La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere."— Transcript della presentazione:

1 Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere valutare progettare insieme attraverso un laboratorio/seminario disciplinare, Formare una professionalità specifica, dalla scuola secondaria inferiore alla scuola superiore, attraverso una condivisione di ricerca disciplinare, di pratica professionale, di obiettivi e competenze da conseguire nei vari livelli di scuola con l’azione forte di percorso sul territorio di appartenenza.

2 Punto linea superficie 2 L’organizzazione Seminario di riflessione: presentazione di casi da docenti e studenti SSIS. Laboratorio disciplinare: analisi e confronto di situazioni ricerca di soluzioni condivisione di metodologie e strumenti costruzione di percorsi didattici

3 Punto linea superficie 3 Oggi a Padova La seconda giornata prosegue nella ricerca di una costruzione comune di un curricolo verticale delle discipline afferenti all’educazione all’immagine all’arte al territorio alla pubblicità al disegno ai linguaggi non verbali.

4 Punto linea superficie 4 Oggi a Padova Il seminario è aperto alla presenza di docenti delle scuole medie inferiori e superiori, insieme a tirocinanti e docenti della Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti del Veneto.

5 Punto linea superficie 5 Il problema dell’immagine preponderante nella cultura contemporanea. Gli adolescenti, come gli adulti, vivono ogni giorno immersi in un ambiente ricco di suggestivi stimoli visivi. I nuovi mezzi di comunicazione elaborano immagini sofisticate e accattivanti, capaci di comunicare e suscitare emozioni e comportamenti.

6 Punto linea superficie 6 La scuola può arroccarsi in una conoscenza del passato, o può proporsi come luogo di mediazione fra la tradizione e il presente contribuendo a formare nelle nuove generazioni le competenze necessarie per essere sia produttori originali, sia spettatori consapevoli.

7 Punto linea superficie 7 Le esperienze L’incontro di Padova intende mettere in comune alcune esperienze didattiche elaborate nel locale Liceo Artistico Amedeo Modigliani. Durante la giornata saranno presentate le strategie creative di composizione delle immagini, sperimentate dai professori Raffaele Luponio e Antonio De Pascale, mirate ad avvicinare gli alunni alle attuali tecnologie informatiche rivelandone le potenzialità e insieme il radicamento nella tradizione.

8 Punto linea superficie 8 La giornata 10.00Introduzione ai lavori. 10.30prof. Raffaele Luponio, La metamorfosi dell’immagine nel cinema d’animazione come strumento didattico. 11.30prof. Antonio De Pascale, Riciclabilità e generazione delle immagini in un’esperienza didattica. 12.30coffee break 12.45presentazione di due tesi di diplomati SSIS. 12.30discussione e presentazione dei laboratori pomeridiani. 13.30pausa pranzo in sede 14.30Introduzione ai laboratori. 15.00inizio dei lavori dei laboratori: Prof. Raffaele Luponio. Prof. Antonio De Pascale. 18.00chiusura della giornata


Scaricare ppt "Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere."

Presentazioni simili


Annunci Google