La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè? MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè? MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente."— Transcript della presentazione:

1

2 Cosè? MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente e mono task, cioè capace di far girare un solo programma alla volta; Il nome deriva dalle iniziali della Microsoft, cioè MS, mentre DOS significa Disk Operating System. L'interfaccia standard di MS- DOS, è un'interfaccia a linea di comando.

3 La parte principale del sistema MSDOS è contenuta in tre file: 1. console, display e tastiera, stampante comunicazione seriale, clock boot, disk drive 1. IO.SYS si occupa del rapporto con l'hardware e contiene i driver per le seguenti periferiche: console, display e tastiera, stampante comunicazione seriale, clock boot, disk drive 2. organizzazione di file e record, organizzazione della memoria input and output dei caratteri esecuzione dei programmi 2. MSDOS.SYS si occupa del rapporto tra MSDOS e le applicazioni. Gestisce quindi: organizzazione di file e record, organizzazione della memoria input and output dei caratteri esecuzione dei programmi COMMAND.COM è il programma dello shell, interpreta i comandi inviati dall'utente, presenta il prompt, e contiene i comandi interni. Il resto del sistema operativo consiste in una serie di utility o comandi esterni.

4 Questi comandi sono digitati all'invito, cioè una lettera di unità seguita da una barra obliqua inversa (antislash), da cui risulta A:\ o C:\ ad esempio. Per eseguire un comando basta digitare il comando e poi premere su INVIO.

5 I dispositivi secondo il DOS hanno un nome, composto da lettere e cifre, che termina con un segno di due punti (:) e può essere indicato utilizzando lettere maiuscole o minuscole, non fa alcuna differenza. I dispositivi secondo il DOS hanno un nome, composto da lettere e cifre, che termina con un segno di due punti (:) e può essere indicato utilizzando lettere maiuscole o minuscole, non fa alcuna differenza. 1. A: B: Dischi nelle unità a floppy disk 2. C: Primo hard disk 3. D:, E:,... Z: Partizioni o altri tipi di disco 4. CON: Console: tastiera e schermo 5. PRN: Porta stampante principale 6. LP1: LPT2:... Porte parallele 7. COM1: COM2:... Porte seriali

6 Lorganizzazione Nellambito delle directory è possibile distinguere: la directory corrente, quella nella quale si sta lavorando e dove agiscono i comandi impartiti al prompt. gue sottodirectory, ossia le directory contenute allinterno di altre directory. Vengono anche chiamate subdirectory e la loro creazione permette di catalogare meglio i file; directory principale o radice o root è il punto di partenza per tutte le altre directory. E indicata dalla barra rovesciata ( \ ). Per esempio C: \>

7 Comandi 1. dir: elenca il contenuto di una cartella 2. Cd : cambio di cartella 3. Md o mkdir: crea una cartella 4. Deltree: sopprime una cartella 5. Copy o xcopy: copia i file 6. Move: sposta dei file 7. Del: elimina dei file 8. Print: stampa il file richiesto 9. Help: per aiuto sul comando voluto


Scaricare ppt "Cosè? MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente."

Presentazioni simili


Annunci Google