La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

misericordie del Signore”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "misericordie del Signore”"— Transcript della presentazione:

1 misericordie del Signore”
Anno A DOMENICA 25 Ringraziamo “Le misericordie del Signore” (T. L. da Vittoria) Transgiordania

2 4a Parte del vangelo di Matteo:
Fine del Discorso alla chiesa: Alla fine del Discorso Gesù dice che essere servitori del Regno, della chiesa, non è un negozio, ma un attendere tutto dalla gratuità di Dio Transgiordania, dove Gesù finì il Discorso

3 Transgiordania, via verso Gerusalemme
La chiesa è chiamata a vivere la GENEROSITÀ di Dio

4 Mt 20:1-16ª In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna.

5 Tutti siamo chiamati a lavorare per migliorare il mondo
La vigna ci è stata data in eredità

6 Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto.

7 Non perdiamo il tempo nella piazza, manca mano d’opera generosa
Non perdiamo il tempo nella piazza, manca mano d’opera generosa Mano d’opera generosa significa impegnarsi nel fare del bene

8 Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”.

9 Non importa se è tardi Solo col contributo di TUTTI potremo fare “i cieli nuovi e la terra nuova” (Apoc 21,1) Vigne

10 Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e dai loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro.

11 Non lavoriamo per la paga: il miglior lavoro è quello fatto per amore
La paga intera è la gioia di una vita di servizio

12 Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più
Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”.

13 La grandezza del servizio non è nella ricompensa
Dio, che è gratuito, non calcola le ricompense, perciò dice che la vedova povera ha dato più che tutti gli altri (Mc 12,43)

14 Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”.

15 ci fa entrare nell’ESSERE di Dio
Non cliccare La GRATUITÀ ci fa entrare nell’ESSERE di Dio Egli vuole dare a TUTTI molto di più di quanto meritiamo

16 Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».

17 Gli ultimi diventano i primi, i rifiutati dai padroni del mondo occupano i posti più alti
Gli ultimi sono quelli che si rendono conto che, nell’ultimo posto, nessuno può rubare la dignità di essere quello che sono

18 riceveremo la ricompensa
Signore, concedici la gioia di vivere sommersi nella GENEROSITA’ del Padre, coscienti che ogni giorno riceveremo la ricompensa

19 Monache di S. Benedetto di Montserrat
ww.monestirsantbenetmontserrat.cat/regina


Scaricare ppt "misericordie del Signore”"

Presentazioni simili


Annunci Google