La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuole dell’infanzia “Primavera” “Vittorino da Feltre” 6 febbraio ‘13 Istituto Comprensivo “G. Rovani”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuole dell’infanzia “Primavera” “Vittorino da Feltre” 6 febbraio ‘13 Istituto Comprensivo “G. Rovani”"— Transcript della presentazione:

1 Scuole dell’infanzia “Primavera” “Vittorino da Feltre” 6 febbraio ‘13 Istituto Comprensivo “G. Rovani”

2 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le finalità degli itinerari educativi 1. Sviluppare l’identità per stare bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato Le esperienze proposte dalle nostre scuole favoriscono la possibilità di: esprimersi spontaneamente; imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile; avere fiducia in se stessi e provare piacere ad apprendere.

3 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le finalità degli itinerari educativi 2. Conquistare l’autonomia provando soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto L’ambiente scolastico che accoglie le diversità e promuove le potenzialità dei bambini stimola: l’espressione di sentimenti ed emozioni; la partecipazione alle decisioni motivando le opinioni ed i comportamenti; l’assunzione di atteggiamenti gradatamente più consapevoli e responsabili.

4 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Le finalità degli itinerari educativi 3. Sviluppare e raggiungere competenze di base - conoscenze, abilità, atteggiamenti - che contribuiscono alla crescita personale Utilizzando la pratica della diversificazione delle attività didattiche la scuola favorisce e valorizza: le esperienze dirette a contatto con le cose, la natura, l’ambiente; il racconto e la rievocazione delle esperienze vissute; l’utilizzo di linguaggi diversi.

5 Nel corrente anno scolastico: la Scuola dell’Infanzia “Primavera” è frequentata da 125 alunni, distribuiti in 5 sezioni (di cui 3 eterogenee con alunni di 3/5 e 4/5 anni, 1 omogenea con alunni di 3 anni ed un’altra omogenea con alunni di 4 anni); la Scuola dell’Infanzia “Vittorino da Feltre” è frequentata da 136 alunni, distribuiti in 6 sezioni omogenee per età; Le classi sono composte da un numero di alunni che va da un minimo di 22 ad un massimo di 28; Nella scuola operano 29 docenti; di questi: 22 sono docenti “di ruolo”; 7 sono docenti con incarico annuale (2 posto comune, 4 sostegno e 1 religione). Alcuni dati 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia

6 Le nostre scuole dell’Infanzia offrono un tempo scuola di 40 h/sett. (dalle ore 8.00 alle ore 16.00). I servizi educativi del Comune di Sesto San Giovanni offrono un servizio di “giochi serali” (dalle ore alle ore 18.00), a domanda e a pagamento, gestito dalla cooperativa “Icaro 2000”. Il Tempo Scuola 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia

7 L’organizzazione della giornata scolastica: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia ORARIOATTIVITA’ SVOLTESPAZI UTILIZZATI 8.00 – 9.00 Accoglienza, attività libere negli spazi – gioco della sezione (attività grafiche, manipolative, costruzioni, giochi strutturati, gioco simbolico). Sezione 9.00 – Attività in grande gruppo ( conversazioni, canti, giochi mimati, letture e racconti di storie). Giochi finalizzati al rispetto delle regole. Riordino del materiale. Calendario e appello. Sezione – Suddivisione in gruppi e realizzazione delle attività didattiche previste dai progetti. Sezione Laboratori – 12.00Attività di routine: riordino e igiene personale prima del pranzo. Sezione Laboratori Locale bagno – 13.00Pranzo, igiene personale successiva. Sezione Locale bagno – Momento del riposo (alunni anni tre e quattro) Ricreazione e attività specifiche previste per la fascia d’età di riferimento (alunni anni cinque) Stanza del riposo Saloncino Sezione – 15.45Igiene personaleLocale bagno – 16.00Saluto e rientro a casaSezione

8 Il modello organizzativo: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Al fine di favorire il processo di educazione e formazione degli alunni si garantisce il modello organizzativo del “doppio organico” (due docenti titolari per sezione) con 2.30 h / 3.00h di compresenza a seconda dei giorni, più due figure specialistiche (religione e sostegno) senza compresenze

9 Le risorse strutturali della scuola “Primavera”: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia La Scuola dell’Infanzia “Primavera” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di importanti risorse strutturali: 1 spazio per gli alunni diversamente abili 1 spazio psicomotorio 1 spazio dei “vissuti” 1 laboratorio di manipolazione e costruzione 1 laboratorio “parole e immagini” 1 laboratorio del colore 1 laboratorio multimediale 1 spazio per il riposo pomeridiano 2 giardini con giochi strutturati per il gioco libero.

10 Le risorse strutturali della scuola “Vittorino da Feltre”: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia La Scuola dell’Infanzia “Vittorino” dispone, a supporto delle proprie attività didattiche, di importanti risorse strutturali: 1 spazio di psicomotricità 1 spazio dei vissuti 1 laboratorio di manipolazione 1 laboratorio di pittura 1 laboratorio multimediale 1 laboratorio di cucina 1 laboratorio biblioteca / lettura 1 spazio per il riposo pomeridiano 1 giardino con giochi strutturati per il gioco libero 1 spazio orto.

11 Le risorse del territorio: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Nel territorio del Quartiere 1 sono presenti le seguenti risorse: La Biblioteca dei ragazzi Il Cinema teatro “Rondinella” e in città… Giocheria Laboratori è un servizio educativo comunale, aperto nel 1987, rivolto ai bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie della città. La Giocheria propone ai bambini delle scuole una serie di laboratori diversi per età e per aree tematiche.

12 I progetti comuni: 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Progetto di plesso Progetto Orto Progetto Educazione ambientale Progetto Sicurezza Progetto Accoglienza Progetto Raccordo – Continuità Progetto “Esploriamo le abilità grafiche dei bambini”.

13 I progetti della scuola “Primavera” 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Progetto “Emozioni in movimento” ( alunni 3 e 4 anni) Progetto “Educazione musicale” (alunni 5 anni) Progetto “Approccio alla conoscenza della Lingua Inglese”.

14 I progetti della scuola “Vittorino da Feltre” 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia Progetto “Lettura – Passalibro” Progetto “Emozioni in movimento” (alunni 3 e 4 anni) Progetto “Attività teatrale” (alunni 5 anni) Progetto “Approccio alla conoscenza della Lingua Inglese”.

15 Ulteriori informazioni sulla scuola … … visitate il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rovani” all’indirizzo: … e in particolare: per scaricare il Piano dell’Offerta Formativa; per scaricare il Regolamento di Istituto; per avere ulteriori informazioni sui Progetti, sulle attività didattiche e sulle iniziative particolari; per scaricare i moduli e avere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e sulle scadenze; per comunicare direttamente con il Dirigente Scolastico … 6 febbraio 2013 Presentazione Scuola Infanzia


Scaricare ppt "Scuole dell’infanzia “Primavera” “Vittorino da Feltre” 6 febbraio ‘13 Istituto Comprensivo “G. Rovani”"

Presentazioni simili


Annunci Google