La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le caratteristiche della FAVOLA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le caratteristiche della FAVOLA"— Transcript della presentazione:

1 Le caratteristiche della FAVOLA
Incontro con il genere

2 Che cos’è la FAVOLA? Brainstorming
Se dico FAVOLA tu pensi a ….

3 La lepre e la tartaruga – Esopo (p. 76)
Leggiamo insieme la favola e rispondiamo oralmente alle seguenti domande: Quale è il titolo della favola? E il suo autore? Chi sono i personaggi? Che particolarità hanno? Come descriveresti i loro caratteri? Dove è ambientata la favola? Quando? Quale è la situazione iniziale della storia? Riassumila Quale è il fatto centrale? Riassumilo Quale è il fatto che conclude la vicenda? Riassumilo Quale è la morale della favola? Sapresti dare una definizione di «morale»? Come ti sembra il linguaggio usato? Semplice o difficile?

4 Realizza sul tuo quaderno questa tabella e compilala con le informazioni emerse
Titolo Autore Personaggi Ambientazione Situazione iniziale Fatto centrale Conclusione Morale Linguaggio

5 Riproviamo ora a dare una definizione di favola….
La favola è…. …Una narrazione fantastica che narra la vicenda di animali «umanizzati» con lo scopo di insegnare qualcosa (la morale)

6 La struttura della favola
1 Situazione iniziale 2 Fatto centrale 3 Conclusione 4 Morale

7 La morale della favola La morale è un insegnamento, un consiglio, una perla di saggezza che l’autore offre al lettore Può riguardare comportamenti negativi da non adottare o esempi positivi da seguire A volte è espressa in una frase o in un proverbio (esplicita), altre volte è lasciata intuire attraverso le azioni dei personaggi (implicita)

8 I personaggi della favola
…e un vizio tipici degli umani. Spesso sono solo due e hanno un ruolo fisso. Sono animali con comportamenti tipici degli uomini Incarnano una virtù….

9

10 Il luogo e il tempo della favola
Luoghi NATURALI vaghi e indeterminati: lo stagno, la foresta, la savana, le rive di un fiume… Tempo indeterminato: un giorno, una mattina, una sera, un’estate…

11 Il linguaggio della favola
Caratteristiche Elementi tipici Termini semplici, comprensibili dal popolo Frasi brevi, veloci Tempi verbali: imperfetto e presente Dialoghi Monologhi (pensieri e riflessioni)

12 Mettiamoci alla prova: Leggiamo il brano a pag
Mettiamoci alla prova: Leggiamo il brano a pag. 79, svolgi gli es e compila la tabella Titolo Autore Personaggi Ambientazione Situazione iniziale Fatto centrale Conclusione Morale Linguaggio

13

14 Aggiungere un titolo di diapositiva - 7


Scaricare ppt "Le caratteristiche della FAVOLA"

Presentazioni simili


Annunci Google