varie responsabilità ai soggetti coinvolti nell’attuazione del piano.

9 budget In questa fase si sintetizzano i risultati economici e finanziari per l’attuazione del piano di marketing, si effettuano previsioni per i costi e gli investimenti necessari per attuarlo. È importante individuare le varie fonti su cui basarsi per soddisfare il fabbisogno finanziario richiesto.

10 Sistemi di controllo Uno strumento utile per gli alberghi è determinare l’indice di soddisfazione della clientela attraverso i risultati dei questionari restituiti dagli ospiti e monitorare le recensioni web che riguardano la struttura.


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