La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io! ” La Comunicazione Aumentativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io! ” La Comunicazione Aumentativa."— Transcript della presentazione:

1 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io! ” La Comunicazione Aumentativa Alternativa e i Libri Modificati CONVEGNO per genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari Luned ì 18 giugno 2012 Sala Civica ‘Italo Calvino’ Rezzato (BS)

2 da "Indicazioni per il curricolo” Cultura, scuola, persona Centralità della persona Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.

3 Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora… Roma, 31 luglio 2007 Min. Giuseppe Fioroni

4 CONCLUSIONI inclusione e coesione sociale lavoro in ‘rete’ trasformazione culturale

5 PROSPETTIVE FUTURE

6 Questi libri speciali devono stare nelle biblioteche. 1) Promuovere presso la Biblioteca Comunale di Rezzato una sezione di libri modificati e di libri su misura. 2) Promuovere iniziative di formazione acquisto di un software con la raccolta di simboli laboratorio del libro

7 Diffondere la CAA 1)Produrre e garantire l’utilizzo di nuove forme di comunicazione all’interno del sistema sociale, educativo culturale del nostro territorio. 2)Promuovere la conoscenza della CAA attraverso eventi significativi.

8 …ci ostiniamo a pensare a una scuola che non abbia come obiettivo solo l'essere in funzione della richiesta del mercato. Solo se non si rinuncia ad educare istruendo si può mettere veramente a frutto l'unicità e l'irripetibilità di ogni singolo individuo. Solo così ogni persona può essere protagonista e costruire il proprio futuro in modi plurali, diversi ed innovativi.

9 …. la pluralità di persone, uomini e donne, coinvolta nell’azione formativa, può accettare questa scommessa e dare al Paese il motore che tutto muove e tutto genera. Resta a noi saper coltivare questa passione e assumerci la responsabilità di costruire il futuro. da "Indicazioni per il curricolo” Roma, 31 luglio 2007 - Ministro Giuseppe Fioroni

10 !!! BUONE VACANZE


Scaricare ppt "Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io! ” La Comunicazione Aumentativa."

Presentazioni simili


Annunci Google