La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
TI MOSTRO LA STRADA ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA DOPOSCUOLA SPECIALISTICO

2 Il progetto è nato dall’intenzione di: ISTITUTO «PONTI» scuola paritaria in collaborazione con CENTRO CONTRO-MOSSA sede di screening, prevenzione e valutazione diagnostica di realizzare un DOPOSCUOLA SPECIALISTICO come supporto professionale allo svolgimento dei compiti e allo studio dedicato a bambini e ragazzi che mostrano difficoltà d’ apprendimento, nell’autonomia e nella motivazione.

3 DSA I disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) definiti con la sigla DSA, sono difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. Se non affrontati adeguatamente provocano spesso conseguenze sul piano psicologico sociale e lavorativo.

4 Importante è identificare il prima possibile tali disturbi, al fine di poter agire sin dalle fasi iniziali di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento. Muoversi tempestivamente, permette di ridurre il disagio di tipo affettivo e sociale e di prevenire l’insorgenza di disturbi comportamentali.

5 CHI SIAMO? Siamo un gruppo di TUTOR DELL’APPRENDIMENTO, specializzati nel seguire i ragazzi con DSA promuovendone l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di strumenti compensativi informatici e di strategie didattiche e psicoeducative.

6 FINALITA’ Garantire a tutti gli alunni il successo formativo, con particolare riguardo a quelli che presentano difficoltà riconducibili a DSA e a bisogni educativo/speciali. Condividere informazioni e conoscenze sull’uso di metodi, strumenti compensativi e buone prassi didattiche nei confronti di alunni con DSA. Informare sulle risorse a disposizione degli alunni in difficoltà di apprendimento Intraprendere percorsi educativi e didattici sperimentali attraverso modalità coordinate di insegnamento/apprendimento, nell’ottica della valorizzazione della persona, considerata nella sua unicità. Promuovere un’attenzione maggiore verso tale specificità, facendo conoscere più a fondo le caratteristiche di questi disturbi sia ai genitori sia ai ragazzi attraverso cerchi pedagogici e gruppo genitori.

7 OBIETTIVI Sviluppare competenze compensative e di supporto attraverso lo svolgimento dei compiti assegnati Confronto tra pari, sostenere la motivazione e favorire l’autostima Lavorare sulla consapevolezza (metacognizione) Dare vita a situazioni accoglienti e vicine ai loro bisogni Ridurre l’ansia da prestazione e la frustrazione Creazione di cooperative learning attraverso l’utilizzo di software e strumenti compensativi Favorire la creazione di gruppi genitori per favorire uno scambio

8 COSA FACCIAMO? Colloquio di conoscenza con la famiglia
Creazioni di piccoli gruppi di studio (4-5 bambini/ragazzi) Apprendimento di strumenti e modalità operative adeguate alle difficoltà di ognuno Uso degli strumenti e metodi appresi nello svolgimento dei compiti assegnati Confronto in itinere con le famiglie Confronto in itinere con le insegnanti

9 Il progetto durerà per l’intero anno scolastico 2017-2018.
DURATA Il progetto durerà per l’intero anno scolastico L’inserimento nell’attività di studio, sarà definito in seguito ad un colloquio iniziale e di confronto con le famiglia, per garantire il giusto equilibrio nei gruppi di lavoro. Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30, presso l’Istituto «Ponti», via Carducci 13, Opera (MI).

10 CONTATTI ISTITUTO PONTI Via Carducci 13, Opera (MI) CENTRO CONTROMOSSA
Tel 02/ CENTRO CONTROMOSSA Via Resistenza 14, Opera (MI) Tel


Scaricare ppt "ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA"

Presentazioni simili


Annunci Google