La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sparta e Atene due poleis a confronto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sparta e Atene due poleis a confronto."— Transcript della presentazione:

1 Sparta e Atene due poleis a confronto

2

3 Sparta: Licurgo e l’origine della legislazione
La costituzione (politeia) spartana risale alla fine del VII secolo a.C. e viene attribuita alla figura mitica del legislatore Licurgo. Non ha subito poi, durante l’epoca classica, modifiche di tipo significativo. La politeia spartana è di tipo OLIGARCHICO (= il potere è nelle mani di pochi: a gestirlo sono la Gherusia e gli efori). L’Apella è, più che altro, una assemblea di militari che accettano o negano le decisioni prese dalla Gherusia.

4 Atene: culla della Democrazia
Atene, a differenza di Sparta, non ebbe un’unica Costituzione. Ci furono diversi legislatori, nessuno mitico come il Licurgo di Sparta, che plasmarono la polis secondo le necessità del momento: Dracone (Atene aristocratica: oligarchia) Solone (riforma timocratica) Pisistrato (tirannide) Clistene (DEMOCRAZIA)

5 1. Dracone: l’oligarchia di Atene aristocratica
Nel VII secolo a.C. Atene venne ridisegnata politicamente dall’Arconte Dracone (la sua legislazione viene fatta risalire al 624 a.C.)

6 La riforma di Dracone prevedeva anche ad Atene, per la prima volta, l’introduzione di Leggi scritte, che regolavano la giustizia della polis.

7 2. Solone: riforma timocratica (timè: censo, kratos: potere)
VII secolo: CRISI AGRARIA in tutta la Grecia diventa Arconte Solone. Divide i cittadini ateniesi su base timocratica in quattro classi: Pentacosiomedimni (almeno 500 medimni) Hippeis (tra medimni): cavalieri Zeugiti (almeno 200 medimni): opliti Teti (meno di 200 medimni): fanteria leggera, marina

8 3. Pisistrato: tirannide (546-527 a.C.)
TIRANNO: capo Pisistrato mantiene la Costituzione di Solone ma di fatto governa solo lui. Alla sua morte il potere passa ai figli Ipparco (ucciso dai nobili) e Ippia (cacciato nel 510 a.C. dai nobili appoggiati militarmente da Sparta)

9 4. Clistene: la democrazia ad Atene 508-507: Clistene è arconte

10 Riforma su base censitaria
Riforma su base territoriale

11


Scaricare ppt "Sparta e Atene due poleis a confronto."

Presentazioni simili


Annunci Google