La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la."— Transcript della presentazione:

1 IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la ripetizione . In base al loro significato si distinguono in : possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi, esclamativi e relativi

2 Il pronome personali soggetto indicano la persona che è protagonista attiva di un’azione in quanto le compie le subisce la prima persona è inoltre quella che indica nel discorso colui che lo sta enunciando. Tali pronomi rimangono solitamente impliciti, visto che è sufficiente la desinenza verbale a segnalare le persone. I pronomi personali complemento si chiamano così perché svolgono nella frase una funzione logica diversa da quella del soggetto. I pronomi dimostrativi corrispondono esattamente, nella forma, agli aggettivi che si chiamano nello stesso modo; sono usati, però al posto di un nome e hanno la funzione di identificare un dato ed elemento del contesto, indicandole la posizione nello spazio e nel tempo rispetto a chi parla e ascolta.

3 I pronomi indefiniti servono ad indicare in modo generico, non definito la quantità o l’identità di ciò a cui si riferisce I pronomi relativi sostituiscono un nome e mettono in relazione tra loro due preposizioni I pronomi interrogativi servono per chiedere attraverso una domanda diretta e indiretta informazioni riguardanti l’identità la quantità , qualità di persone animali o cose I pronomi esclamativi si usano per introdurre un’esclamazione riguardante la qualità, quantità o l’identità di qualcuno o qualcosa


Scaricare ppt "IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la."

Presentazioni simili


Annunci Google