La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale"— Transcript della presentazione:

1 Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Cosa è stato misurato e perché? Leggi fisiche utilizzate. Indicare riferimenti bibliografici. Apparato sperimentale Schema dell’esperimento. Strumenti di misura utilizzati con relative sensibilità di misura. Sequenza dell’esperimento e procedura sperimentale Risultati e discussione Presentazione dei dati con tabelle e grafici Analisi: indicare le variabili, le relazioni funzionali utilizzate (riferimento all’introduzione), calcolare correlazione, best fit con eventuale figura aggiuntiva Discussione dei risultati ottenuti, confronto con quelli attesi, speculazione sulle cause delle eventuali discordanze Conclusione Riassumere brevemente i risultati ottenuti Riferimenti bibliografici Libri, appunti, web Appendice Calcoli in dettaglio, trattazione più estesa delle formule utilizzate, parametri di best-fit

2 Referee La valutazione della tesina deve essere fatta seguendo le indicazioni delle due schede tecnica e scientifica Si richiede che il referee esprima un giudizio fra i 4 possibili: Rejected Mandatory revisions Minor revisions Accepted as it is Si richiede che il referee scriva un commento esaustivo (non più lungo di mezza pagina) sul giudizio espresso. Nel caso di “revisions” il referee deve compilare una lista con le correzioni necessarie o le mancanze riscontrate

3 Scheda Tecnica Unità di misura (SI) Linguaggio Stile Grafica
(Se si utilizzano multipli e sottomultipli) una stessa grandezza compare sempre con la stessa unità? Ogni numero indicato nel testo è sempre accompagnato dalla sua unità di misura? Sono indicate le unità di misura nelle tabelle e nei grafici? Linguaggio Controllare grammatica, sintassi, punteggiatura. I termini usati sono appropriati? Il soggetto narratore è sempre lo stesso? Stile Formattazione del testo. Leggibilità dei caratteri e dei grafici Grafica Le scale sono corrette? Sono indicate le unità di misura? Le figure sono ben dimensionate? Le leggende e i valori sulle scale sono leggibili?

4 Scheda Scientifica Organizzazione della tesina
Segue lo schema previsto? I riferimenti sono correttamente indicati nel testo? Le tabelle e i grafici sono numerati e nominati nel testo? Presentazione dell’argomento L’introduzione è appropriata? Sono indicate le formule essenziali utilizzate nell’esperimento? Presentazione dell’apparato sperimentale È descritto in modo chiaro e comprensibile anche da chi non lo conosce già? Sono indicate le sensibilità di misura dei vari strumenti utilizzati? Si capisce la procedura sperimentale utilizzata anche da chi non la conosce già? Presentazione dei dati Ogni misura è correttamente riportata con il suo errore? I dati sono visibili e ben organizzati in tabelle e grafici? Il numero di cifre decimali è significativo? I risultati ottenuti sono chiaramente identificabili? È’ stata usata la propagazione degli errori per il calcolo degli errori nelle misure indirette?

5 Report del referee La tesina intitolata: _______________________________ Di: ____________________________ Rejected □ Mandatory revisions □ Minor revisions □ Accepted as it is □ Commento Lista revisioni …….

6 Report del referee: esempio
La tesina intitolata: _______________________________ Di: ____________________________ Rejected □ Mandatory revisions □ Minor revisions □ Accepted as it is □ X Commento Il lavoro descrive l’esperimento del pendolo semplice. Dalla misura del periodo del pendolo al variare della lunghezza del filo gli autori hanno ricavato il valore dell’accelerazione di gravità che risulta in accordo con il valore universalmente riconosciuto entro il 10%. La tesina è ben organizzata e ben scritta, la qualità delle figure è buona e i risultati sono ben discussi e corredati da relativi errori. Sono, tuttavia, richieste alcune correzioni tecniche indicate nella lista. Lista revisioni pag. 1 linea 5 dal basso: manca unità di musura della lunghezza del filo… figura 1: i caratteri sono troppo piccoli…


Scaricare ppt "Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale"

Presentazioni simili


Annunci Google