La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico a varie scale spaziali rilevato nell'arco di almeno 20-30 annitempo atmosferico L'attenzione scientifica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico a varie scale spaziali rilevato nell'arco di almeno 20-30 annitempo atmosferico L'attenzione scientifica."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico a varie scale spaziali rilevato nell'arco di almeno annitempo atmosferico L'attenzione scientifica negli ultimi decenni si è spostata sempre più sulla comprensione o ricerca approfondita dei meccanismi che regolano il clima terrestre, specie in rapporto ai temuti cambiamenti climatici osservati negli ultimi decenni. La disciplina scientifica che studia tutti questi aspetti è la climatologia.cambiamenti climaticiscientificaclimatologia

5

6

7

8 Innalzamento del mare. Precipitazioni. Temperatura elevata.

9 I cambiamenti climatici che portano a variazioni estreme delle temperature si ripercuotono direttamente sulla salute dell'uomo: Massime elevate, un aumento dei giorni di canicola e ondate di caldo provocano soprattutto tra le persone anziane bisognose di cure un più alto tasso di mortalità dovuto a stress. La salute viene inoltre minacciata indirettamente da variazioni concernenti la diffusione di agenti patogeni, sostanze nocive e allergeni e la frequenza e l'intensità di eventi naturali.

10

11 Approvvigionamento d’acqua Qualità dell’acqua Competizioni per l’acqua

12 Rendita dei raccolti Esigenza di acqua per l’irrigazione

13 Erosione delle spiagge Inondazione dei terreni costieri Costi aggiuntivi per la protezione delle comunità costiere

14 Composizione della foresta Estensione geografica delle foreste Salute e produttività delle foreste

15 Scomparsa di habitat e specie Scioglimento dei ghiacciai

16


Scaricare ppt "Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico a varie scale spaziali rilevato nell'arco di almeno 20-30 annitempo atmosferico L'attenzione scientifica."

Presentazioni simili


Annunci Google