La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma"— Transcript della presentazione:

1 Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
I.T.E G.B Bodoni

2 Introduzione Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda.

3 Dal 20 febbraio al 17 marzo 2017 ho svolto contemporaneamente ai miei compagni di classe l’alternanza scuola-lavoro presso l’associazione Boxe Parma, per otto ore al giorno, dovendo raggiungere un totale di 160 ore.

4 Gli obiettivi fondamentali dell’attività di alternanza scuola-lavoro possono così sintetizzarsi:
• Conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle sue regole, con conseguente acquisizione di comportamenti idonei all’ambiente stesso. • Sviluppo di capacità di adattamento e di apprendimento autonomo in situazioni nuove. • Applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ambito del percorso scolastico.

5 La collocazione degli studenti è stata effettuata tenendo conto dell’indirizzo di studio, delle competenze e conoscenze richieste dai vari ambienti di lavoro e, ove possibile, della vicinanza al comune di residenza.

6 Prima di iniziare il periodo di alternanza, la coordinatrice del progetto ci ha fornito importanti documenti di valutazione e registrazione dei dati dell’azienda da far compilare e conservare.

7 L’azienda La mia alternanza si è svolta presso l’ Associazione Boxe Parma con sede al Palazzetto dello Sport. E’ un centro sportivo che offre allenamenti di sport da combattimento e attività palestra. Dell’organizzazione interna fanno parte il Presidente della Società Adriano Guareschi affiancato dal Vicepresidente Maurizio Zennoni e dai dipendenti.

8 Svolgimento delle attività
Durante l’alternanza scuola-lavoro ho svolto attività contabile e di segreteria tra cui: Fatturazioni Archiviazione dati Gestione della posta elettronica Utilizzo della strumentazione a supporto d’ufficio Iscrizioni Ricezione telefonate esterne Sponsorizzazione della società attraverso i social

9 Considerazione personale… Mi sono trovata molto bene in questo ambiente, sono stata rispettata e aiutata quando ero in difficoltà e mi è sempre stato spiegato ciò che dovevo fare senza esitazioni e con cordialità.

10 Che cosa ho imparato? Da questa alternanza scuola-lavoro ho imparato ad organizzarmi, a svolgere mansioni autonomamente, a collaborare con le altre persone e ho provato in prima persona cosa significa essere nel mondo lavorativo e rispettarne le regole.

11 In conclusione… Alla fine del periodo di alternanza ci sono stati riconsegnati i documenti con le valutazioni espresse dai nostri tutor riguardanti il modo in cui abbiamo lavorato, appreso, collaborato e frequentato l’attività. A mio parere è stata un’esperienza molto utile per il mio percorso di studio e per la mia formazione personale.

12 Vi ringrazio per la vostra attenzione.
Bottarelli Chiara 4D RIM


Scaricare ppt "Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma"

Presentazioni simili


Annunci Google