La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Camillo Bortolato. Camillo Bortolato, autore del nostro libro di testo “Contare a mente”, dopo un analisi della rappresentazione dei numeri nella mente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Camillo Bortolato. Camillo Bortolato, autore del nostro libro di testo “Contare a mente”, dopo un analisi della rappresentazione dei numeri nella mente."— Transcript della presentazione:

1 Camillo Bortolato

2 Camillo Bortolato, autore del nostro libro di testo “Contare a mente”, dopo un analisi della rappresentazione dei numeri nella mente dei bambini, propone di favorire il calcolo mentale usando la rappresentazione “analogico- intuitiva”, sostiene cioè l’importanza dell’ordine nella rappresentazione dei numeri.

3 In questo ambito conta cioè la quantità ( la numerosità), come la qualità degli oggetti (ordine dispositivo). Conta il vuoto e il pieno nel vero senso emozionale del termine senza astrazione. In questo processo la mente opera allo stesso modo di sempre, indipendentemente dagli strumenti del sapere acquisito culturalmente.

4 A cosa serve la linea del 20? E’ il nuovo strumento conseguire il successo nel modo più rapido imboccando la strada maestra che evita tutte le complicazioni di un approccio errato. Permette di imparare i numeri e il calcolo in classe prima da subito, nella prima settimana, senza bisogno di spiegazioni. Il suo segreto è che è l’unico strumento che insegna a calcolare senza contare. Il calcolo mentale infatti è il superamento del conteggio. Applicare il metodo con i bambini a scuola è assistere alla meraviglia del risveglio della genialità che abbiamo tutti fin dalla nascita per il calcolo di numerosità.

5 Riuscite a dire quante palline ci sono così a colpo d’occhio?

6 E ora quante sono? In tutti e due i casi le palline sono 20!!! nel secondo caso è stato molto più semplice contarle vero?!?


Scaricare ppt "Camillo Bortolato. Camillo Bortolato, autore del nostro libro di testo “Contare a mente”, dopo un analisi della rappresentazione dei numeri nella mente."

Presentazioni simili


Annunci Google