La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ARTE GRECA ARTE MINOICA."— Transcript della presentazione:

1 L’ARTE GRECA ARTE MINOICA

2 ALLE ORIGINI DELL’ ARTE GRECA
La civiltà cretese (o minoica) e quella micenea prendono il nome dai principali centri di sviluppo : l’isola di Creta e la città di Micene . La civiltà minoica (dal nome del re Minosse) si impose in tutta l’isola di Creta in poco tempo raggiungendo un alto livello culturale ed artistico

3 Un altro popolo guerriero di origine indoeuropea fondano alcune città fortificate , con palazzi e sepolture monumentali. Questa civiltà è detta micenea perché ha come centro principale la città di Micene . L’arte minoica e quella micenea sono molto simili tra loro perché Creta e le città micenee vengono stretti solidi legami commerciali. Creta,infatti, grazie alla sua posizione geografica,rappresenta un collegamento tra le civiltà mediterranea, egizia e mesopotamica. Successivamente le due civiltà si uniscono e inizia la fioritura dell’arte della Grecia antica e classica.

4 L’ARTE MINOICA ( a.C.) Sull’isola di Creta sorsero tre palazzi : Cnosso , Festo e Mallia. Si tratta di residenze molto complesse,quasi delle città, distrutte dal terremoto nel 1700 a. C. e ricostruite ancora piu’ grandi . I nuovi palazzi furono distrutti da un nuovo sisma e mai più ricostruiti . Il più vasto era il palazzo di Cnosso che copriva un’area di mq . La sua planimetria era molto complicata e forse , da questo è nata la leggenda del labirinto costruito da Dedalo per volontà del re Minosse . Il mito vuole che il minotauro ,mostro con corpo di uomo e testa di toro che si cibava di carne umana e che sarebbe stato ucciso dall’eroe ateniese Teseo con l’aiuto di Arianna ,figlia di Minosse.

5 L’ARTE MINOICA ( a.C.) Sull’isola di Creta sorsero tre palazzi : Cnosso , Festo e Mallia. Si tratta di residenze molto complesse,quasi delle città, distrutte dal terremoto nel 1700 a. C. e ricostruite ancora piu’ grandi . I nuovi palazzi furono distrutti da un nuovo sisma e mai più ricostruiti . Il più vasto era il palazzo di Cnosso che copriva un’area di mq . La sua planimetria era molto complicata e forse , da questo è nata la leggenda del labirinto costruito da Dedalo per volontà del re Minosse . Il mito vuole che il minotauro ,mostro con corpo di uomo e testa di toro che si cibava di carne umana e che sarebbe stato ucciso dall’eroe ateniese Teseo con l’aiuto di Arianna ,figlia di Minosse.

6 https://www.youtube.com/watch?v=sSrjIalYxkY film

7 Il palazzo non era difeso da mura (elemneto che rivela l’assenza di guerre ) ed era realizzato con grandi blocchi di pietra. Gli ambienti si articolavano intorno ad un grande cortile centrale senza avere un ordine preciso .Frequenti erano i portici con colonne.

8 Le pareti del palazzo erano decorate con pitture dai colori vivaci , bidimensionali ,con una netta linea di contorno . Le figure umane presentano volto e gambe di profilo mentre occhio e spalle sono frontali (come nell’arte egizia ) .

9 Sono presenti anche soggetti naturali (piante , fiori ed animali )dipinti con forte dinamismo ed eleganza

10 TAUROCATAPSIA salto acrobatico sopra ad un toro

11 L’antica taurocatapsia e quella contemporanea in Spagna


Scaricare ppt "L’ARTE GRECA ARTE MINOICA."

Presentazioni simili


Annunci Google