La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Livio Sintesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Livio Sintesi."— Transcript della presentazione:

1 Livio Sintesi

2 La vita e l’opera 59 a. C. – Nasce a Padova, città conservatrice e di simpatie repubblicane. Asinio Pollione gli rimproverava la sua patavinitas: allusione alle caratteristiche linguistiche, ma anche allo spirito conservatore tipico della sua terra natia. Si trasferì a Roma dopo la battaglia di Azio, dove entrò in amicizia con Augusto e pubblicò il I libro dell’opera; Tacito negli Annales riferisce che Augusto lo considerava un Pompeiano, pur restandogli amico: ciò testimonia il carattere indipendente e l’orientamento repubblicano di Livio: ciononostante condivise con la sua opera il progetto augusteo di restaurazione civile e morale di Roma. Morì a Padova il 17 d.C. Non rivestì cariche né militari né politiche, a differenza dei suoi predecessori; di formazione retorica, letteraria e filosofica, non militare. Ciò forse spiega l’impostazione letteraria e morale della sua opera, non politica e propagandistica.

3 Ab Urbe Condita libri - struttura
Titolo: Ab Urbe Condita (Dalla fondazione di Roma): Progetto probabile: 150 libri, dalla fondazione di Roma (753 a.C.) alla morte di Augusto (14 d.C.) Compose invece 142 libri divisi in decadi: dalle origini mitologiche di Roma: Arrivo di Enea nel Lazio, fino alla morte di Druso in Germania (9 a.C) o alla sconfitta di Teutoburgo (9 d.C.). Periochae: compendi composti dal I a.C. al IV d. C. ad uso delle scuole, salvatesi spesso al posto degli originali. Sezioni pervenute fino a noi: libri I-X (fino al 293 – fine della III guerra sannitica) libri XXI-XLV (dal 219, inizio della II guerra punica al 167 a.C. – fine della III guerra macedonica) Delle parti perdute sono pervenuti alcuni frammenti, come quello sulla morte di Cicerone, per tradizione indiretta.

4 Struttura, finalità e metodo
Schema annalistico - narrazione anno per anno : man mano che ci si avvicina al presente diviene più lenta e dettagliata. Finalità dell’opera: definite nel Proemio programmatico: carattere etico ed esemplare della narrazione; protagonista il popolo romano, grande per grandi virtù e ottimi costumi (paupertas e parsimonia) cui si oppone la decadenza contemporanea (avaritia luxuriaque); lo scopo della storia è pedagogico e morale tramite exempla virtuosi per esortare al ritorno all’antica morale. Criteri storiografici: accoglie le antiche leggende, pur non dando ad esse credito, per rispetto della tradizione; quando due o più fonti sono in contrasto sceglie: la versione dei fatti più favorevole a Roma. o con un criterio più artistico che scientifico. Il criterio della verità è subordinato allo scopo etico- pedagogico e a quello letterario.

5 Religiosità o scetticismo?
La storia di Livio un’epopea della storia romana: Celebrazione delle virtù arcaiche romane: pietas, fides, concordia, disciplina, dignitas, parsimonia, ecc; ogni deviazione dal passato idealizzato è visto come una decadenza; i personaggi storici positivi sono visti come incarnazioni di quelle virtù: Orazio Coclite, Muzio Scevola, Clelia, Camillo, Cicinnato, ecc. Sembra credere nel dominio romano voluto dal fato: trovano posto nella narrazione riti e prodigi divini; sconfitte e vittorie correlate ad atti di pietà o empietà verso gli dei; la decadenza della res publica correlata a quella della religione. In apparente contraddizione è il fatto che aderisse allo scetticismo razionalistico di età ellenistica. In realtà Livio aderisce all’universo dei miti, dei prodigi e dei riti religiosi in quanto fondamenti costitutivi di quella romanitas cui la sua opera rende ossequio.

6 Ideologia politica Conservatore, simpatizzante per la nobilitas senatoria, nostalgico della repubblica aristocratica delle origini. Egli considera la libertà non un bene assoluto: è bene quando c’è la concordia tra le classi sociali; non lo è quando degenera in lotte, caos e iilegalità: perciò non approvò i Gracchi e in genere i tribuni della plebe che considera demagoghi La repubblica è la forma più elevata di governo, ma la monarchia non è da condannare: essa si rende necessaria nei periodi di confusione e di lotte civili e in cui solo una figura autorevole e prestigiosa può: riportare la pace civile, garantire l’ordine sociale e restaurare la moralità dei costumi e dei valori. Evidente in ciò l’allusione ad Augusto.

7 Le fonti Si rifà agli annalisti romani:
Fabio Pittore, Cincio Alimento, Valerio Anziate (I decade); Celio Antipatro e Polibio (III decade = II guerra punica); Polibio (IV decade). Pur essendo Polibio una delle sue fonti principali, assai diversa è la concezione storiografica: manca in Livio la concezione pragmatica della storia; prevale il modello erodoteo e isocrateo, e quello della storiografia ellenistica: opera storiografica non come opera scientifica, ma retorica, letteraria, morale e pedagogica. per tale motivo si trovano in Livio anche influssi dell’epica di Ennio e della tragedia euripidea.

8 La tecnica narrativa Qualità artistica della narrazione basata sulla varietà e la drammatizzazione: storia come galleria di exempla: fatti gloriosi ed esemplari; spesso gli episodi vengono isolati ed enfatizzati; ricchezza di pathos e di tensione emotiva. per evitare che la lunghezza ingenerasse noia e monotonia si alternano scene dinamiche a brani cronachistici, a ritratti, a excursus e discorsi: molto curati i discorsi per indagare le motivazioni e la psicologia dei personaggi . scarso interesse per ambienti e paesaggi al contrario di Polibio.

9 Lingua e stile Quintiliano contrappone la brevitas sallustiana alla lactea ubertas (= abbonante flusso di latte) di Livio: la prosa è piacevole (iucunditas) e limpida (candor); il periodo è ampio e complesso, ricorrono termini poetici e forme arcaiche. Lo stile è dunque al confine tra la prosa classica ciceroniana, armoniosa e proporzionata) e la prosa imperiale (più ricca e variata, più tesa alla coloritura retorica e patetica.


Scaricare ppt "Livio Sintesi."

Presentazioni simili


Annunci Google