La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona."— Transcript della presentazione:

1 Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona del Network manager che si trova sul pannello superiore. Clicchiamo su manual configuration.

2 Network Manager Comparirà la seguente finestra di poup Premiamo sul tasto unlock per editare la configurazione

3 Network Manager Cliccando su una delle interfacce e sul tasto Properties otteniamo la finestra di configurazione per l'interfaccia selezionata.

4 Router ADSL In genere il modem router ha un indirizzo Un ip della LAN sarà del tipo L' ISP è il fornitore della connessione (Telecom – Infostrada...) Il modem router si occupa di eseguire la connessione

5 Connessione via Modem Il Modem si occupa solo della modulazione/demodulazione del segnale. E' il network manager che si deve occupare di negoziare la connessione.

6 Connessione via Modem

7

8

9 Wireless Cliccando col tasto destro sull'icona del Network Manager possiamo abilitare e disabilitare le connessioni di rete.

10 Wireless Cliccando sull'icona del Network Manager vengono visualizzate le reti wireless disponibili.

11 Network Troubleshooting ifconfig Questo comando visualizza una lista delle interfacce configurate Può essere utilizzato per accendere o spegnere una interfaccia # sudo ifconfig eth0 up # sudo ifconfig eth0 down

12 Network Troubleshooting ping Lancia una richiesta di echo verso un ip # ping Può essere utilizzato per verificare se il DNS server è configurato correttamente. # ping

13 Network Troubleshooting dhclient Questo comando serve per richiedere un indirizzo al DHCP server. Può essere utilizzato per verificare se il server DHCP funziona correttamente. # sudo dhclient eth0


Scaricare ppt "Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona."

Presentazioni simili


Annunci Google