La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SIMBOLISMO. Il simbolismo Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e allImpressionismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SIMBOLISMO. Il simbolismo Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e allImpressionismo."— Transcript della presentazione:

1 IL SIMBOLISMO

2 Il simbolismo Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e allImpressionismo. Moréas nel 1886 pubblica in una pagina di Nascita Le Figaro il manifesto della del poesia simbolista simbolismo Il simbolismo è dedicato ad un pubblico colto e sensibile per via dei suoi contenuti molto complessi da decifrare.

3 Il simbolo Il simbolo è qualcosa "che sta in luogo di", e si differenzia dallallegoria in quanto questultima è confinata nellambito delle espressioni letterarie, poetiche e logiche. PECCATO [La mela del peccato, Stefano Bosis ] Il simbolo, pertanto, ha una sintesi che riesce a racchiudere, nella sua forma, contenuti anche complessi, per lo più universali o mitici.

4 espressione concreta e analogica dellIdea ARTE momento di incontro e di fusione di elementi della percezione sensoriale e stati d'animo interiori estremamente raffinata PITTURA ricca di simbologie mitologiche –religiose esplora quelle regioni della coscienza umana dellaffascinante confine tra realtà e sogno.

5 Precursori del Simbolismo I precorritori di questo movimento furono i pittori Gustave Moreau ( ) e Pierre Puvis de Chavannes ( ). Inizialmente Impressionisti, tuttavia nei loro quadri sono già evidenti alcuni temi della pittura simbolista: -il ricorso alla mitologia - storie bibliche rivisitate (con immagini e contenuti che sono simboli).

6 Giovane Tracia recante la testa di Orfeo – Gustave Moreau, 1866

7 Principali Pittori Simbolisti Odilon Redon NATURA COME SOGNO Emile Bernard influenzato dalla musica e dalla poesia aspetti più sfuggenti, anormali e inspiegabili.

8 Ritratto di Arï Redon con il colletto alla marinara – Odilon Redon, 1897

9 La scuola di Pont - Aven ( ) Un gruppo di pittori si riunirono intorno a Paul Gauguin, in Bretagna, a Pont-Aven. Temi: - rifiuto della copia dal vero Doppia fuga: verso i - esaltazione della memoria ricordi e verso la fantasia e dellimmaginazione Tecnica stilistica: cloissonisme, il sintetismo Gauguin: - non può essere definito Simbolista perchè il suo stile nasce da altre pulsioni e altre necessità. - non si interessò, ne intervenì, nel dibattito estetico

10 I Nabis (1891 e il 1900) Nabis è un termine ebraico che significa "profeti". Movimento della seconda generazione simbolista Suggestionati dalla pittura di Gauguin Si dedicarono alle arti applicate, in cui facevano ampio uso di simboli storici e mitologici, caricandoli di notevole sintesi espressiva colore intenso e allusivo, l'arabesco, la sensibilità decorativa, latmosfera tra sensualità e misticismo La loro opera contribuisce notevolmente alla nascita dellestetica liberty

11 Le Talisman - Paul Sérusier, 1888

12 Simbolismo in Europa Svizzera Arnold Böcklin Austria Gustav Klimt Italia Pittori Divisionisti (Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Giuseppe Pelizza da Volpedo) Inghilterra Dante Gabriel Rossetti PRERAFFAELLITI Belgio Jean Delville


Scaricare ppt "IL SIMBOLISMO. Il simbolismo Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e allImpressionismo."

Presentazioni simili


Annunci Google