Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRobertina Mariani Modificato 9 anni fa
1
il curriculum di storia dai manuali alle buone pratiche alcuni esempi operativi
MAILA PENTUCCI – ISREC MACERATA
2
MATERIALI www.storiamarche900.it BIBLIOGRAFIA
Lidia Gualtiero et alii (cur.), C’è manuale e manuale. Analisi dei libri di storia per la scuola secondaria Irene Fossati Daviddi (cur.), Storia e insegnamento della storia. Dalle categorie di spiegazione storica ai modelli esplicativi del libro di testo Aldo Accardo, Umberto Baldocchi, Politica e storia. Manuali e didattica della storia nella costruzione dell’identità europea Giovanni De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo Materiali di commento e approfondimento: Percorso di navigazione: CHI SIAMO – ISREC – DIDATTICA per contatti:
3
Le competenze del curriculum verticale
4
Procedimento operativo
5
IL CURRICULUM DIPENDE DA:
Enciclopedia personale del docente MANUALI WEB E RISORSE DIGITALI STORIO-GRAFIA FONTI METODOLOGIE DIDATTICHE DISPOSITIVI DIDATTICI
6
LA MEDIAZIONE SUGGERITA:
COPIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA QUADRI DI CIVILTA’ PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PROCESSI DI TRASFORMAZIONE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO E PER IL BIENNIO APPROCCIO PER TEMI E PROBLEMI PER IL TRIENNIO USO DEL LABORATORIO PER TUTTI
7
Il manuale Libri di storia destinati alla scuola: - libri di testo
- manuali - libri didattici
8
Cosa chiedere al manuale
Deve rendere conto dello stato della storiografia su ogni specifico argomento Deve rendere conto dei punti controversi Non deve essere né definitivo né relativista Deve rendere conto delle diverse interpretazioni e dei rispettivi argomenti Deve tenere conto della provvisorietà delle conclusioni storiche Deve rendere conto delle procedure adottate per arrivare a determinate conclusioni
9
Due parole chiave: CHIARO = PONE DOMANDE PRECISE E DA’ RISPOSTE PRECISE AUTOREVOLE = NON AFFERMA NULLA SENZA ARGOMENTARE
10
Problemi (in ordine sparso)
PRODOTTO REDAZIONALE: SEGUE STIMOLI ESTERNI, NON DIDATTICI CARATTERE IPERTESTUALE - LA NARRAZIONE STORICA E’ FRAMMENTATA - AFFIDA LA PROBLEMATIZZAZIONE E L’ANALISI AD APPARATI IL PARATESTO PREVALE SUL TESTO SPESSO SENZA REALE FUNZIONALITA’ MANCA LA TEMATIZZAZIONE (LE STORIE /LA STORIA)
11
Problemi (in ordine sparso)
LA SELEZIONE DEL SAPERE E’ ARBITRARIA E CREA CANONI STEREOTIPATI L’APPARATO STORIOGRAFICO E’ SCARSO E FATTO DI FRAMMENTI SI PARLA ERRONEAMENTE DI LABORATORIO PER SEMPLICI ESERCIZIARI POCO SIGNIFICATIVI NON C’E’ PROSPETTIVA DI SCALA (OVVIAMENTE MANCA IL LOCALE) RISORSE DIGITALI: UN BUCO NERO ….
12
Proposte, strumenti, idee
13
Scuola sec. di I grado: i processi di trasformazione
CLASSE PRIMA PROCESSO AREA TEMATICA CONCETTI INTERPRETATIVI Dalla villa romana alla curtis SPAZIO: Europa TEMPO: V – X sec. d.C. Tematizzazione: Economia Sottotemi: organizzazione sociale, organizzazione politica, cultura Villa romana Curtis Economia di sussistenza Economia di scambio Schiavi, coloni, proprietari… Vassallaggio, beneficio Dalla curtis al sistema feudale TEMPO: XI – Xii sec. d.C. Sottotemi: organizzazione sociale Mutazione feudale, feudo Ereditarietà Incastellamento Signoria di banno Servaggio Dall’economia feudale all’economia mondo SPAZIO: Mondo TEMPO: XI – XVI sec. d.C. Sottotemi: organizzazione politica Economia di sussistenza, di mercato Consumo diretto – indiretto Eccedenza Innovazione Circuito Merce Area economica
14
BIENNIO: GEOSTORIA
15
Organizzare moduli con le fonti storiografiche
LA PERIODIZZAZIONE (SCUOLA PRIMARIA) I CONCETTI DI RIVOLUZIONE E GLOBALIZZAZIONE (SCUOLA SEC. I GRADO) LA QUESTIONE DEL CONFINE ORIENTALE (SCUOLA SEC. DI II GRADO - TRIENNIO)
16
Organizzare moduli con le fonti storiografiche
Esempio: NAZIONI E NAZIONALISMI Natura e volontà dell’idea di Nazione Chabod: accezione naturalistica e volontaristica dell’idea di nazione Kohn: nazionalismo occidentale (diritti civili e politici dei membri) vs. nazionalismo tedesco ed orientale (caratteri etno-culturali) L’interpretazione etnicista Smith “Le origini etniche delle nazioni” -l’interpretazione materialista Hroch – interesse di classe legato a concetto di nazione Interpretazione culturalista Anderson “Comunità immaginate” Gellner “Nazioni e nazionalismo” Hobsbawn e Ranger “L’invenzione della tradizione” - La nazionalizzazione delle masse (Mosse)
17
PERIODIZZAZIONE
18
La rivoluzione industriale è una vera rivoluzione?
A favore Contro Karl Polanyi Carlo Maria Cipolla Joel Mokyr Richard Sylla e Gianni Toniolo, Thomas Ashton David S. Landes Pat Hudson
19
Il confine orientale: problematiche
Tempo: (almeno dal Risorgimento al trattato di Osimo) Fasi: Italiani e Slavi nella Venezia Giulia tra Ottocento e Novecento (Cattaruzza, Vicante, Schiffrer) I confini dell’Alto Adriatico (Ceccotti, Spatafora, Adami) Il fascismo di confine (Anna Maria Vinci) L’occupazione italiana della Jugoslavia ( ) (Ferenc, Collotti, Sala, Capogreco, Pacor…) La zona d’operazione Litorale Adriatico e la Risiera (Matta, Coslovich) Resistenza e questione nazionale (Raoul Pupo) Dopo l’8 settembre: epurazioni e foibe (Pupo, Oliva) L’esodo degli italiani al termine della II G.M. (Pupo, Molinari, Nemec) La politica internazionale La dissoluzione della Jugoslavia e la guerra dei Balcani
20
IL CALENDARIO CIVILE Per una didattica della Shoah
21
Didattica della emozionalità vs. didattica della razionalità
22
Istanze didattiche da seguire:
23
IL LABORATORIO E LE FONTI LOCALI
Scuola primaria: attualizzare il curriculum INDAGARE IL LUOGO DELLA MEMORIA NELLE SUE STRATIFICAZIONI STORICHE INQUADRARLO NEL CONTESTO CRONOLOGICO Es.: le tracce di storia nelle città (palazzi, strade, lapidi, monumenti)
24
LINK alle risorse digitali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.