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Università degli Studi Suor Orsola Benincasa STRATEGIE DI BRANDING TERRITORIALE IL MARCHIO SORRENTO Candidata: Piera Gargiulo Matr. 076000253 CORSO DI.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi Suor Orsola Benincasa STRATEGIE DI BRANDING TERRITORIALE IL MARCHIO SORRENTO Candidata: Piera Gargiulo Matr. 076000253 CORSO DI."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa STRATEGIE DI BRANDING TERRITORIALE IL MARCHIO SORRENTO Candidata: Piera Gargiulo Matr CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DIMPRESA Anno accademico Relatore: Ch.mo Prof. Umberto Costantini

2 Dotare un territorio di unidentità competitiva capace di ottenere stima e credibilità da parte degli stakeholders

3 Buona reputazione nel mercato turistico Discreta awareness Declino del settore turistico

4 Rapporto sulla soddisfazione dei turisti a Sorrento Rapporto di Tourist Satisfaction 2008/09 Indagine dopinione rivolta a 5 opinion leader del territorio; Questionario strutturato somministrato a un campione casuale di 230 residenti (219 interviste valide) Indagine rivolta a imprenditori e cittadini Immagine disarticolata Scarsa sinergia tra gli operatori del territorio Desiderio di realizzare unattività di promozione congiunta a livello territoriale Propensione allampliamento del mercato turistico

5 Shopping Specialty Cash cow

6 Rilancio del prodotto Sorrento nel mercato turistico Dare ai residenti un segnale di coesione e appartenenza Sviluppo dellimmagine territoriale per le produzioni tipiche locali e i servizi in generale, generando per essi nuove risorse

7 Rappresentare il perno della corporate identity per tutte le iniziative strategiche e operative della città Conferire maggiore visibilità al territorio e alla sua offerta Realizzare scopi commerciali Garantire la qualità dei prodotti/servizi da esso contrassegnati

8 Licensing ProdottiServiziEventi Condizioni per la concessione della licenza: Rispetto della brand mission Definiti requisiti qualitativi ed etici Dipartimenti del Comune e altre Istituzioni Imprese Privati

9 Promozione In-store advertising Trade Consumer Per la promozione del marchio di prevedono 3 macro attività di comunicazione

10 Lancio del progetto 6 mesi Fase di implementazione 12 mesi Tempi Valutazione (dopo 24 mesi dal lancio del progetto) Variazione del livello di benessere sociale e soddisfazione di cittadini e imprenditori Variazione qualitativa e quantitativa dei flussi turistici Ricavi dellattività di sponsorizzazione e licensing

11 Grazie per lattenzione


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