La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico 2010-11.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico 2010-11."— Transcript della presentazione:

1 2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico 2010-11

2 C.M. 4 / 2010 La fase delle iscrizioni rappresenta la base propedeutica dellazione educativa e formativa sia per la scuola che per le famiglie. Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado relative all'anno scolastico 2010/2011

3 C.M. 4 / 2010 Per una funzionale programmazione del servizio, i genitori possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica. I genitori possono scegliere la scuola dove vogliono iscrivere i propri figli: o alla scuola del territorio di appartenenza o ad altra istituzione scolastica prescelta in base alla offerta formativa.

4 Le iscrizioni sono aperte dal 1° febbraio 2010 fino al 27 febbraio 2010 C.M. 4 / 2010

5 ORARIO APERTURA UFFICIO La Segreteria resterà aperta secondo il seguente orario: LUNEDI' - ORE 11,00-13,00 e 16,00-17,00 MARTEDI - ORE 8,00-10,00 e 16,00-17,00 MERCOLEDI' - ORE 11,00-13,00 e 16,00-17,00 GIOVEDI- ORE 8,00-10,00 e 16,00-17,00 VENERDI' - ORE 11,00-13,00 SABATO 20 FEBBRAIO - ORE 9,00-12,00 SABATO 27 FEBBRAIO - ORE 9,00-12,00

6 ISCRIZIONI Dal sito dellIstituzione sono scaricabili i modelli di domanda e di richiesta del prescuola. www.2circolo-poggibonsi.it

7 Il numero massimo di iscritti per ogni singolo plesso dovrà comunque tenere conto dei limiti fissati dal Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 e dal T.U. 81/2008 riguardo al rapporto fra superficie della scuola e numero di bambini frequentanti. ISCRIZIONI Sia per la Scuola dellInfanzia che per la Scuola Primaria

8 ISCRIZIONI Nella Scuola Primaria G. Pieraccini possono essere accolti fino a 150 bambini. Si possono infatti formare tre classi a tempo breve (ex modulo) e tre classi a tempo pieno.

9 ISCRIZIONI Nella Scuola Primaria C. Bernabei possono essere accolti fino a 50 bambini. Si possono infatti formare una classe a tempo breve (ex modulo) e una classe a tempo pieno.

10 Piano dellOfferta Formativa SAPER E SAPER STARE INSIEME anno scolastico 2010/2011

11 Le scelte educative La scuola si propone di realizzare un ambiente di apprendimento, che garantisca agli alunni il rispetto della propria identità e la valorizzazione della diversità. In tale ambiente lalunno è stimolato a sapere, a saper fare ed a saper essere: impara le abilità di base ed acquisisce le competenze chiave di cittadinanza.

12 Finalità a ) favorire la crescita armonica della persona attraverso: - sviluppo della consapevolezza di sé - rafforzamento dellautostima - assunzione di responsabilità nel farsi carico del proprio progetto di vita

13 Finalità - la consapevolezza dellidentità e dellappartenenza - la valorizzazione delle diversità - lacquisizione di regole e di valori - lo sviluppo della cooperazione e della disponibilità al confronto - leducazione alla sostenibilità ambientale, economica e culturale b) educare alla convivenza civile attraverso:

14 Finalità c) garantire il successo formativo attraverso: - lacquisizione dei vari linguaggi - il perseguimento di abilità e competenze - lo sviluppo di capacità metacognitive - dare senso alle varietà delle esperienze formative

15 Finalità d) perseguire la continuità educativo-didattica attraverso: - stesura di curricoli verticali - protocolli dosservazione - attività educativo-didattiche.

16 CURRICOLO La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e linnovazione educativa. La scuola predispone il curricolo nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti nelle Indicazioni Ministeriali.

17 CURRICOLO Il curricolo si articola attraverso i CAMPI DI ESPERIENZA nella scuola dellinfanzia e attraverso le AREE DISCIPLINARI nella scuola primaria.

18 CURRICOLO La scuola dellinfanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.

19 CURRICOLO Nella scuola primaria la progettazione didattica promuove lorganizzazione degli apprendimenti in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari e la ricerca delle connessioni fra i vari saperi disciplinari.

20 Progettualità Sia nella Scuola dellInfanzia che nella Scuola Primaria vengono attivati Progetti che servono per conseguire le competenze richieste dal grado di scuola. I progetti verranno realizzati sia nelle ore curricolari che in quelle facoltative e opzionali, diventando così parte integrante del curricolo.

21 MACROAREE PROGETTUALI ACCOGLIENZA- CONTINUITA CITTADINANZA LINGUAGGI TERRITORIO

22 BENESSERE La scuola ha il preciso compito di educare e informare, per rispondere ai bisogni della persona in formazione, nellambito preciso della salute (fisica, mentale, ambientale, affettiva, …) vista come diritto prioritario.

23 UN VIAGGIO CHE COMINCIA CON C Per diventare cittadini attivi e consapevoli. Cittadinanza, Costituzione, Convenzioni: alunni oggi, cittadini domani

24 BENVENUTO IN CLASSE Progetto di continuità Gli alunni delle classi prime iniziano il loro percorso nella scuola primaria portando il loro bagaglio di esperienze dalle scuole dellinfanzia di provenienza o dal loro vissuto.

25 UN LIBRO PER AMICO Per favorire il rapporto affettivo con i libri e stimolare il piacere della lettura.

26 ETWINNING Per entrare in contatto con alunni di altri paesi europei per sviluppare la collaborazione, utilizzando una piattaforma multimediale protetta.

27 ZERODIECI Per Fare musica e Cantare in un coro, in collaborazione anche con la Scuola Pubblica di Musica nelle classi prime, seconde e terze.

28 COLORI ED EMOZIONI Per formare, consolidare e potenziare la produzione, la lettura, la fruizione di tutti i tipi di linguaggio (verbale, musicale, artistico).

29 LO SPORT A SCUOLA Per sviluppare la conoscenza degli sport e promuovere la pratica ludico- sportiva.

30 SCIENZE SPERIMENTALI Didattica laboratoriale Per ottenere una reale acquisizione di conoscenze e di competenze in ambito scientifico.

31 Laboratori facoltativo-opzionali E prevista lattivazione di percorsi, per offrire chiavi ed occasioni di apprendimento differenziate e flessibili. finalizzate a: - sviluppare interessi e capacità; - rispondere ad esigenze peculiari della situazione locale, attivando la collaborazione con enti operanti sul territorio; - sperimentare metodi didattici/operativi innovativi, migliorando contestualmente la padronanza di linguaggi alternativi; - favorire la conoscenza di sé; - favorire opportunità educative.

32 Hanno lobbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2011.

33 SCUOLA PRIMARIA Gli alunni esterni, obbligati alliscrizione alla scuola primaria, debbono sostenere lesame di idoneità prima dellinizio dellanno scolastico per accedere direttamente alla seconda classe. Tale obbligo, ovviamente, si intende anche riferito a coloro che debbono iscriversi alle classi successive alla seconda.

34 SCUOLA PRIMARIA TEMPI SCUOLA 40 ore sino a 30 ore mensa senza mensa con mensa 24 ore27 ore

35 SCUOLA PRIMARIA

36 RIENTRI POMERIDIANI 1 rientro per chi sceglie le 27 ore 2 rientri per chi sceglie sino a 30 ore 5 rientri per chi sceglie il tempo pieno, cioè 40 ore

37 DOMANDA DI ISCRIZIONE La domanda è composta di quattro pagine. Nella prima pagina vi sono tutti i dati relativi allalunno ed alla sua famiglia, la scelta dellorario, la richiesta di ammissione alla frequenza anticipata.

38 DOMANDA DI ISCRIZIONE Nella seconda pagina vi sono: la scelta dellinsegnamento della Religione cattolica o della sua alternativa, lelenco di eventuali documenti da allegare

39 DOMANDA DI ISCRIZIONE Nella terza pagina vi sono: i dati richiesti dalla Regione Toscana lindicazione della data di prima iscrizione al 2° Circolo di Poggibonsi leventuale Scuola dellInfanzia di provenienza

40 DOMANDA DI ISCRIZIONE Nella quarta pagina vi sono: le richieste delle famiglie per eventuali compagni lindicazione sulla domanda di trasporto con lo scuolabus (la richiesta deve essere reciproca)

41 PRESCUOLA La scuola attiva, dietro motivata richiesta e con un contributo delle famiglie, un servizio di prescuola di mezzora, se lo consente il numero delle richieste.

42 GRAZIE per lattenzione. E arrivederci a settembre!


Scaricare ppt "2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico 2010-11."

Presentazioni simili


Annunci Google