La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa sono gli indici demografici?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa sono gli indici demografici?"— Transcript della presentazione:

1 Cosa sono gli indici demografici?
Gli indici demografici, detti anche indicatori demografici, sono dei dati che permettono di conoscere alcuni fenomeni relativi alla popolazione di una certa zona geografica.

2 I principali indicatori demografici sono:
il tasso di natalità; il tasso di mortalità; il saldo naturale; la crescita naturale; la speranza di vita alla nascita; la fecondità media; il saldo migratorio; il saldo della popolazione.

3 La formula del tasso di natalità è la seguente:
Il tasso di natalità indica il numero di bambini nati vivi in un anno ogni abitanti. La formula del tasso di natalità è la seguente: n° nati 1000 ab.

4 La formula del tasso di mortalità è la seguente:
Il tasso di mortalità indica il numero di persone morte in un anno ogni abitanti. La formula del tasso di mortalità è la seguente: n° morti 1000 ab.

5 La formula del saldo naturale è la seguente:
Il saldo naturale indica la differenza fra il numero dei nati vivi e quello dei morti. La formula del saldo naturale è la seguente: n° nati vivi - n° morti

6 La formula della crescita naturale è la seguente:
La crescita naturale indica la differenza fra il saldo di natalità e quello di mortalità. La formula della crescita naturale è la seguente: n° nati vivi - n° morti 1000 ab.

7 Speranza di vita alla nascita
La speranza di vita alla nascita indica il numero di anni che mediamente un individuo ha davanti a sé al momento della nascita a condizione che non si verifichino sensibili variazioni delle condizioni economiche e sociali del paese.

8 Questo indice permette di conoscere il futuro demografico di un paese.
Tasso di fecondità La fecondità media indica il numero di figli che, in media, hanno le donne in età fertile, cioè le donne di età compresa tra i 15 e i 50 anni. Questo indice permette di conoscere il futuro demografico di un paese. Un indice di fecondità media inferiore a 2,1 indica che la popolazione totale non cresce in quanto non vi è ricambio generazionale. In altre parole se una donna ha 2 figli questi sostituiranno i genitori quando questi moriranno e dunque la popolazione rimane costante. Solo se l'indicatore è superiore c'è una crescita della popolazione.

9 Saldo migratorio Per saldo migratorio si intende la differenza tra il numero degli stranieri che si sono stabiliti in un paese e il numero dei cittadini di quel paese che sono emigrati all'estero in un certo arco di tempo. La formula del saldo migratorio è la seguente: n° immigrati – n° emigrati

10 Saldo della popolazione
l saldo della popolazione è dato dalla somma del saldo naturale e del saldo migratorio. Esso indica l'andamento demografico di una popolazione, cioè la sua crescita o la sua diminuzione complessiva in una certa area e in un certo periodo per effetto delle nascite, delle morti e dei flussi migratori.

11 Piramide delle età e dei sessi


Scaricare ppt "Cosa sono gli indici demografici?"

Presentazioni simili


Annunci Google