La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 1 Il settore nonprofit

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 1 Il settore nonprofit"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 1 Il settore nonprofit
Angela Besana, Annamaria Esposito Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit Copyright © 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl

2 Definizione nonprofit
Requisito soggettivo Enti privati collocati tra Mercato e Stato Requisito oggettivo Produzione di utilità sociale Logica non legata esclusivamente al profitto Requisito giuridico Struttura formale

3 I numeri del settore ONP (6,4% delle unità economiche del Paese) 3,4% degli addetti 4% del PIL – 46 miliardi di euro 64 miliardi di euro di risorse gestite 57 milioni di affiliazioni

4 Le caratteristiche delle nonprofit in Italia
Piccole dimensioni Forte identità e democraticità Capacità di autogoverno Elevato ricorso al volontariato Multistakeholder Rapporti privilegiati con: amministrazioni locali e società civile Orientamento prevalente: produzione di servizi

5 Forma organizzativa Volontariato Cooperazione sociale
Associazionismo pro-sociale Fondazioni Impresa sociale

6 Ruolo economico Advocacy
Produzione di servizi sociali, culturali ricreativi, di welfare e servizi alla persona Sviluppo attività filantropiche La redistribuzione delle risorse

7 Governance Insieme di principi, istituzioni e meccanismi che in una organizzazione influenzano: Funzionamento Decisioni Impatta su: Performance economica e finanziaria Sostenbilità

8 Governance Multistakeholder
Rappresenta tutti gli stakeholder In assenza di interessi proprietari In presenza di Rilevanza interessi di utilità e solidarietà sociale Favorisce partecipazione, trasparenza e gestione manageriale Riduce le asimmetrie informative Accresce il patrimonio di fiducia

9 Mission Ragion d’essere delle nonprofit
Impatta su governance e business model Trasferisce i valori fondanti sociali e solidaristici agli stakeholder Contribuisce alla percezione dell’efficacia ed efficienza Influisce sulla capacità di accesso alle fonti di finanziamento

10 Business Model Individua leve organizzative e strategiche per la sostenibilità della nonprofit. Definisce cosa, come, per chi, con quali risorse si produce struttura dei costi proposta di valore per il cliente-utente-beneficiario strategie per reperire le risorse fianziarie

11 Funding Model Collega la mission alla strategia finanziaria
È rivolto prevalentemente all’interno È focalizzato sulla sostenibilità nel M/L termine Tradizionalmente è basato sul mix pubblico-privato

12


Scaricare ppt "Capitolo 1 Il settore nonprofit"

Presentazioni simili


Annunci Google