La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di poesia HAIKU

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di poesia HAIKU"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di poesia HAIKU
Parte Prima Gli haiku classici

2 Cosa è uno HAIKU Breve forma poetica di origine giapponese che riassume in 17 sillabe disposte su 3 righe, un’immagine intensa, in rapporto con la natura. (schema 5-7-5)

3 Matsuo Basho Il più grande autore di haiku è stato un uomo chiamato Matsuo Basho, vissuto nella seconda metà del ‘600, che ha viaggiato molto, immergendosi nella contemplazione della natura.

4 Uomo e natura Scrivere uno haiku significa cercare di ricreare un momento speciale in cui la natura ha colmato il nostro sguardo e il nostro animo.

5 Scene di vita quotidiana
narcisi in fiore – una bella ragazza ha mal di testa Yosa Buson *** uccello in gabbia – con quanta invidia guarda una farfalla Kobayashi Issa In uno haiku possiamo anche raccontare una scena di vita quotidiana, tratta dal mondo umano o animale.

6 KIGO: la parola della stagione
Negli haiku classici compare sempre il KIGO (parola della stagione) che indica una specifica stagione (es. neve = inverno). Lo haiku viene così collocato in un preciso momento dell’anno.

7 Proviamo insieme… Proviamo insieme a scrivere uno haiku. Per iniziare, non fissiamoci sul numero di sillabe ma sull’immagine che vogliamo raccontare.

8 Dall’immagine alla descrizione
Chiudiamo gli occhi e concentriamoci. Pensiamo intensamente ad un’immagine che abbiamo visto nel corso della nostra vita. Proviamo a raccontarla brevemente, scrivendo alcune frasi e usando anche una parola che aiuti a capire in che stagione si colloca questa scena. Cerchiamo di trasformare queste frasi nel nostro haiku.

9 Esempio… Davanti al mio balcone c’è un albero di magnolia.
Le sue foglie sono di colore verde scuro. Tra le foglie risalta un fiore bianco. Questo fiore è illuminato dal sole.

10 Dalla descrizione alle 3 frasi brevi
Proviamo adesso a riassumere questa descrizione in 3 righi: Scegliamo le parole più importanti e formiamo 3 piccole frasi. Non serve che le 3 frasi siano collegate grammaticalmente, basta che siano collegate come senso. Scriviamole una dopo l’altra, ognuna in un rigo e andiamo a capo.

11 tra le foglie verdi un fiore di magnolia illuminato dal sole
Esempio… tra le foglie verdi un fiore di magnolia illuminato dal sole

12 Dalle 3 frasi brevi ai 3 versi
Proviamo a trasformare le frasi in versi… Cerchiamo di seguire lo schema di sillabe dello haiku: 5 – 7 – 5. Per farlo, dobbiamo: eliminare le parole inutili; sostituire le parole troppo lunghe o troppo corte con dei sinonimi. Inoltre, se serve, possiamo spostare la posizione delle parole da un rigo all’altro.

13 nel verde intenso un fiore di magnolia cattura il sole (5-7-5) MLV
Esempio… nel verde intenso un fiore di magnolia cattura il sole (5-7-5) MLV

14 che indica la primavera.
Un ultimo controllo… Ora abbiamo 3 versi e 17 sillabe. Prima di chiudere il quaderno, chiediamoci: abbiamo usato un kigo? Sì, abbiamo usato il FIORE DI MAGNOLIA che indica la primavera. Abbiamo dunque scritto uno haiku che racconta una scena ambientata in primavera.

15

16 Prova tu, a casa… Prova a scrivere 4 haiku, uno per ogni stagione. Puoi descrivere una scena che vedi o che ricordi. Oppure puoi cercare un’immagine su internet e descriverla. Buona scrittura…


Scaricare ppt "Laboratorio di poesia HAIKU"

Presentazioni simili


Annunci Google