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Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi Suor Orsola Benincasa"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA STRATEGIE DI BRANDING TERRITORIALE IL MARCHIO SORRENTO Relatore: Ch.mo Prof. Umberto Costantini Candidata: Piera Gargiulo Matr Anno accademico

2 Il branding territoriale
Dotare un territorio di un’identità competitiva capace di ottenere stima e credibilità da parte degli stakeholders

3 Perché un brand per Sorrento?
Buona reputazione nel mercato turistico Discreta awareness Declino del settore turistico

4 L’immagine attuale della città
Rapporto sulla soddisfazione dei turisti a Sorrento Rapporto di Tourist Satisfaction 2008/09 Indagine d’opinione rivolta a 5 opinion leader del territorio; Questionario strutturato somministrato a un campione casuale di 230 residenti (219 interviste valide) Indagine rivolta a imprenditori e cittadini Immagine disarticolata Scarsa sinergia tra gli operatori del territorio Desiderio di realizzare un’attività di promozione congiunta a livello territoriale Propensione all’ampliamento del mercato turistico

5 Brand strategy Shopping Specialty Star Question mark Dog Cash cow

6 Brand strategy Rilancio del “prodotto” Sorrento nel mercato turistico
Sviluppo dell’immagine territoriale per le produzioni tipiche locali e i servizi in generale, generando per essi nuove risorse Dare ai residenti un segnale di coesione e appartenenza

7 Il marchio Sorrento - Mission
Rappresentare il perno della corporate identity per tutte le iniziative strategiche e operative della città Conferire maggiore visibilità al territorio e alla sua offerta Realizzare scopi commerciali Garantire la qualità dei prodotti/servizi da esso contrassegnati

8 Licensing Licensing Dipartimenti del Comune e altre Istituzioni
Imprese Privati Licensing Prodotti Servizi Eventi Condizioni per la concessione della licenza: Rispetto della brand mission Definiti requisiti qualitativi ed etici

9 Promozione Per la promozione del marchio di prevedono
3 macro attività di comunicazione Promozione In-store advertising Trade Consumer

10 (dopo 24 mesi dal lancio del progetto)
Timing e valutazione Tempi Lancio del progetto 6 mesi Fase di implementazione 12 mesi Valutazione (dopo 24 mesi dal lancio del progetto) Variazione del livello di benessere sociale e soddisfazione di cittadini e imprenditori Variazione qualitativa e quantitativa dei flussi turistici Ricavi dell’attività di sponsorizzazione e licensing

11 Grazie per l’attenzione


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