La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idee per rendere la matematica divertente. GiochimatematiciGiochimatematici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idee per rendere la matematica divertente. GiochimatematiciGiochimatematici."— Transcript della presentazione:

1 Idee per rendere la matematica divertente

2 GiochimatematiciGiochimatematici

3 Il tetris Un gioco diffuso in tutto il mondo. Ruotare, traslare e ricoprire una superficie con i tetramini. Scopo del gioco è ricoprire il riquadro utilizzando i poligoni che casualmente vengono proposti in cascata.

4 Le geoequazioni In questo gioco bisogna individuare quella figura geometrica che si otterebbe se ad un'altra figura aggiungessi o togliessi una sua parte. Gioco su 2 livelli di difficoltà. Rivolto a partire dagli allievi della IV e V elementare.

5 Il salto del cavallo Classico gioco di logica in cui bisogna passare su tutte le caselle della scacchiera saltando con le regole del cavallo. Richiede di eseguire azioni sotto regole prestabilite, stimola l'apprendimento a stabilire strategie.

6 Il tagram un antico gioco cinese che consente di formare figure componendo 7 forme geometriche (triangoli, quadrati, rombi), ruotandole e ribaltandole. Si propone questo gioco per fare esperienze di confronto tra figure diverse, ma diversamente orientate nello spazio e di sperimentare la conservazione delle superfici per movimenti rigidi. Il gioco, per i suoi obiettivi didattici, è rivolto ai bambini della classe elementare, ma ci si diverte a tutte le età.

7 Il sudoku

8 Il cubo di Rubik

9 memory gioco di cartegioco di carte che richiede concentrazione e memoria. Nel gioco, le carte sono inizialmente mescolate e disposte coperte sul tavolo. I giocatori, a turno, scoprono due carte; se queste formano una "coppia", vengono incassate dal giocatore di turno, che può scoprirne altre due; altrimenti, vengono nuovamente coperte e rimesse nella loro posizione originale sul tavolo, e il turno passa al prossimo giocatore. Vince il giocatore che riesce a scoprire più coppie.memoria

10 Il gioco del 15 Il gioco del quindici è un rompicapo classico inventato da Samuel Loyd nel Il gioco consiste di una tabellina di forma quadrata, divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate, numerate progressivamente a partire da 1. Le tessere possono scorrere in orizzontale o verticale, ma il loro spostamento è ovviamente limitato dall'esistenza di un singolo spazio vuoto. Lo scopo del gioco è riordinare le tessere (la posizione da raggiungere è quella con il numero 1 in alto a sinistra e gli altri numeri a seguire da sinistra a destra e dall'alto in basso, fino al 15 seguito dalla casella vuota). La dinamica generale del gioco presenta delle analogie con quella del cubo di Rubik.rompicapoSamuel Loyd1878 cubo di Rubik

11 Altre idee per fare matematica Brain Buddies è un nuovo gioco disponibile per tutti gli utenti Facebook. Come avrete già intuito, il gioco consiste nello svolgere alcuni giochi di intelligenza mentale nel più breve tempo possibile. I livelli di gioco sono 4 in cui metterete alla prova la vostra logica memoria calcolo e vista! Al termine delle quattro prove scoprirete il peso del vostro cervello in Kg!


Scaricare ppt "Idee per rendere la matematica divertente. GiochimatematiciGiochimatematici."

Presentazioni simili


Annunci Google