La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

H O VISSUTO UN PERIODO DI FORTI EMOZIONI LEGATE A ENORMI PAURE. A SPETTARE UN BAMBINO MI HA AVVICINATO A MIA MOGLIE, NON IN MANIERA MAGGIORE MA IN MODO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "H O VISSUTO UN PERIODO DI FORTI EMOZIONI LEGATE A ENORMI PAURE. A SPETTARE UN BAMBINO MI HA AVVICINATO A MIA MOGLIE, NON IN MANIERA MAGGIORE MA IN MODO."— Transcript della presentazione:

1 H O VISSUTO UN PERIODO DI FORTI EMOZIONI LEGATE A ENORMI PAURE. A SPETTARE UN BAMBINO MI HA AVVICINATO A MIA MOGLIE, NON IN MANIERA MAGGIORE MA IN MODO DIVERSO Dott.ssa Bernardi Laura Psicologa E mail: Cell Pensando alla gravidanza.. -Un papà-

2 S OMMARIO I vissuti di padre legati alla gravidanza: emozioni. Sono già papà? Quando comincia la genitorialità. Sentimenti e pareri a confronto. Papà e compagno: quale viene prima? La difficile pratica dellequilibrio dei ruoli con la partner e il figlio. Gli altri: difficile o semplice rapporto coi nonni. Rete e aiuti praticando losservanza dei confini ! Il rapporto con le famiglie di origine: modelli di padre. Linganno del sarò come.. o non sarò mai come mio padre.

3 S ONO GIÀ PAPÀ ? La bambina invece mi adora, sono il suo idolo...lei è stata la prima, e mi sono impegnato da subito a essere papà, ancora prima che nascesse.

4 PAPA E COMPAGNO, QUALE VIENE PRIMA? È allo stesso tempo bello ed emozionante scoprire quanto mio figlio dipenda da me. Il primo anno di vita piangeva sempre e non la sopportavo, poi questo ha messo anche in crisi il rapporto con mia moglie. I bambini sono molto pericolosi nel rapporto di coppia. Io sono molto mammo. Credo che questo derivi dalla mia famiglia di origine. Sono anche lanello debole del rapporto matrimoniale.

5 G LI ALTRI : DIFFICILE O SEMPLICE RAPPORTO COI NONNI. Su i nostri figli agiscono più persone e situazioni oltre che noi genitori. Oltre i genitori ci sono altri fattori che agiscono e influenzano la vita dei nostri figli. Con i nonni molte volte non ci troviamo daccordo. Indipendentemente alla valenza che ognuno da agli altri, alla fine la responsabilità è la nostra di genitori.

6 M I SONO SEMPRE PROMESSO CHE SE UN GIORNO MI FOSSI SPOSATO E FOSSI DIVENTATO PADRE, NON AVREI MAI FATTO QUELLO CHE FECERO I MIEI GENITORI. Ricordo che mio padre, quando ero piccolo, non interveniva quasi mai nelle questioni che mi riguardavano. Era sempre mia madre che seguiva la mia vita, scolastica, familiare, relazionale, ecc.. Mio padre era un uomo severo, esigente, che quando diceva basta, era basta, che se bisognava fare così era così, e non ammetteva repliche. Dal canto mio ho cercato di allontanarmi da questo modello, ho sempre cercato di essere il più possibile presente, di seguire da vicino la vita e le esperienze di mio figlio, cercando, assieme alla mia compagna, di capire da vicino le sue esperienze.

7 C ON MIO PADRE HO UN BUON RAPPORTO ED È STATO SEMPRE PRESENTE. M OLTI SPUNTI DATI DAI SUOI COMPORTAMENTI LI SEGUO ANCORA. A VOLTE PRENDO NEL LETTONE LA BAMBINA : MIO PADRE DICE CHE CON ME NON L HA MAI FATTO. Posso dire di essere il ritratto della mia famiglia, fin da piccolo ho sempre dato una mano in casa, a lavare i piatti, ad apparecchiare la tavola, a riporre i panni sporchi, ecc… Ricordo che mio padre mi spiegava sempre il perché delle cose, anche quando sbagliavo, mi prendeva da una parte e mi faceva riflettere su quanto era successo. Oggi, con i miei figli, faccio esattamente lo stesso, mi piace essere come mio padre.

8 C ONCLUDENDO..

9 Lasciar parlare le emozioni. Sono padre, sì, e sono anche compagno intimo della donna che amo. Limportanza di generare confini per il benessere immediato e futuro della mia famiglia. Posso scegliere che padre essere! Le frasi e le immagini utilizzate per litinerario pensato appartengono al quaderno del centro di documentazione gift -u. o. politiche familiari e genitorialità - comune di Ferrara - aprile 2011.


Scaricare ppt "H O VISSUTO UN PERIODO DI FORTI EMOZIONI LEGATE A ENORMI PAURE. A SPETTARE UN BAMBINO MI HA AVVICINATO A MIA MOGLIE, NON IN MANIERA MAGGIORE MA IN MODO."

Presentazioni simili


Annunci Google