La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
ANNO SCOLASTICO

2 PF Immagini della scuola POF EDUCATIVA FINALITA’ ISCRIZIONE ON LINE
PROFILI FINALI CURRICOLARE STRUTTURA VALUTAZIONE ORGANIZZATIVA PROGETTAZIONE PF Immagini della scuola

3 Cos’è il POF? Il Piano dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Art.3, DPR 275/99

4 IL CURRICOLO DI ISTITUTO È IL CUORE DIDATTICO DEL POF
COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ESPERIENZE

5 Le competenze sono l’insieme di
conoscenze dichiarative (IO SO) abilità procedurali (IO SO FARE) atteggiamenti (IO SO ESSERE) che si snodano lungo il percorso verticale, cioè dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria

6 Costruire le competenze significa:
imparare a conoscere imparare a fare imparare ad essere imparare a vivere insieme

7 I PROFILI FINALI SONO I LIVELLI DI COMPETENZA ATTESI AL TERMINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO sono pubblicati sul sito della scuola:

8 LE NOSTRE FINALITA’ Sviluppare la creatività personale, stimolando il bambino ad esprimere la propria soggettività; promuovere processi di RICERCA per favorire un agire autonomo e responsabile nel contesto della società;

9 maturare competenze per l’apprendimento simbolico necessario per conoscere, comprendere, padroneggiare il mondo umano, naturale, artificiale; perseguire l’educazione alla socialità e alla convivenza civile per una maggiore capacità di comunicare e cooperare.

10 SI RAGGIUNGONO ATTRAVERSO:
la valorizzazione dell’esperienza e delle conoscenze degli alunni l’incoraggiamento all’esplorazione e alla scoperta il potenziamento della motivazione e del coinvolgimento la realizzazione di percorsi in forma di laboratori

11 LA VALUTAZIONE è un processo che inizia da ciò che l’alunno è e conosce già PREREQUISITI è valorizzazione e sviluppo della personalità per sostenere l’alunno e costruire un’immagine positiva di sé VALUTAZIONE FORMATIVA deve essere efficace e utile per conoscere i progressi compiuti nel percorso formativo GIUDIZIO INTERMEDIO E FINALE

12 La VALUTAZIONE delle discipline è effettuata mediante voti numerici ESPRESSI IN DECIMI, da 4 a 10.
Nelle classi prime nel primo quadrimestre non verranno attribuiti voti disciplinari, ma verrà privilegiata la valutazione intermedia globale del primo periodo di adattamento alla nuova esperienza scolastica

13 sono valutati con un giudizio sintetico
I.R.C. LABORATORI e sono valutati con un giudizio sintetico OTTIMO DISTINTO BUONO SUFFICIENTE NON SUFFICIENTE

14 VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
PIENAMENTE POSITIVO. POSITIVO. POSITIVO SOLO IN ALCUNE ATTIVITA.’ GENERALMENTE POSITIVO. NON SEMPRE POSITIVO.

15 VADEMECUM PER I GENITORI
mette a disposizione: informazioni sui principali servizi disposizioni che gli alunni e i genitori sono tenuti a rispettare. Il documento viene consegnato ai genitori degli alunni delle classi prime durante la prima riunione con gli insegnanti e può essere visionato sul sito dell’Istituto:

16 TEMPO SCUOLA Le lezioni, comprensive della quota opzionale, si svolgono secondo lo schema che segue: Ore settimanali mattine rientri Giorni di rientro e di mensa Inizio e termine delle lezioni 30 6 3 Lunedì Mercoledì Venerdì 8,15 – 12,15 (mattina) 14 – 16 (pomeriggio) 5 Martedì Giovedì venerdì 27 2 rientri nel 1° quadr 1 rientro nel 2° quadr

17 ENTRATA ANTICIPATA/ USCITA POSTICIPATA
SERVIZI MENSA L’assistenza educativa è prestata dal Personale Docente coadiuvato da Educatori professionisti messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. I servizi di cucina sono in gestione all’ Amministrazione Comunale. ENTRATA ANTICIPATA/ USCITA POSTICIPATA Questi servizi sono gestiti direttamente dal Comune o in convenzione con la Scuola nella forma delle “Funzioni Miste” Per accedere a tali servizi si presenta domanda al Comune.

18 IMMAGINI DELLA SCUOLA

19 Scuola Primaria "Don Milani"

20

21 L'entrata posteriore

22 L'entrata

23 Il nuovo ascensore

24 Un corridoio Un'aula

25 L'aula magna

26 Palestra di psicomotricità Una delle aule di sostegno

27 L'aula immagine ... e l'aula di informatica

28 VIAGGI D'ISTRUZIONE

29 VISITE GUIDATE

30 PARTECIPAZIONE A SPETTACOLI TEATRALI

31 FESTA DELL'AGRICOLTURA
LE FESTE DELLA SCUOLA FESTA DI NATALE FESTA DELLA SCUOLA FESTA DELL'AGRICOLTURA

32 STRUTTURE CURRICOLARI della nostra suola
CURRICOLO DI BASE CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

33 CURRICOLO DI BASE: QUOTA CURRICOLARE 24 ORE QUOTA CURRICOLARE 27 ORE QUOTA CURRICOLARE 30 ORE (27+ 3 ORE OPZIONALI)

34 QUOTA CURRICOLARE OPZIONALE 30 ORE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA FINALITÀ FORMARE L'INDIVIDUO NELLA SUA GLOBALITÀ. PREVENIRE VARIE FORME DI DISAGIO NEL GRUPPO CLASSE. ELABORARE STRATEGIE DI COLLABORAZIONE. SVILUPPARE RAPPORTI INTERPERSONALI POSITIVI. CREARE NEI GRUPPI CLASSE MODALITÀ COMUNICATIVE, RELAZIONALI E DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO BASATE SU RAPPORTI ED INTERAZIONI RECIPROCAMENTE ACCETTANTI E VALORIZZANTI LABORATORIO SPECIFICO E SISTEMATICO DI INFORMATICA INTEGRARE E SOSTENERE L’UTILIZZO DEI MEZZI INFORMATICI COME METODOLOGIA DI LAVORO DIDATTICO GIÀ PROPRIA DEL CURRICOLO DI BASE.

35 LABORATORI ESPRESSIVI
GRAFICO PITTORICO classi 1^ e 2^ L’attività integra ed arricchisce l’ora di Arte ed immagine attraverso la manipolazione di materiali e tecniche pittoriche diverse. LABORATORIO LINGUISTICO ESPRESSIVO classi 3^,4^,5^ L’attività mira a sviluppare la creatività espressiva e costruttiva, mediante l’uso di vari linguaggi, riferibili all’area “linguistico espressiva”

36 DISCIPLINE ORE SETTIMANALI I II III IV V RELIGIONE CATTOLICA 2 ITALIANO 8 7 6 STORIA 3 GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE TECONOLOGIA/ INFORMATICA TRASVERSALE INGLESE 1 MUSICA ARTE E IMMAGINE CORPO MOVIMENTO SPORT ED. SOCIO AFFETTIVA LAB. INFORMATICA LAB. LINGUISTICO ESPRESSIVO TOTALE 30

37 Dal 3 febbraio al 28 febbraio
ISCRIZIONI ONLINE ALLA CLASSE PRIMA

38 LA PROCEDURA

39 scuola primaria Borgosatollo: BSEE84601R
Inserire il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola scelta: scuola primaria Borgosatollo: BSEE84601R Registrarsi al sito it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica

40 Accedere al servizio Iscrizioni On Line
con il codice personale di accesso ricevuto nella casella di posta all’atto della registrazione. Compilare il modulo di iscrizione. Prima sezione: Dati anagrafici Seconda sezione: Servizi offerti dalla scuola Inoltrare la domanda.

41 La famiglia riceve nella casella di posta un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può seguire l’iter della domanda attraverso il servizio Iscrizioni On Line.


Scaricare ppt "Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo"

Presentazioni simili


Annunci Google