La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Andiamo alla scuola primaria. Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Andiamo alla scuola primaria. Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e."— Transcript della presentazione:

1 Andiamo alla scuola primaria

2 Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e la motivazione ad apprendere Creare un clima di fiducia e collaborazione

3 Perché è importante la scuola primaria? Motivazione e disponibilità ad apprendere Si stabilisce il rapporto fondamentale con la scuola e lo studio Apprendimenti di base, su cui si fondano i successivi Età delloro per lo sviluppo cognitivo Il bambino matura interessi e vocazioni originali

4 Alla scuola primaria Lalunno: impara lautonomia scopre il gruppo classe allinterno del quale cerca un suo ruolo si confronta con gli altri e costruisce unimmagine di sé scopre le regole della convivenza per vivere e lavorare con gli altri

5 Cosa fa la famiglia? Sostiene gli impegni, la costanza, il senso del dovere Cura la motivazione (partecipando alla vita della scuola) Sviluppa lautonomia, che allinizio va accompagnata e organizzata Coltiva interessi extrascolastici È presente Non si sostituisce, evita iper- protezione…

6 Quali aspetti qualificano le nostre scuole? Curricolo unitario Nucleo tematico-educativo di plesso Progetti educativo – formativi di arricchimento Scuola come comunità educante Formazione del personale Innovazione tecnologica (Lim nelle classi)

7 Le attività e i progetti

8 Per una didattica qualificata Un curricolo di istituto nella quale sono indicate le competenze e gli apprendimenti comuni a tutte le classi Individuazione di standard per la verifica degli apprendimenti Somministrazione delle prove Invalsi per le classi seconde e quinte.

9 Servizio psicopedagogico Prevede Una programmazione e un piano individualizzato/personalizzato rispetto ad alunni disabili o con difficoltà di apprendimento Il coordinamento degli interventi di integrazione per alunni disabili certificati o con DSA Rapporti costanti con Enti e servizi del territorio

10 Progetto informatica Laboratori di informatica in tutte le scuole Sito internet di istituto Formazione del personale docente Consulenza alla progettazione di percorsi didattici multimediali Utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali nella didattica Registro elettronico

11 Organizzazione e potenziamento biblioteche scolastiche Lettura di libri in classe Laboratori di lettura animata Passaggio in biblioteca Formazione per docenti Progetto Piacere di Leggere

12 Altri progetti Uscite e visite didattiche per la conoscenza del territorio e dellambiente Partecipazione a spettacoli teatrali Adesione ai progetti sportivi: - Avvio al gioco sport - Più Scuola - Scuola in movimento - Manifestazione Sportivando

13 Tema educativo di Plesso Educare ai sentimenti, alle emozioni, alla relazione un percorso educativo – didattico per: favorire nel bambino la conoscenza di sé e delle proprie emozioni; stimolare la riflessione sui comportamenti e sulle modalità comunicative allinterno del gruppo; migliorare le modalità relazionali allinterno del gruppo e/o classe della classe.

14 Modelli tempo scuola Primaria 24 ore settimanali (soluzione ordinaria privilegiata dallordinamento) 27 ore settimanali, con esclusione delle attività facoltative opzionali 30 ore settimanali, comprensive dellorario opzionale facoltativo, compatibilmente con lorganico assegnato 40 ore settimanali con due docenti

15 Il tempo scuola a.s ore settimanali G. Marconi 30 ore settimanali L. da Vinci – S. DAcquisto – G. Pascoli 40 oresettimanali L. da Vinci – R. Agazzi – G. Pascoli

16 Informazioni utili: Liscrizione è valida solo se si effettuano correttamente le due fasi seguenti: a) Registrazione a) Registrazione solamente on-line al sito dal 27 Gennaio al 28 Febbraio 2014 dal 27 Gennaio al 28 Febbraio 2014 b) Iscrizione b) Iscrizione solamente on-line al sito dal 3 Febbraio al 28 Febbraio 2014

17 Registrazione Solo on-line al sito del MIUR dal 27 Gennaio al 28 Febbraio 2014 a)selezionare licona iscrizioni on-line b)compilare tutti i campi richiesti (* lasterisco indica obbligo) c)attendere il messaggio contenente un link di conferma registrazione d)confermare il link del messaggio entro le 24 ore dalla ricezione La registrazione sarà automaticamente annullata qualora non si effettui il punto d)

18 Iscrizione Solo on-line al sito del MIUR dal 3 Febbraio al 28 Febbraio 2014 Ultimata la fase di registrazione si potrà accedere a quella di iscrizione seguendo la procedura indicata dal sito.

19 ORARI SEGRETERIA PER ISCRIZIONI Il Personale di segreteria sarà a disposizione per tutti coloro che non posseggono il collegamento internet Il Personale di segreteria sarà a disposizione per tutti coloro che non posseggono il collegamento internet dal 3 al 28 Febbraio – Lun – Mar – Ven – Sab – – Mer – Gio – 17.00


Scaricare ppt "Andiamo alla scuola primaria. Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e."

Presentazioni simili


Annunci Google