La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo."— Transcript della presentazione:

1 Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida

2 Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo modo una restrizione per il tipo di dati che vengono immessi in una cella. Si può anche visualizzare un messaggio di errore nel caso non sia inserito il dato aspettato.

3 Funzione CERCA.VERT Possiamo far corrispondere alla voce di spesa la previsione di spesa con la funzione CERCA.VERT

4 Funzione CERCA.VERT Sintassi =SE(B23="";"";CERCA.VERT(B23;B6:F10;5;FALSO)) Se la cella B23 è vuota la lascia vuota,altrimenti cerca nella colonna(verticale) il contenuto di B23 nella zona B6:F10, che potremmo anche definire con una etichetta, poi si sposta sulla quinta colonna e prende il dato che corrisponde al contenuto di 23 sulla stessa riga. Il valore logico Falso è un controllo che il programma esegue se si fa una ricerca esatta e non approssimata.

5 Macro in Excel

6 Macro in Excel2

7 Macro Excel 3

8

9

10

11 Registrazione assoluta e relativa Per impostazione predefinita, nelle macro registrate viene utilizzato il riferimento di cella assoluto e ciò significa che vengono registrate le posizioni esatte delle celle. La macro funzionerà quindi solo con gli indirizzi esatti delle celle utilizzati durante la registrazione. Quando si registra una macro utilizzando il riferimento di cella relativo, le azioni registrate nella macro sono relative alla posizione della cella iniziale. Nell'esempio riportato di seguito viene registrata la stessa azione con riferimento di cella prima assoluto, quindi relativo.

12 R Registrazione con riferimento di cella assoluto P per registrare una macro con riferimento di cella assoluto, attenersi alla seguente procedura: 1. Creare una nuova cartella di lavoro di Microsoft Excel, quindi selezionare la cella C1 nel foglio di lavoro. 2. Scegliere Macro dal menu Strumenti, quindi Registra nuova macro. 3. Nella casella Nome macro digitare Registrazione_assoluta, quindi scegliere OK. 4. Osservare l'aspetto del pulsante Riferimento relativo sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione. Se il pulsante Riferimento relativo appare premuto, fare clic su di esso per disattivare la registrazione relativa. 5. Digitare test, quindi fare clic su Invio, il segno di spunta verde sulla barra della formula. 6. Scegliere Copia dal menu Modifica, quindi selezionare la cella C3. Scegliere Incolla dal menu Modifica. 7. Sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione fare clic sul pulsante Interrompi registrazione.

13 Registrazione con riferimento di cella relativo P er registrare una macro con riferimento di cella relativo, attenersi alla seguente procedura: 1. Creare una nuova cartella di lavoro di Microsoft Excel, quindi selezionare la cella C1 nel foglio di lavoro. 2. Scegliere Macro dal menu Strumenti, quindi Registra nuova macro. 3. Nella casella Nome macro digitare Registrazione_relativa, quindi scegliere OK. 4. Osservare l'aspetto del pulsante Riferimento relativo sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione. Se il pulsante Riferimento relativo non appare premuto, fare clic su di esso per attivare la registrazione relativa. 5. Digitare test, quindi fare clic su Invio, il segno di spunta verde sulla barra della formula. 6. Scegliere Copia dal menu Modifica, selezionare la cella C3, quindi scegliere Incolla dal menu Modifica. 7. Sulla barra degli strumenti Interrompi registrazione fare clic sul pulsante Interrompi registrazione.

14 Macro con registrazione assoluta Qualunque sia la cella attiva quando parte la registrazione della Macro, le operazioni che formano la macro opereranno nelle celle interessate durante la registrazione.

15 Celle Interessate Le celle coinvolte nella registrazione e formattate sono A10:D14 La registrazione inizia con la cella attiva A1

16 Risultato dell’esecuzione della Macro Come si vede anche se è attiva la cella A3, quando si esegue la Macro vengono formattate (sfondo giallo) le celle interessate durante la registrazione

17 Risultato della Macro registrata con riferimento relativo Come si vede vengono formattate le celle a partire da nove righe sotto rispetto alla cella attiva D23

18 Registrazione Macro con riferimento relativo Quando si presenta la barra di registrazione della macro si deve premere il pulsante di riferimento relativo. Di default il riferimento è assoluto


Scaricare ppt "Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo."

Presentazioni simili


Annunci Google