La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )"— Transcript della presentazione:

1 Capitalismo mondiale e crisi mondiali (1880-1945)

2 L’esperienza della globalità
Il sistema unitario del tempo e la superabilità dello spazio alla fine dell’Ottocento. La circolazione delle notizie e la percezione di un mondo globale. Il presente come connessione simultanea. L’economia mondiale come insieme unitario di connessioni.

3 La politicizzazione dell’economia
Lo sviluppo delle reti commerciali e i «buchi nella rete». Il predominio dell’Occidente industrializzato e l’aumento del divario con i paesi più poveri. Globalizzazione e costruzione delle nazioni. Lo Stato interventista e le politiche protezionistiche.

4 La competizione internazionale
Nazionalismo e «politica mondiale». La crescita della popolazione e la ricerca di «spazio vitale». La spartizione dei territori e delle opportunità economiche. Nuovi centri di potere: Stati Uniti, Giappone, Russia. Le tendenze alla cooperazione internazionale.

5 La prima guerra mondiale
La formazione di un sistema globale di alleanze. La Grande Guerra: aumento delle interazioni e rottura di relazioni. La sospensione della divisione internazionale del lavoro. L’approvvigionamento delle risorse come strategia di guerra. La fine del predominio europeo.

6 La seconda guerra mondiale
Lo Stato nazionale come modello di organizzazione politica e l’ascesa del nazionalismo anticoloniale. Il leninismo e il fascismo. L’ideologizzazione della politica su scala mondiale. La crisi degli anni Trenta. La dimensione globale della seconda guerra mondiale.

7 Il secolo americano Il ruolo degli Stati Uniti durante la guerra.
La società americana e l’«americanizzazione»: produzione di massa, consumo di massa, cultura di massa. L’istituzionalizzazione delle interazioni globali. L’industria statunitense come modello di pianificazione della produzione di massa.


Scaricare ppt "Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )"

Presentazioni simili


Annunci Google