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GRUPPO TELECOM ITALIA Telecom Italia Information Technology Incontro OO.SS. e RSU – 6 febbraio 2014.

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Presentazione sul tema: "GRUPPO TELECOM ITALIA Telecom Italia Information Technology Incontro OO.SS. e RSU – 6 febbraio 2014."— Transcript della presentazione:

1 GRUPPO TELECOM ITALIA Telecom Italia Information Technology Incontro OO.SS. e RSU – 6 febbraio 2014

2 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Digital Telco: perché ora I paradigmi di ''mercato stabile'' e ''ciclo di vita del prodotto'' sono ormai terminati per il mercato delle Telecomunicazioni Le conseguenze derivanti da cd. mondo ''Digital Services'' offrono alle Telco opportunità ben oltre il modello di business che la prima generazione di internet ha offerto Le aspettative di Customer Experience sono modellate da quello che forniscono azienda come Apple, Google e Facebook Gli Operatori devono quindi adeguare il proprio modello verso la cd. Digital Customer Experience Il paradigma ''Digital Telco'' incoraggia lAzienda ad innovare per creare nuovi modelli di business che massimizzano i vantaggi della tecnologia Una indagine Gartner condotta su oltre aziende a livello mondiale, indica che la digitalizzazione abilita maggiore crescita, efficacia ed efficienza rispetto ad attori Telco non ''Digital'' 2

3 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Razionali per lindirizzo degli investimenti Linfrastruttura IT di Telecom Italia è caratterizzata da elevata complessità, negli ultimi anni ha subito unevoluzione per accrescimento che non ha potuto indirizzare i problemi strutturali ma ne ha ulteriormente aumentato la complessità Le sfide che i Telco Service Providers (TSP) dovranno affrontare nel futuro, in un mercato maturo e caratterizzato da margini sotto pressione e crescente competitività, richiedono un cambio di paradigma e la drastica riduzione dei costi operativi e di sviluppo, ed una agilità e flessibilità superiore allattuale Le condizioni attuali consentono di generare, attraverso azioni straordinarie di contenimento dei costi operativi, le risorse necessarie per implementare un piano organico, strutturato ed aggressivo di trasformazione delle infrastrutture e dei sistemi Non cogliere questa opportunità adesso comporterebbe il rischio di dover attuare in futuro le iniziative proposte in condizioni (economiche e di mercato) più difficili per lAzienda e con una dimensione tecnica del problema ulteriormente accresciuta 3

4 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Le priorità IT verso la ''Digital Telco'' Occorre pertanto abilitare lAzienda a competere efficacemente fornendo gli elementi necessari al business quali: La gestione integrata del cliente, sfruttando i canali innovativi (Web, Apps, Social) I processi di business ''near-real-time'' (''quasi in tempo reale'') La gestione efficace ed integrata del patrimonio di dati interni allazienda (IT e Rete), e lintegrazione dei dati provenienti dai canali esterni (Web, Social) La gestione proattiva (e non reattiva) dei clienti La rapidità di esecuzione, efficienza ed efficacia nei processi operativi e di sviluppo dellIT, per ridurre il time-to-market Lagilità e flessibilità dellIT ottenuta attraverso lelevata standardizzazione e semplificazione delle infrastrutture La standardizzazione dei servizi forniti allesterno, attraverso interfacce ai servizi (APIs) ben definite, secondo modelli di integrazione e modelli di business flessibili 4

5 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Opportunità dagli investimenti Cogliere lopportunità di utilizzare con la massima focalizzazione le risorse rese disponibili dalla riduzione dei costi operativi per indirizzare i temi strategici indicati Sviluppare le ''Priorità'' necessarie per la ''Digital Telco'' Semplificare ed aggiornare le infrastrutture informatiche e larchitettura applicativa Attivare un ciclo virtuoso che favorisca il miglioramento della efficienza e dellefficacia di TI IT per sostenere le strategie di business 5 Progetti Trasformazione/ Innovazione Semplificazione Efficienza Recupero Risorse Piano Straordinario di contenimento dei costi operativi 2013 / 16

6 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio (*) ,9% - 7,8 % Piano IT – Incidere sui Costi Operativi per sostenere i Progetti di Trasformazione 6 Tra - - Razionalizzazione / Evoluzione Sistemi Macro Direttrici +86% - 58% -22% (*) = 3°FCST Capex Opex % = Variazione 2016 vs 3°FCST2013 Dati in mln - 25,2 % = CAGR ,1 %

7 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Sintesi dei Progetti di Trasformazione 1/3 7 Trasformazione Infrastrutturale (Paradigma CLOUD) Sistemi Documentali Prepagato Big Data Decommissioning Mainframe Automazione Operations OpeRA – Operational Reporting Analytics WFM/FAS – Work Force Management / Field Access System Reporting Business Next Generation Workplace EFBM (Evoluzione Fatt. Business Mobile) EFBF (Evoluzione Fatt Business Fisso) Dynamic Inventory NGOM – Next Generation Order Manager Programma Strutturato di Sicurezza Attivi nel 2013 Nuovo Sistema Commerciale (NEXT STEP) il Cliente al Centro

8 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Sintesi dei Progetti di Trasformazione 2/3 8 Progetti 2014Descrizione Automazione Operations Incremento dellautomazione e riduzione della manualità e delleffort, fonti di costo e potenziali errori. Tale obiettivo è reso possibile dallevoluzione dei sistemi e dei tools di supporto ai processi; in particolare: Gestione integrata degli asset (Hw, Sw) e dei servizi (Catalogo integrato IT),Gestione configurazioni (sistema di Configuration Management DB) Delivery e Change Management Infrastrutturali (sistema di Data Center Automation), ecc. NUOVO SISTEMA COMMERCIALE (Next Step) – Cliente Digitale Nuovo modello operativo per la Clientela Mass Market (Consumer e Microbusiness):Interventi in ambito organizzativo e processivo per lintroduzione di un nuovo modello di presidio e sviluppo della Clientela e Interventi in ambito tecnologie e strumenti Trasformazione Infrastrutturale (PRIVATE CLOUD) Trasformazione delle infrastrutture tecniche con adozione di piattaforme standard /open source, consolidamento basi dati in logica ''as a service'' e degli ambienti di collaudo, de-comissioning sw infrastrutturale PROGRAMMA STRUTTURATO DI SICUREZZA a) Accelerazione delle attività di realizzazione dei requisiti nei profili di sicurezza per le appl. di business b) Realizzazione delle azioni di rientro per aspetti di sicurezza e compliance, c) Evoluzione delle soluzioni / piattaforme di sicurezza centralizzate (DDOS, Evoluzione Accessi alla Rete di Gruppo, ecc.) a protezione delle infrastrutture, dei sistemi e dei dati. BIG DATA Programma mirato al consolidamento e alla razionalizzazione dei sistemi di DWH per la realizzazione di una nuova soluzione basata sul paradigma architetturale ''Big data'' DECOMMISSIONING MAINFRAME Programma mirato alla riduzione dei costi correnti sui Mainframe, progetto di replatforming delle applicazioni in particolare delle filiere del Credito Fisso e della fatturazione Mobile per i clienti post-pagati Prepagato Upgrade della piattaforma in uso, Riduzione del numero di componenti, semplificazione architetturale e dismissione di gran parte dei legacy SISTEMI DOCUMENTALI Programma mirato a superare i limiti dellattuale architettura attraverso il consolidamento degli attuali sistemi su ununica piattaforma di Document Management

9 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Piano IT – Sintesi dei Progetti di Trasformazione 3/3 9 Progetti dal 2013Descrizione OpeRA – Operational Reporting Analytics Trasformazione degli attuali sistemi di monitoring e reporting presenti nellarea OSS WFM/FASEvoluzione e consolidamento architetturale dei sistemi di gestione della forza lavoro in ambito Technology. Reporting Business Sviluppo di un nuovo sistema di Reporting Operativo della divisione Business per la gestione dei processi dei canali operativi Sales e COP Next Generation Workplace Virtualizzazione delle Postazioni di lavoro EFBM (Evoluzione Fatturazione Business Mobile) EFBF (Evoluzione Fatturazione Business Fisso) Evoluzione dallattuale piattaforma di Rating e Billing Mobile NBS per assicurare lallineamento tecnologico alla piattaforma Consumer Fisso con futura convergenza F/M Evoluzione dallattuale piattaforma di Rating e Billing Fisso per assicurare lallineamento tecnologico alla piattaforma Consumer e maggior efficienza sulloperatività Dynamic Inventory Realizzazione di una nuova ed unica piattaforma di Network Inventory con la dismissione dei sistemi UNICA-RA/T/D/C/, DBR, EDM e Service Inventory NGOM – Next Generation Order Manager Realizzazione di una nuova ed unica piattaforma di Order e Job Management per gestire i nuovi servizi di rete fissa, semplificare larchitettura con il progressivo superamento dei sistemi ATOM, Designer e OM, superare i problemi di obsolescenza, difettosità e bassa configurabilità della attuale catena

10 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Ricadute in TI IT La manovra di contenimento dei costi operativi necessaria per sostenere i progetti di trasformazione, anche a fronte della diminuzione complessiva del budget per attività IT prevista per il 2014, si sostanzierà nelle seguenti linee di azione: Diminuzione spesa MOI (circa – 18% vs. 2013), sia sulle attività di Design e Sviluppo sia su quelle di Gestione Applicazioni e Infrastrutture Ottimazione dellallocazione delle risorse interne Proseguimento dellattività di adeguamento/sviluppo delle competenze Internalizzazione di attività svolte da personale esterno 10

11 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Focus 1 – Ottimizzazione dellallocazione delle risorse interne Ribilanciamento dei diversi domini in ambito ADM per ottimizzazione presidio dei processi/attività a seguito minor presenza MOI, attraverso la ricollocazione di 300/500 persone Le ricollocazioni verranno realizzate secondo un piano – i cui dettagli sono in fase di definizione – coerente sia con le date di avvio dei progetti, sia con le necessità di adeguamento/sviluppo delle competenze e i relativi tempi Il Dominio che sarà maggiormente interessato è ERP (-30%/-50%), le cui persone andranno ad alimentare i progetti di trasformazione (in primis Next Step) o altri Domini dove è previsto minor ricorso a MOI (OSS, Integration & Testing) Razionalizzazione dei presidi su alcune sedi di minori dimensioni con tendenziale concentrazione delle relative attività su un unico Dominio Alimentazione di altre Funzioni aziendali con persone di provenienza ADM per favorire linternalizzazione di attività (in particolare Demand & Assurance Management e Technical Security) 11

12 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Focus 2 – Adeguamento/sviluppo delle competenze 12 OPERATIONSTotale 2013di cui per internalizzazioni GG/P di partecipazione: % Aliquote: % GG/docenza: % Coverage: 50% ECONOMICS Totale 2013di cui per internalizzazioni %

13 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Focus 3 – Internalizzazioni realizzate nel 2013 – 1/3 13 INTERNALIZZAZIONI 2013 FUNZIONEREALIZZATE PREVISTE DALL'ACCORDO 16 APRILE 2013 APPLICATION DEVELOPMENT & MANAGEMENT8551 TECHNICAL SECURITY110 INFRASTRUCTURES197 TOTALE11558

14 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Focus 3 – Internalizzazioni realizzate nel 2013 – 2/3 14 FUNZIONEII LIVELLO TITOLO DI CUI ACCORDO OO.SS. Prev. Acc. OO.SS. di cui 2013 Realizzato 2013 DeltaFASE DI PROCESSO FORMAZIONE Argomenti/TematicheTipologiaPart.tiDi cui Sedi ADM ADM.CCRM WHOLESALE147125SD/SF/AM SIEBEL; TIBCO Aula47 Bari (8); Napoli (25); Roma (14) ADM.CCRM DYNAMICS116 5SD/SF/AM MS DYNAMICS CRM 2011; MS DYNAMICS EXTENDING Aula37 Bari (13); Napoli (6); Roma (18) ADM.ESAP MM-SCM-SRM1175-2SD/SF/AM SAP MM; SAP SCM; SAP SRM TOJ, Aula58 Milano (1); Napoli (25); Roma (32) ADM.CDOCUMENTALE TOP732SD/SF/AM FILENET CONTENT MANAGER E PLATFORM 5.0; JAVA; SOLUZIONI ENTERPRISE E WEB CON JAVA Aula14 Bari (3); Napoli (2); Roma (9) ADM.CNGOM168146SD/SF/AMTIBCOTOJ, Aula78 Bari (12); Bologna (2); Napoli (30); Roma (27); Trento (6); Torino (1) ADM.CCCS TOP126 6SD/SF/AMPEGA Aula, eLearning 19 Bari (3); Napoli (6); Roma (10) ADM.B FRAUD - PROCESSI E TECNOLOGIE IN AMBITO FRODI 16891SD/SF OVERVIEW FUNZIONALE DEI SISTEMI ANTIFRODE; SOLUZIONI ANTIFRODE; BUSINESS INTELLIGENCE; ORACLE Aula35 Bari (5); Napoli (1); Roma (1); Trento (3); Venezia (25) ADM.B BANKING - PROCESSI E TECNOLOGIE IN AMBITO BANCKING 8451SF PROCESSI DEL BANKING; EXISTBUS; ORACLE Aula9Napoli (1); Trento(8) ADM.BBILLING PREPAGATO11099AM ORGA BASE; APPLICATIVI PREPAID; TOOL DI CONFIGURAZIONE OPSC TOJ, Aula18 Napoli (11); Padova (1); Roma (6) ADM.O/ADM.DOPERA13011SD/SF/AM APPLICATIVI IBM; APPLICATIVI MICROSOFT; ORACLE Aula71 Bari (12); Roma (45); Trento (14) ADM.DDWH9220SD/SF/AMSISTEMI DWH CREDITOTOJ, Aula63 Bari (31); Milano (3); Roma(29) ADM.ITCC FFP&TOOLS3033SFSHAREPOINT 2010Aula4 Napoli(1); Trento(2); Roma (1) TOTALE ADM

15 TELECOM ITALIA INFORMATION TECHNOLOGY Incontro OO.SS. e RSU Roma, 6 febbraio 2014 Focus 3 – Internalizzazioni realizzate nel 2013 – 3/3 15 FUNZIONEII LIVELLO TITOLO DI CUI ACCORDO OO.SS. Prev. Acc. OO.SS. di cui 2013 Realizzat o 2013 DeltaFASE DI PROCESSO FORMAZIONE Argomenti/TematicheTipologiaPart.tiDi cui Sedi INF. I.CT CONTROL ROOM (INIZIATIVA INCIDENT & PROBLEM MANAGEMENT) 2022 INCIDENT MANAGEMENT; REINGEGNERIZZAZIONE TOOL GESTIONE DEI TICKET; ATTIVITÀ DI DELIVERY & OPERATIONS SOLARIS; MYSQL; WINDOWS Aula, aula virtuale 37 Bari (12);Roma (23); Cagliari (2) I.CT CONTROL ROOM (INIZIATIVA INFRASTRUCTURA L MANAGEMENT) 4044 I.DCDATA CENTER6066 INTERNALIZZAZIONI ATTIVITÀ DI VAS (VALUE ADDED SERVICES) SOLARIS; MYSQL; WM WARE; SISTEMI DI VIRTUALIZZAZIONE; SISTEMI OPERATIVI (LINUX; WINDOWS) Aula74 Bari (3); Bologna (5); Firenze (7); Padova (11); Milano (9); Roma (24); Napoli (15) I.UC SERVICE DESK CAGLIARI 7770n.a. PROCESSI DI SERVIZIO; STRUMENTI DI LAVORO; PROBLEM SOLVING; ISTRUZIONI OPERATIVE Aula, Affian.to 7Cagliari (7) TOTALE INFRASTRUCTURES TS TS.SA BACK-OFFICE APPLICATIVO 8088n.a. ARCHITETTURE DEL BACKBONE IP E DDOS 2Roma TS.SA ESTRAZIONE E FORNITURA EVIDENZA PRO CERTIFICAZIONE 3033n.a. CONTRASTO DEL MALWARE; PROTEZIONE DELLE PDL; DNS SECURITY-DNS OVERVIEW; ARCHITETTURA DI SICUREZZA LTE E BACKBONE IP E DDOS MITIGATION; MOBILE MALWARE ; PROCESSO DI RISK MANAGEMENT 2Roma TOTALE TECHNICAL SECURITY110 TOTALE TIIT


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