La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto."— Transcript della presentazione:

1 La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto

2 Partecipazione Manifestazione politica del cittadino
Aristotele: l'uomo è un animale politico portato ad unirsi per formare una comunità Partecipare → dal latino partem capere (prendere parte)

3 Partecipazione democratica
Art 1 Cost: l'Italia è una Repubblica democratica La sovranità appartiene al popolo. Art 2 Cost: adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

4 Partecipazione democratica
Art 3 Cost Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

5 Principi europei Articolo 10 TUE
1. Il funzionamento dell'Unione si fonda sulla democrazia rappresentativa. 3. Ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione. Le decisioni sono prese nella maniera il più possibile aperta e vicina ai cittadini. 4. I partiti politici a livello europeo contribuiscono a formare una coscienza politica europea e ad esprimere la volontà dei cittadini dell'Unione.

6 Principi europei Articolo 11 TUE
1. Le istituzioni danno ai cittadini e alle associazioni rappresentative, attraverso gli opportuni canali, la possibilità di far conoscere e di scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell'Unione. 2. Le istituzioni mantengono un dialogo aperto, trasparente e regolare con le associazioni rappresentative e la società civile. 3. Al fine di assicurare la coerenza e la trasparenza delle azioni dell'Unione, la Commissione europea procede ad ampie consultazioni delle parti interessate.

7 Partecipazione nell'attività amministrativa
Nell'attività delle amministrazioni democratiche moderne, il cittadino è considerato una risorsa preziosa perché può prestare un contributo determinante al buon perseguimento di un interesse pubblico. Artt 7-13 L 241/1990 (comunicazione, intervento, diritti, accordi)

8 E nel concreto? L'interesse legittimo
Cosa spinge il cittadino a partecipare? Partecipare → prendere parte, prendere una parte Il cittadino desidera soddisfare un suo bisogno e conseguire un bene concreto. Esso ha un interesse legittimo ad ottenere il bene concreto.

9 Interesse legittimo Il soddisfacimento di un interesse legittimo è subordinato ad un procedimento amministrativo, che può avere esito positivo o negativo per il desiderio del cittadino (es. concorso pubblico) La pubblica amministrazione, nel rispetto della legge, valuterà quale interesse sarà meritevole di tutela.

10 “Corregge le deviazioni del potere” Nigro
Interesse legittimo “E' la situazione giuridica soggettiva che dialoga col potere amministrativo” (Scoca) e lo controlla, garantendone la legittimità. “Possibilità di influire sull'esercizio del potere cooperando alla sua esplicazione” Orsi-Battaglini “Corregge le deviazioni del potere” Nigro L'aspirazione concreta dei singoli si pone in un rapporto dialettico col potere per perseguire l' interesse pubblico nella maniera migliore

11 La lotta per il diritto di Jhering
Jhering ( ) ritiene che il modo per ottenere il diritto sia la lotta. Usa la parola Anstrengung (lotta, sforzo faticoso) Fichte ( ) usa la parola Streben (tendere a, sforzarsi di) per indicare la tensione dell'Io a superare la contraddizione col non-Io

12 “Fenomenologia” del conseguimento del diritto
Punto di partenza è l'interesse concreto e materiale del singolo (2) rappresentato da un diritto Tuttavia il diritto non si ferma ai meri interessi materiali, ma tutela anche i valori ideali legati alla persona (2)

13 “Fenomenologia” del conseguimento del diritto
Ma l'interesse generale della Giustizia non è tutelare i valori ideali del singolo, ma, bensì, garantire un saldo ordinamento della vita dei traffici (3) Interdipendenza dialettica tra diritto concreto e ordinamento astratto→ far valere un diritto garantisce(1) il soddisfacimento di un bisogno materiale, (2) l'autoconservazione morale e (3) l'affermazione della legge

14 Il dovere di lotta Difesa del diritto concreto è dovere verso la comunità (actiones populares romane) Proprio l'egoismo ha l'occhio più acuto per il rapporto diritto concreto-legge perchè è suo vantaggio coinvolgere lo Stato come alleato e, senza saperlo né volerlo, è elevato al di là di se stesso fino a che tale singolo egoismo è rappresentante della legge

15 Il dovere di lotta Il dispotismo attacca innanzi tutto la sfera individuale, annientando il sentimento di sé e la forza etica del popolo Nella lotta del diritto contro il torto tutta la nazione deve combattere insieme per garantire affermazione del diritto La forza di un popolo è equivalente alla forza del suo sentimento di diritto

16 “Libertà non è uno spazio libero Libertà è partecipazione”
Giorgio Gaber, La Libertà “Merita Libertà e Vita solo colui Che le deve ogni giorno conquistare” Goethe, Il Faust


Scaricare ppt "La partecipazione democratica nella pubblica amministrazione e la lotta per il diritto di Jhering: due modelli a confronto."

Presentazioni simili


Annunci Google