La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Articolo 9 della Costituzione tra arte e cittadino consapevole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Articolo 9 della Costituzione tra arte e cittadino consapevole"— Transcript della presentazione:

1 L’Articolo 9 della Costituzione tra arte e cittadino consapevole
Realizzato da : Baldini Lorenzo Castorani Siria Di Felice Alessandro Koscia Alessandra Classe I G

2 INDICE La Costituzione I Principi fondamentali
L’articolo 9 della Costituzione La difesa del patrimonio culturale La difesa del paesaggio Cultura e ricerca L’importanza dell’arte Le dieci arti Gli elementi fondamentali dell’opera d’arte Il colore

3 LA COSTITUZIONE La Costituzione italiana, la legge fondamentale dello stato italiano, è nata dopo il lungo travaglio della Seconda guerra mondiale. Essa è stata elaborata ed approvata da una Assemblea Costituente eletta democraticamente dal popolo italiano il 2 giugno E’ entrata in vigore il 1° gennaio 1948. La Costituzione sopra la nostra bandiera.

4 I PRINCIPI FONDAMENTALI
I primi dodici articoli della costituzione sono i "Principi fondamentali", assenti in altre carte fondative, che espongono lo spirito della Costituzione. In essi sono compresi alcuni dei principi supremi della Costituzione. La parte prima è composta da 42 articoli, e si occupa dei "Diritti e dei Doveri dei cittadini". La seconda, invece si occupa “dell’Ordinamento dello Stato”. I principi fondamentali come bolle di sapone nelle mani delle giovani generazioni

5 ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” Alcuni monumenti simbolo dell’Italia: il Colosseo. La Mole Antonelliana e la torre di Pisa avvolti nei colori italiani.

6 LA DIFESA DEL PATRIMONIO CULTURALE
Tra quanti ne esistono, l’Italia è forse uno dei Paesi più ricchi di beni culturali: monumenti, musei, testimonianze dell’antichità, aree archeologiche ecc. La gestione di un patrimonio così vasto richiede molto impegno, e purtroppo non sempre lo Stato italiano – e gli stessi cittadini – sono riusciti a farvi fronte. Tuttavia l’esigenza di rispettare, valorizzare e conservare questo patrimonio è così profonda che la Costituente ha voluto sancire il dovere dell’ Italia nei confronti di quanto rimane dalla sua storia. Cartello di pericolo! Purtroppo i nostri beni culturali sono a rischio crollo.

7 LA DIFESA DEL PAESAGGIO
L’articolo 9 tratta in breve anche altri due temi. Accanto al patrimonio artistico viene citato il paesaggio, dizione molto generale che ricorda la necessità del rispetto e della tutela dell’ ambiente. Si tratta di un principio di un importanza fondamentale, di cui il cittadino medio ha preso coscienza solo da pochi anni. Dobbiamo riconoscere che la cura della natura – la difesa del paesaggio naturale, del mare, la lotta all’ inquinamento , e così via – non è stato affatto tra le priorità nazionali nei decenni scorsi. L’ articolo 9 ricorda che la tutela del paesaggio è un obbligo costituzionalmente sancito.

8 CULTURA E RICERCA C’è poi un terzo tema: lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica . L’Italia infatti non è un Paese che vive solo del ricordo della cultura del passato. La cultura italiana in tutti i campi non può che essere qualcosa di vivo: nella letteratura, nel cinema, nella musica, e così via. Accanto alla cultura di tipo umanistico sottolinea la necessità di sviluppare la cultura scientifica e tecnica : a questo sono demandati gli istituti di ricerca finanziati dallo Stato, come le Università , o dalle industrie private. La ricerca scientifica, importante ricchezza italiana

9 CULTURA E RICERCA L’ articolo 9 esprime nel suo complesso un’idea fondamentale: che la vita di una Nazione si riflette nella sua cultura, tanto del passato quanto del presente. E’ su quella che fonda i suoi valori culturali; la cultura perciò è indispensabile alla vita di una Nazione perché favorisce la formazione dei valori che guidano la vita quotidiana delle persone, formando le nuove generazioni che costruiranno il nostro futuro. Mosaico romano che rappresenta una lotta con le bestie feroci.

10 L’IMPORTANZA DELL’ARTE
“L’arte è la creazione dell’uomo in concorrenza con Dio. Così come Dio ha creato il mondo, l’artista ha la capacità di creare vita nelle immagini, di creare vita con le immagini. La scultura, come il ‘David’ di Michelangelo, non è una semplice opera d’arte: il ‘David’ è una persona vivente. L’arte non è per me…è per tutti!” VITTORIO SGARBI Vittorio Sgarbi, grande critico d’arte italiano.

11 LE DIECI ARTI In generale, l’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione. Nel suo significato più sublime, l’arte è l’espressione estetica dell’interiorità umana. Rispecchia le opinioni dell’artista nell’ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico.

12 LE DIECI ARTI Possiamo suddividere le diverse espressioni artistiche prendendo in considerazione le principali forme di arte, in: 1. Pittura 2. Scultura 3. Architettura 4. Letteratura 5. Musica 6. Danza 7. Teatro 8. Cinema 9. Fotografia Fumetto

13 GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’OPERA D’ARTE
Per opera d’arte si intende un manufatto prodotto dall’uomo, di qualsiasi materiale, dotato di caratteristiche estetiche, e cioè che in esso vediamo determinati caratteri che ci stimolano alla visione, capace di suscitare emozioni, sensazioni e sentimenti. In generale, possiamo dire che un’opera d’arte si può scindere in tre parti fondamentali: 1. il soggetto 2. la forma 3. il contenuto.

14 GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’OPERA D’ARTE
Il primo, il soggetto, è il tema che l’opera affronta. La forma è la parte visibile e tattile di un’opera. Il contenuto è ciò che un’opera comunica.

15 IL COLORE Per il pittore è di fondamentale importanza conoscere perfettamente le possibilità del colore poiché è questo il mezzo di cui si avvale per la realizzazione delle sue opere e per trasmettere le sue sensazioni. Non si può parlare di colore senza parlare di luce, poiché senza la luce non vi può essere colore. E' noto a tutti che i colori hanno un'enorme influenza sullo stato d'animo: ogni colore provoca infatti una determinata reazione emotiva nel soggetto: il bianco purezza, il rosso l'ira, il nero disperazione e dolore, il rosa l'amore ecc...


Scaricare ppt "L’Articolo 9 della Costituzione tra arte e cittadino consapevole"

Presentazioni simili


Annunci Google