La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maddalena Pietra 3711007 IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maddalena Pietra 3711007 IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA."— Transcript della presentazione:

1 Maddalena Pietra IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA a.a. 2009/10 MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE - PROF. GIOVANNI LARICCA

2 Ho intervistato Roberto, il fratello di una mia amica, che ha studiato matematica, lavora grazie alla matematica (nel controllo di software), e convive con una matematica. E’ sicuramente una persona socievole, fa facilmente e volentieri amicizia con tutti, ha vari interessi... insomma è un tipico trentenne che si è laureato, lavora, convive e probabilmente tra poco deciderà di creare un altro piccolo matematico.

3 Come sei diventato un grande matematico? Non sono un grande matematico, ma una persona a cui piace la matematica.

4 Sei stato incoraggiato dalla famiglia? No, anzi, la famiglia aveva una leggera preferenza per ingegneria. E dalla scuola? Neppure dalla scuola. Anzi, un po’ sì, visto che ho scelto di fare matematica dopo aver preso 8 nello scritto di matematica alla maturità.

5 Quando hai iniziato a dedicarti alla matematica? Beh, quando ho iniziato a contare…

6 Quali erano i tuoi giochi e sport preferiti? Come quasi tutti i bambini, mi piacevano le macchinine e il calcio, ma tutto lo sport in generale mi è sempre piaciuto!

7 Quando hai pensato che poteva servirti per il tuo lavoro? Quando ho terminato l’università…

8 Sono serviti gli studi che hai fatto? Per il lavoro? non proprio. Diciamo che è servito acquisire una forma mentis adeguata, ovvero una mentalità scientifica aiuta senz’altro in ambito informatico.

9 Quale era la disciplina in cui rendevi di più? Al liceo matematica e latino. Ma ero bravo anche in filosofia e tedesco.

10 Quando ti sei reso conto di essere bravo? Alle elementari. L’ho pensato fino al liceo… all’università un po’ meno!

11 Avevi altri grandi interessi oltre la matematica? Si, la musica, la religione e lo sport. e ora? Si, la musica e lo sport.

12 Quali sono i generi di libri preferiti? In generale i saggi ma non necessariamente scientifici. Mi piacciono molto i libri un po’ surreali (tipo Benni), ultimamente leggo volentieri saggi storici sull’italia degli anni ‘40 e ‘70 O leggevi solo libri di matematica? NO no…

13 Cosa ne pensi del numero zero? E’ il numero più importante della matematica insieme all’1! Anche se è stato “scoperto” molto tardi… non è immediato contare 0 cose. La logica e l’informatica non ne possono fare a meno. Fa anche parte della formula più bella di tutta la matematica, perché lega fra loro tutti i suoi numeri più significativi: e πi + 1 = 0


Scaricare ppt "Maddalena Pietra 3711007 IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA."

Presentazioni simili


Annunci Google