La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica di base Anno Scolastico 2012-2013 Programma di Informatica Classi Seconde Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica di base Anno Scolastico 2012-2013 Programma di Informatica Classi Seconde Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione."— Transcript della presentazione:

1 Informatica di base Anno Scolastico Programma di Informatica Classi Seconde Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione e del Software. Modulo 2 - INTERNET: ricerca, navigazione e posta elettronica Modulo 3 - Approfondimento WORD Modulo 4 - Approfondimento EXCEL Modulo 5 - ACCESS: il database elettronico Modulo 6 - FRONTPAGE: leditor per il web

2 Informatica di base Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione e del Software. Un sistema di elaborazione è composto da 4 componenti principali ognuna col suo compito specifico. Esse sono: La CPU (Central Processing Unit) l'unità preposta a eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria. Durante l'esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati in memoria. La Memoria preposta a memorizzare i dati e le istruzioni. Le periferiche di I/O quali tastiera, Monitor, Stampante, Mouse, Scanner, etc. Il BUS, un canale di comunicazione che permette il trasferimento dei dati tra le varie unità. CPU BUS DISPOSITIVI I/O MEMORIA

3 Una rete di calcolatori è un sistema che permette la condivisione di informazioni e risorse (sia hardware che software) tra diversi calcolatori.hardware softwarecalcolatori Il sistema fornisce un servizio di trasferimento di informazioni ad una popolazione di utenti distribuiti su un'area più o meno ampia. Tra le reti di calcolatori possiamo distinguere tra PAN (Personal Area Network)Personal Area Network LAN (Local Area Network)Local Area Network W-LAN (Wireless LAN)Wireless LAN MAN (Metropolitan Area Network)Metropolitan Area Network WAN (Wide Area Network)Wide Area Network Internet è una rete WAN Per curiosità e approfondimenti Informatica di base Modulo 2 : INTERNET ( ricerca, navigazione e posta elettronica )

4 Informatica di base Modulo 3 - Approfondimento WORD Con l'editor di testi Word verranno approfondite diverse funzionalità del programma quali Intestazione/pie di pagina Note Stili Stampa unione Lettere commerciali

5 Informatica di base Modulo 4 - Approfondimento EXCEL Tramite il foglio di lavor di Excel saranno ampliate le conoscenze con l'ottimizzazione dei fogli di lavoro con la grafica l'elaborazione dei grafici eseguire calcoli di riparto

6 Informatica di base Modulo 5 - ACCESS: il database elettronico Access è un RDBMS (Relational DataBase Management System) che permette l'organizzazione e il trattamento dei dati in archivi strutturati in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi (l'inserimento, la ricerca, la cancellazione ed il loro aggiornamento) Il database è un insieme di informazioni, di dati che vengono suddivisi per argomenti in ordine logico (tabelle) e poi tali argomenti vengono suddivisi per categorie (campi). Durante il corso approfondiremo l'utilizzo di Access per la gestione di un DataBase (Db)

7 Informatica di base Modulo 6 - FRONTPAGE: leditor per il web Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG (What You See is What You Get : quello che vedi è quello che otterrai) per creare pagine HTML ed amministrare siti web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows.


Scaricare ppt "Informatica di base Anno Scolastico 2012-2013 Programma di Informatica Classi Seconde Modulo 1 : Teoria e ripasso architettura di Base del Sistema di Elaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google