La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di creatività grafoespressiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di creatività grafoespressiva."— Transcript della presentazione:

1 SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di creatività grafoespressiva nellinfanzia (Isabella Zucchi)

2 LESPRESSIONE GRAFOMOTORIA E UN LINGUAGGIO RICCO DI INFORMAZIONI GIA DALLA PRIMA INFANZIA RAPPRESENTA UNESPERIENZA IMPORTANTE PER IL BAMBINO FAVORENDO IL PROCESSO DI AUTOCONSAPEVOLEZZA LESPRESSIONE GRAFOMOTORIA ESPRIME IL TEMPERAMENTO DEL BAMBINO NELLE SUE TENDENZE E CARATTERISTICHE

3 Comprendere i cambiamenti delle fasi evolutive, riconoscendo i punti di forza e quelli di debolezza legati al temperamento, SERVE per impostare adeguatamente gli interventi educativi, aiutando genitori e insegnanti, allo scopo di guidare il bambino nel percorso di crescita e orientarlo nella soluzione dei problemi

4 IL COUNSELING RELAZIONALE GRAFODINAMICO E UN MODELLO DI RELAZIONE DAIUTO, CENTRATO SULLASCOLTO E SULLOSSERVAZIONE DEL LINGUAGGIO GRAFOMOTORIO CHE RICHIEDE COMPETENZE SPECIFICHE PER ESSERE APPLICATO QUESTO MODELLO OLTRE AD ESSERE UTILE NEL CONTESTO FAMIGLIA-SCUOLA, E APPLICABILE IN ALTRI SETTORI: SOCIALI, RIEDUCATIVI, ECC.

5 NELLA SCUOLA SAREBBERO UTILI MOMENTI CHE FAVORISCANO LA CRESCITA PSICOMOTORIA NELLAMBITO DI PROGETTI PILOTA SONO STATE REALIZZATE ESPERIENZE CENTRATE SULLATTIVITA GRAFOMOTORIA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA FINALIZZATE A FAVORIRE LESPRESSIONE E LA CONSAPEVOLIZZAZIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI SI POTREBBERO ORGANIZZARE DEI LABORATORI DI CREATIVITA GRAFOESPRESSIVA COME MOMENTI FORMATIVI

6 PER CAPIRE MEGLIO LUTILITA FORMATIVA DI UN LABORATORIO DI CREATIVITA GRAFOESPRESSIVA: SI RICORDA IL RAPPORTO TRA PSICOMOTRICITA E GRAFOMOTRICITA E SI PRESENTANO UNA SERIE DI ESEMPI CHE IN MANIERA DIRETTA INDICANO LIMPORTANZA DELLATTIVITA GRAFOMOTORIA PER SOLLECITARE LESPRESSIONE DEL VISSUTO EMOZIONALE

7 NON E POSSIBILE RIPORTARE IN QUESTO ABSTRACT TUTTI GLI ESEMPI PRESENTATI IN SEDE DI CONVEGNO CI SI LIMITA AD ALCUNI PRODOTTI PER OFFRIRE UNIDEA DI QUANTA RICCHEZZA DI INFORMAZIONI OGNI SCARABOCCHIO E DISEGNO E PORTATORE *** Es. - Scarabocchi di Marta e di Giacomo, di 5 anni, che esprimono lemozione della rabbia, diversamente vissuta secondo il loro temperamento Es. - Lalbero dei desideri di una bambina di 6 anni Es. - Scarabocchio-scrittura di Agnese, 5 anni, carico di vitalità e slancio, con movimenti a spirale molto fluidi

8

9

10

11 SCARABOCCHIO-IMITAZIONE SCRITTURA DI AGNESE, 5 anni

12 LA SCRITTURA POI NEL SUO DIVENIRE SI CARATTERIZZA IN RELAZIONE ALLA STRUTTURA COSTITUZIONALE E TEMPERAMENTALE E AL RISULTATO ESPERIENZIALE CON LAMBIENTE MANIFESTANDO FENOMENI GRAFOMOTORI CHE RAPPRESENTANO LO SCRIVENTE PERMETTENDO DI SEGUIRE IL PROCESSO DI CRESCITA DELLA PERSONA LESPRESSIONE GRAFOMOTORIA, DUNQUE, E UN LINGUAGGIO ALTAMENTE INDIVIDUALIZZATO ATTRAVERSO CUI SI ENTRA IN RELAZIONE CON LUMANITA DI CHI LO HA MANIFESTATO

13


Scaricare ppt "SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di creatività grafoespressiva."

Presentazioni simili


Annunci Google