La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Canzoniere Di Francesco Petrarca."— Transcript della presentazione:

1 Il Canzoniere Di Francesco Petrarca

2 L’AUTORE : FRANCESCO PETRARCA L’UNILINGUISMO DI PETRARCA L’OPERA L’AMORE PER LAURA

3 FRANCESCO PETRARCA – IL FONDATORE DELL’UMANESIMO
Petrarca nacque nel Suo padre, Ser Petracco era un notaio e Apparteneva alla fazione dei guelfi bianchi e combatté a fianco di Dante Alighieri nella battaglia di Campaldino nel Nel 1312 l’intera famiglia Si trasferi’ ad Avignone e Francesco inizia a studiare giurisprudenza a Bologna e a Montpellier. Dopo qualche tempo nel 1326 il padre Petracco muore e lui si trasferisce Definitivamente ad Avignone. Qui, Petrarca capisce che lo studio di diritto Non fa per lui e che voleva dedicarsi interamente allo studio dei testi antichi E a comporre poesia. Grazie alla reddita del padre riesce a mantenersi e a Occuparsi solo del suo studio. Nel 1341, dopo aver raggiunto l’apice del suo Successo, fu’ incoronato con una corona di alloro presso la corte del re di Napoli Roberto d’Angio’. Nel 1347, Petrarca fu colpito da un forte malessere Interiore (l’accidia) di cui ne parlerà nei sui testi, in particolare del Secretum. Nel 1374 si spegne ad Arquà.

4 -L’UNILINGUISMO DI PETRARCA
Il Canzoniere di Petrarca è un opera scritta in volgare. Il volgare utilizzato in quest’opera è diverso da quello usato da Dante nella Divina Commedia(plurilinguismo). Petrarca utilizza un volgare molto rarefatto,chiaro e perfetto, lontano dalla lingua parlata e frutto di una attentissima selezione. Dato che il poeta molte volte ritornava sull’opera per perfezionarla abbiamo nove versioni del Canzoniere tutte diverse a seconda dei termini utilizzati.

5 -L’OPERA Il Canzoniere è l’opera più famosa del poeta Francesco Petrarca. Scritta in volgare, è composta da 23 poesie (ma dato che ce ne sono 9 versioni differenti il numero di componimenti e 366.) compreso il proemio iniziale. È un opera autobiografica, che prende come modello la Vita Nova di Dante. Nell’opera è presente Laura, a cui è dedicata l’opera stessa. È stata scritta tra il 1366 e il 1374, e il suo nome originale è in latino, “Francisci Petrarchae laureati poetae Rerum vulgarium fragmenta” (Frammenti di componimenti in volgare di Francesco Petrarca, poeta coronato d’alloro). Il Canzoniere è una forma sperimentale , che serve a formare la letteratura italiana e estera (come Chaucer e Shakespeare).

6 -L’AMORE PER LAURA Nel Canzoniere, tutto è scandito dalla presenza di Laura, di cui sappiamo solo che è bionda e che è un personaggio rarefatto. Al contrario di Beatrice, Laura non è una donna angelicata, infatti lei ha dimostrato a Petrarca che legarsi alle creature non fa altro che toglierli la pace. Petrarca stesso condanna l’amore per le creature. Ma è alla morte della stessa Laura nel 1348 che quest’opera ha avuto una svolta. Infatti il Canzoniere è diviso in 2 parti, “rime in vita” e “rime in morte”. Dopo la morte dell’amata, il poeta perde vitalità e colore. La figura di Laura non ha una concretezza corposa di un personaggio reale. Infatti si pensa che non sia mai esistita.


Scaricare ppt "Il Canzoniere Di Francesco Petrarca."

Presentazioni simili


Annunci Google