La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie."— Transcript della presentazione:

1 La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie

2 Perché mettere in scena un lavoro teatrale come questo che vanta 50 anni di vita e di successo e del quale in molti conoscono trama e forse (ahimè) l’assassino? Agatha Christie: «Trappola per topi non è proprio un dramma, non è proprio un horror, non è proprio una commedia brillante, ma ha qualcosa di tutti e tre, e così accontenta gente dai gusti più diversi». Eccola là! Agatha Christie fa parte di quella schiera di scrittori che sono i grandi romanzieri e, nel nostro caso, i grandi drammaturghi. Nelle sue opere «gialle», sembra strano, la ricerca e la scoperta dell’assassino non è poi così importante: addirittura in «trappola per topi» una volta scovato l’assassino, Lei vola felice e veloce verso il finale! Come a dire: a me interessa altro. E cioè? La storia naturalmente, ma soprattutto i suoi amati e bizzarri personaggi, costruiti con minuzia straordinaria, pieni di segreti, ma vestiti con perfetta psicologia. Li fa giocare, piangere, ricordare, sospettare, amare, temere e vivere tutti quanti. E tutti con un loro carattere ben definito e non solo in apparenza. Forse è questo che ci affascina: come un grande chef, la nostra lady ama dosare gli ingredienti e gode nelle preparazione della sua torta e quando sarà pronta sarà qualcun altro a mangiarla. Lei starà pensando alla sua prossima ricetta, perché come tutti i grandi, Lei vive «durante», non dopo né prima. Siamo noi i bambini golosi che azzannano la torta. Sì, me la immagino così: sorridente mentre ci tenta con la sua torta. E in questa «trappola» abbiamo provato a non cascarci: L’abbiamo sì, mangiata, la sua «torta», ma cercando di assaporarla e gustarla «mentre» la mangiavamo, divertendoci ad indovinare gli ingredienti, ma… chissà perché abbiamo addosso la sensazione che in realtà Lei non ci abbia teso nessuna trappola, ma che siamo stati noi, volontariamente, a caderci dentro, stregati come topolini dallo sguardo sornione della gatta Agatha.

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26 Trappola per Topi di Agatha Christie Regia di Mauro Stante Con: Laura Marchello Franco Miele Domi Vaira Maria Grazia Pezzetto Tony Iezzi Samanta Pappacena Valeria Peila Maria Grazia Pezzetto Paola Malanetto Presentazione realizzata da Mauro Zitta, 2003


Scaricare ppt "La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie."

Presentazioni simili


Annunci Google