La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pubblicità piano integrato presso l’Istituto di Istruzione Superiore «Vincenzo Almanza» Anno Scolastico 2013/14 ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pubblicità piano integrato presso l’Istituto di Istruzione Superiore «Vincenzo Almanza» Anno Scolastico 2013/14 ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Pubblicità piano integrato presso l’Istituto di Istruzione Superiore «Vincenzo Almanza» Anno Scolastico 2013/14 ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA

2 B-7-FSE Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti WE WANT TO SPEAK ENGLISH Rivolto a 18 docenti in vista dell'insegnamento CLIL previsto dalle recenti riforme ed obbligatorio dal prossimo anno scolastico. Il progetto è dunque rivolto agli insegnanti di varie discipline, con lo scopo di far loro conseguire una certificazione in lingua inglese, di livello B2, conforme ai requisiti dei QCER.

3 C-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Competenze sociali e civiche Io, noi e gli altri Rivolto agli studenti delle classi seconde, il percorso tenderà a favorire lo sviluppo di comportamenti utili a una proficua partecipazione alla vita sociale e lavorativa attraverso l’utilizzo di linguaggi artistico-espressivi. Il corso, della durata di 50 ore, è finalizzato a: far acquisire la capacità di comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, di mostrare tolleranza, di esprimere e di comprendere diversi punti di vista ; favorire la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso diversi mezzi di comunicazione; sviluppare un atteggiamento positivo legato alla creatività anche tramite l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.

4 C-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Percorso formativo Area Competenze Linguistiche ENGLISH DEPARTMENT 3 Rivolto a 20 studenti delle classi del Triennio dell’Istituto Superiore, già in possesso di certificazione linguistica A2/B1del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua Inglese. Trattasi di un percorso finalizzato allo sviluppo ed all’approfondimento dell’abilità di interazione orale in particolare, nonché al conseguimento di una competenza comunicativa rapportabile al livello B1/B2 del QCER.

5 C-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Percorso formativo Imparare ad apprendere COME STUDIO Corsi A/B Ciascun corso, della durata di 30 ore, è rivolto a 20 studenti delle Classi prime dell’Istituto, che presentino scarsa motivazione all’apprendimento, situazioni di difficoltà nell’applicazione delle tecniche e del metodo di studio e profitto non sempre positivo in varie discipline. Entrambi i corsi (A e B), sono finalizzati a: favorire l’acquisizione di un corretto metodo di studio e lo sviluppo dell’autostima e della motivazione allo studio; promuovere una corretta ed efficace gestione del tempo da dedicare allo studio e l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità;facilitare il recupero del profitto globale.

6 C-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Percorso formativo Consapevolezza ed Espressione Culturale Le Mani Rivolto a 18 studenti delle classi seconde e terze dell’ Istituto Superiore, il percorso della durata di 50 ore, ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti le basi e le caratteristiche del mosaico, al fine di sviluppare un gusto ed una sensibilità che abbiano radici nell’arte classica. Il modulo è finalizzato a : favorire l’acquisizione di competenze e abilità per promuovere la pluralità delle intelligenze; sviluppare forme di linguaggio non verbali; fornire ai partecipanti conoscenze sulla Storia dell’Arte del Mosaico; realizzare un’opera musiva attraverso vari steps (Disegno a mano libera, Disegno tecnico, Taglio del materiale, Applicazione delle tessere su sup- porto cartaceo, Montaggio del mosaico su supporto definitivo).

7 C-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Percorso formativo Competenze Digitali LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Rivolto a 24 studenti delle classi del triennio dell’Istituto Superiore, con priorità per le classi quinte. I partecipanti saranno selezionati in misura proporzionale alla consistenza numerica di ciascuna classe quinta. In caso di richieste superiori al numero previsto, si procederà secondo la media finale dei voti dell’A.S. 2012/2013. L’assegnazione di posti alle diverse classi quinte risulta essere la seguente: 5^ A ITC IGEA n. 7 posti; 5^ B ITT ITER n. 6 posti; 5^ A LSS n. 3 posti ; 5^ B LSPP n. 8 posti. Il corso, della durata complessiva di 50 ore, è finalizzato a: fornire ai partecipanti la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; facilitare il conseguimento di competenze certificabili, attraverso la Patente Europea del Computer.

8 C-1-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Percorso formativo Area Competenze Matematiche 2013 SOS...in Matematica Rivolto a 20 studenti delle Classi seconde dell’Istituto Superiore, che presentino situazioni di difficoltà nelle competenze di base della materia, e profitto non sempre positivo, da attuare in proficua sinergia con i singoli Consigli di Classe, ai quali spetterà la prima indicazione di allievi da inserire nel progetto. Il corso, della durata complessiva di 30 ore, è finalizzato a: favorire il recupero delle competenze di base; facilitare l’acquisizione di un corretto metodo di studio; facilitare il recupero del profitto per garantire un proficuo reinserimento degli allievi nel curricolo ordinario; favorire l’uso dei mezzi multimediali, ed in particolare della piattaforma S.O.S. Studenti, come ausilio allo studio della matematica e delle altre materie.

9 C-2-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Orientamento formativo e riorientamento ORIENTAMENTO AL LAVORO Rivolto agli allievi delle classi quarte e quinte dell’ istituto superiore, il corso, della durata complessiva di 20 ore, è finalizzato a: favorire un migliore sviluppo del “soggetto-alunno” attraverso l’uso delle competenze di base e trasversali; capire i cambiamenti del mondo del lavoro; conoscere le strategie efficaci di inserimento lavorativo; acquisire gli strumenti e le informazioni utili per meglio attivarsi nella ricerca del lavoro.

10 C-2-FSE Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Orientamento formativo e riorientamento ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO Rivolto agli allievi delle classi quarte e quinte dell’ istituto superiore, il corso, della durata complessiva di 20 ore, è finalizzato a: Sviluppare specifiche competenze orientative necessarie all’inserimento nel mondo universitario e della formazione post- secondaria; acquisire la capacità di confrontarsi con gli altri; sviluppare efficaci tecniche di autovalutazione e di utilizzo di test calibrati per la verifica delle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea.

11 G-1-FSE Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell’istruzione di base per giovani e adulti Competenze Digitali Un Computer per Amico Rivolto a 24 persone (Uomini e Donne) che incontrano difficoltà nell’inserimento del mondo del lavoro e in possesso almeno, di diploma di scuola secondaria di primo grado, con età superiore a 18 anni. Il progetto, della durata di 60 ore, è finalizzato a: formare ai nuovi linguaggi multimediali ed informatici; fornire la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; riqualificare la propria figura professionale, per adeguarsi al mondo del lavoro in continua evoluzione; rafforzare le competenze comunicative, specie per quanto riguarda le metodologie di acquisizione, elaborazione e presentazione dei dati; facilitare il conseguimento di competenze certificabili (ECDL—Patente Europea del Computer) riconosciute a livello nazionale ed europeo.

12 Tutte le informazioni dettagliate sui diversi progetti sono disponibili sul sito dell’Istituzione scolastica: Il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Pavia


Scaricare ppt "Pubblicità piano integrato presso l’Istituto di Istruzione Superiore «Vincenzo Almanza» Anno Scolastico 2013/14 ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google