La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 LEFFETTO SERRA…NOCIVO? Fonte: Marco Gaia, responsabile di Meteo Svizzera Locarno Monti È UN FENOMENO NATURALE O INDOTTO DALLUOMO E DALLE SUE AZIONI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 LEFFETTO SERRA…NOCIVO? Fonte: Marco Gaia, responsabile di Meteo Svizzera Locarno Monti È UN FENOMENO NATURALE O INDOTTO DALLUOMO E DALLE SUE AZIONI?"— Transcript della presentazione:

1 1 LEFFETTO SERRA…NOCIVO? Fonte: Marco Gaia, responsabile di Meteo Svizzera Locarno Monti È UN FENOMENO NATURALE O INDOTTO DALLUOMO E DALLE SUE AZIONI? T media terrestre -18°C

2 2 Carbone La formazione del carbone risale a circa 300 milioni di anni fa, quando un clima caldo ed umido ed un'elevata concentrazione di CO 2 favorirono la crescita di alberi giganti: la loro morte (favorita da inondazioni) e la successiva degradazione, assistita da funghi e batteri, hanno portato a quelli che conosciamo come carboni fossili.

3 3

4 4 Litantrace Torba Lignite Antracite Migliaia di anniMilioni di anni Decine di milioni di anniCentinaia di milioni di anni

5 5 Petrolio--- loro nero!!!!!

6 6 TEMPERATURA IN CRESCITA A livello mondiale Aumento di 0.6 ± 0.2 °C nel periodo A livello europeo Aumento di 0.8 ± 0.3 °C nel periodo A livello italiano Aumento di 0.8 ± 0.1 °C nel periodo A livello regionale Aumento di 1.0 ± 0.2 °C nel periodo

7 7 ALASKA AFRICA GHIACCIAI

8 8 RITIRO DEI GHIACCIAI ALPINI

9 9

10 10 Alcuni dati

11 11 In Italia il maggior consumo di acque minerali al mondo

12 12 - L'impronta ecologica è un indicatore che mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle, ci dice il "peso" che ognuno di noi ha sulla Terra. Nello specifico l'impronta ecologica è un metodo di misurazione che indica quanto territorio biologicamente produttivo viene utilizzato da un individuo, una famiglia, una città, una regione, un paese o dall'intera umanità per produrre le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti che genera. - L'impronta di carbonio definita come CO2 equivalente corrisponde alla quantità di emissioni di gas serra equiparate, negli effetti di riscaldamento della Terra, alla CO2, secondo precise tabelle di conversione. Più semplicemente l'impronta di carbonio misura l'impatto delle nostre attivitá sul clima del nostro Pianeta." - LIMPRONTA IDRICA è un indicatore che consente di calcolare quanta acqua usa un processo o un bene qualsiasi, qui bisogna capirsi bene non si tratta dellacqua che consumiamo direttamente infatti limpronta idrica di un individuo, di una comunità, di unazienda è il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi consumati da un individuo, una comunità o una impresa. Il concetto di impronta idrica è stato introdotto nel 2002 dal Professor Arjen Hoekstra, dellUniversità di Twente a Enschede in Olanda, come un indicatore capace di rendere conto del livello di sostenibilità delle nostre azioni sui sistemi naturali per quel che riguarda lutilizzo di acqua.

13 13

14 14 Ma i numeri ci dicono dellimpronta idrica dei nostri consumi. Il settore zootecnico ha consumi elevati, infatti la produzione di 1 kg di carne di manzo richiede oltre 16 mila litri di acqua Non è un errore di lettura o di battitura è proprio cosi, quando mangiamo una bella bistecca di manzo abbiamo inconsapevolmente consumato circa litri dacqua, non è terrorismo psicologico, basta saperlo. Ecco in tabella altre impronte idriche ProdottoLitri/kgProdottoLitri/kg Carne di pecora6100Riso3400 Formaggio5000Farro1300 Carne di maiale4800Mais800 Latte in polvere4600Mele o pere700 Carne di capra4000Arancia460 Carne di pollo3900Patata250 Uova3300Peperoni180 Latte1000Lattuga130

15 15 Non sembra quindi esagerato il dato complessivo fornito dal WWF in collaborazione con lUniversità della Tuscia e la II Università di Napoli che fornisce i seguenti indicatori: L impronta idrica di una bottiglia da 1,5 litri di acqua minerale è pari a 10 litri, di cui 2,34 sono relativi allimballaggio.


Scaricare ppt "1 LEFFETTO SERRA…NOCIVO? Fonte: Marco Gaia, responsabile di Meteo Svizzera Locarno Monti È UN FENOMENO NATURALE O INDOTTO DALLUOMO E DALLE SUE AZIONI?"

Presentazioni simili


Annunci Google