La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei."— Transcript della presentazione:

1 Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei

2 figura tra gli obiettivi della Comunità Dall'entrata in vigore del trattato di Amsterdam (maggio 1999), che ha introdotto un nuovo titolo VIII sull' "Occupazione" nel trattato sulla Comunità europea, la promozione di un livello occupazionale elevato figura tra gli obiettivi della Comunità Strategia Europea per lOccupazione (SEO) strumento principale per fornire gli orientamenti e assicurare il coordinamento delle politiche occupazionali degli Stati membri Il Consiglio europeo di Lisbona (marzo 2000) ha considerato che l'obiettivo generale di queste misure era quello di aumentare il tasso di occupazione globale dell'Unione europea al 70 % e il tasso di occupazione femminile a più del 60 % entro il 2010. Concetti ripresi ancora nei Consigli di Stoccolma, nel 2001, e di Barcellona, nel 2002. Nel 2005 la Commissione europea ha proposto nellambito delloccupabilità il rilancio della strategia di Lisbona incentrando gli sforzi dellUnione europea, tra gli altri, sul creare nuovi e migliori posti di lavoro. La nuova strategia è stata sancita nellambito dei Consigli europei di marzo e di giugno 2005 a Bruxelles, ma allo stesso tempo si è preso atto che la strategia era troppo ambiziosa e che lUnione europea non era in grado di raggiungere gli obiettivi inizialmente prefissati. Definizione di due grandi obiettivi: crescita e occupazione crescita e occupazione, da perseguire con un nuovo approccio volto ad integrare maggiormente le politiche per accrescerne limpatto. Il nuovo approccio prevede, tra laltro, che gli Stati membri elaborino dei Programmi nazionali di riforma per la crescita e loccupazione, sulla base di un documento di orientamento predisposto dalla Commissione. PROGRESS743,25 milioni di euro LLP/Erasmus Placement Negli anni seguenti tali orientamenti sono stati confermati dalla Commissione europea, sino ad arrivare alla nuova programmazione 2007-2013, tra cui PROGRESS (aiuto finanziario in materia di occupazione e di affari sociali, 743,25 milioni di euro ) e LLP/Erasmus Placement. Fonti: http://europa.eu/scadplus/glossary/employment_it.htm - ISFOL http://europa.eu/scadplus/glossary/employment_it.htm placement Letteralmente il termine placement indica il posizionamento rispetto al mercato del lavoro di coloro che beneficiano di interventi di politiche di sviluppo delle risorse umane e delloccupabilità.

3 Il tirocinio, ai sensi dallart. 10 del D.M. 509/1999 (modificato dal D.M. 270/2004), consiste in un periodo di inserimento operativo dello studente in una struttura produttiva, progettuale di ricerca, di servizio, professionale o amministrativa interna o esterna allAteneo, con il fine di apprendere le modalità di applicazione di argomenti oggetto di insegnamento. Periodo di formazione professionalizzante per acquisire i CFU previsti nella programmazione didattica. Si può svolgere presso strutture extra-universitarie, aziende/enti/studi professionali, etc.) o strutture universitarie (aree amministrative, laboratori, centri di ricerca, etc.) già convenzionate o da convenzionare, sia in Italia che all' estero Oltre 2500 studenti UNICAL in mobilità ogni anno 0,2 % allestero! 466 Convenzioni

4 Dati: Progetto FIXO - 2008 collocazione geografica soggetti ospitanti per dimensione aziendale inserimenti lavorativi post tirocinio

5 Ministero degli Affari Esteri Università italianeFondazione CRUI Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI per le Università Italiane in qualità di gestore organizzativo. Il programma rappresenta un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureati e neo- laureandi (Specialistica, Magistrale Vecchio ordinamento) la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura. La maggior parte dei posti del bando sono per lestero: nellultimo bando 396 posti disponibili in una città dEuropa, 47 in America del Nord, 62 in America del Centro-Sud, 40 in Africa, 28 in Asia, 10 in Oceania, 20 in Medio Oriente. Gli altri posti a disposizione sono presso le sedi MAE di Roma Il tirocinio ha una durata di 3 mesi (prorogabili fino a 4) La partecipazione allo stage non prevede alcuna forma di rimborso spese. Negli ultimi 2 anni 11 studenti Unical allestero con borse MAE-CRUI

6 Mobilità Internazionale dei Giovani Ricercatori Il 50 % circa dei giovani ricercatori (dottorandi, assegnisti) recatisi allestero hanno effettuato il loro periodo di ricerca in contesti lavorativi (laboratori, centri sanitari, etc.) …favorire scambi di ricercatori a livello internazionale… (dall'art. 1-ter, comma 1, della legge n. 43/2005)

7 Dal 2007 Erasmus è entrato in azienda! Lazienda si reca allUniversità! Gli studenti possono andare in imprese all'estero per un periodo di formazione; il personale delle università può ricevere formazione in imprese all'estero lo staff delle imprese può essere invitato nelle università per attività di docenza! LUniversità della Calabria dalla.a 2007/08 guida un consorzio di Università denominato ASPE (1,2 e…3) In 2 anni 252 In 2 anni 252 studenti in placement Borsa di studio di 600 euro al mese!

8 I dati del primo anno in Europa - a.a 2007/08 115 115 studenti in placement – oltre il 14% degli studenti italiani!

9 Suggerimenti: Benefici:

10 Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement,


Scaricare ppt "Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei."

Presentazioni simili


Annunci Google